Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Canzoni Salsa

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Canzoni Salsa

Messaggiodi parser » lunedì 2 maggio 2011, 10:30

Lo so che molto probabilmente non avrò una risposta ma io chiedo comunque.
Vorrei imparare a suonare qualche canzone Salsera, ma non so proprio da dove iniziare, sto iniziando a vedere qualche tablatura e ci sono diverse canzoni di Santana che andrebbero a pennello, ma purtroppo non sono ancora in grado. Quindi mi sono messo a cercare qaulcosa stile La India, Celia Cruz, Marc Anthony e giù di li su internet ma non ho trovato molto, anzi niente.
Avete suggerimenti su qualche sito o libro dove posso trovare qualche lezione metodo o tablatura per imparare un minimo.
Grazie in anticipo Andrea!!!
parser
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Canzoni Salsa

Messaggiodi Caste » lunedì 2 maggio 2011, 11:22

Richiesta molto difficile la tua, poiché si trova pochissimo sull'argomento per la chitarra (contrariamente alle percussioni o al piano). Un libro però c'è, si intitola SALSA AFRO CUBAN MONTUNOS FOR GUITAR di Carlos Campos edito da ADG Productions. Lo trovi in ligua inglese (non sperare neanche di trovarlo in italiano, su questi argomenti trovi libri solo in lingua inglese e francese). Il libro è corredato di CD e costa sui 30 €. E' l'unico che abbia mai visto e di cui sono a conoscenza su questo stile musicale per la chitarra.
Per il resto l'unico consiglio da darti e quello di trovare spartiti dei brani che ti interessano e impararli rallentando la velocità d'esecuzione per poi aumentarla gradualmente, quando riesci a suonarla perfettamente e senza errori, fino alla velocità originale.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi parser » lunedì 2 maggio 2011, 11:38

su eBay sta sui 25 euro, lo predo al volo!!!
Grazie!!!
parser
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 2 maggio 2011, 11:47

Con una breve ricerca, ho scoperto dell'esistenza di altri due libri:
1. Ultimate Latin Riffs for Guitar: Featuring Salsa, Merengue, Cha Cha, Songo, Bomba, Cumbia, and Calypso Styles (Book and CD) autore Joe N. De Sa;
2. Latin Guitar: The Essential Guide to Brazilian and Afro-Cuban Rhythms autore Bruce Buckingham.
Anche questi potrebbero fare al caso tuo, così hai anche una possibilità di scelta su cosa acquistare. Questi due non so come siano perché non li ho mai visti, il primo consigliato (quello che hai trovato su e-bay), non è fatto male, è molto semplice (sia nelle spiegazioni che negli esercizi) e punta molto a farti entrare nell'ottica dello stile musicale (anche fornendo, alla fine del libro, degli ascolti consigliati). Spero ti possano essere utili, siano fatti bene e che comprendano quello che ti serve.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Musica