Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritto per chiedervi un po di aiuto.
Suono saltuariamente la chitarra con risultati indecenti, degni di uno che ha appena iniziato, da almeno 10 anni.
In questo tempo mi è capitato di imbattermi in tante sonorità molto affascinanti ma una di queste in particolare è quella di una chitarra tipo Dodi Battaglia nell'ultimo album dei Pooh, traccia 12 (Questo sono io) che distorta, sulle note lunghe, sfuma lentamente verso l'ottava superiore.
Anni fa avevo preso un kit Nuova elettronica "distorsore\duplicatore" che faceva esattamente qesto effetto. Era un suono un pò metallico ma era stupendo... solo che il kit aveva dei problemi progettuali per cui tagliava tutte le frequenze sotto un certo volume (quasi come un compressore) creando però moltissimo rumore al livello del cut off tra il volume tagliato e quello invece effettato... non so se mi spiego.
La domanda è: se ho dato l'idea di quello che vorrei (specie se ascoltate l'intro della canzone che ho scritto sopra) mi consigliereste un effetto o il modo per ottenerlo??? è un effetto o è solo un meraviglioso modo di usare una ottima chitarra ed un ottimo ampli????
Ciao e razie a tutti