Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Il Plettro

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Il Plettro

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 9 maggio 2011, 11:25

Il Plettro. Il nostro compagno di strimbellate. Personalmente non ho mai dato tanta importanza al plettro...ed è sbagliato...
Io suo plettri generalmente Dulpop 100, molto duri e piu' grandi del mio pollice e nonostante cio' spesso e volentieri tocco la corda con l'unghia dell'indice. Il perche non so ma posso dire che l'istinto mi "dice" di toccarla.
Vorrei un consiglio sul mio caso e sul mio stile di suonare. Utilizzo nei solo una plettrata alternata veloce [es. Kirk hammet, Iron maiden,ecc], armonici artificiali abbondanti specie nei primi tre tasti delle corde piu' basse e negli ultimi 5 tasti delle corde piu' alte. Per questo stile qual'e' il plettro che dovrebbe essere piu' indicato agevolando infatti plettrate alternate veloci e sweep picking?

Grazie in anticipo per i consigli. :twisted:
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Il Plettro

Messaggiodi Caste » lunedì 9 maggio 2011, 11:54

E' impossibile rispondere ad una domanda così, perchè il plettro è qualcosa di estremamente personale.
Secondo me è più semplice se, chi ti scrive, ti dice che tipo di plettri usa (marca e modello) e poi ti rechi in un negozio a vedere le varie possibilità proposte cercando quella che maggiormente si adatta a te.
Inizio io: uso i Dunlop Stubby da 3 mm (esistono anche quelli da 1 e 2 mm, comunque) che però, come dimensioni, sono piccolini. Esiste la versione più grande che protrebbe essere più adatta a te (visto quello che scrivi riguardo a toccare la corda con l'unghia dell'indice...) che sono i Dunlop Big Stubby che trovi sempre negli spessori da 1, 2 e 3 mm.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 9 maggio 2011, 11:56

Pomeriggio che vado a comprare le cordi vedo un po materliamente questi che mi hai descritto.

Grazie Caste
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 9 maggio 2011, 12:26

non so quanto ti possa tornare utile,ma io ultimamente mi sono trovato bene con i Dunlop Tortex da 1.00 mm...hanno una finitura ruvida e garantiscono un'ottima presa sanza bisogno di impegnarsi tanto.......come dimensione sono normalissimi,grandi più o meno quanto il dito quindi penso che non facciano esattamente al caso tuo per il discorso che facevi riguardo all'unghia : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 9 maggio 2011, 12:39

Prova gli ibanez paul gilbert quelli viola
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 9 maggio 2011, 12:45

io utilizzo i pickboy, 1,14mm in carbon nylon, sono leggermente più grandi degli Ibanez citati da Red. E' comunque molto personale il rapporto con il plettro, dipende dalla grandezza delle dita. Prima di arrivare a questo modello ne ho provati veramente tanti, ma con questo : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 9 maggio 2011, 12:46

Redspecial ha scritto:Prova gli ibanez paul gilbert quelli viola

Red se non sbaglio tu usi il plettro in metallo,vero?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 9 maggio 2011, 12:55

simoneb ha scritto:
Redspecial ha scritto:Prova gli ibanez paul gilbert quelli viola

Red se non sbaglio tu usi il plettro in metallo,vero?

si, ma anche i paul gilbert
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 9 maggio 2011, 13:07

grazie a tutti per le risposte. Ne prendero' uno per tipo e li provero'. Non capita a voi di toccare la corda con le dita? :?:
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 9 maggio 2011, 13:11

se tocchi con le dita è troppo piccolo il plettro.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » lunedì 9 maggio 2011, 13:43

io uso i tortex 1.14 o i 500, stessa marca, stessa misura. Durano un'eternità e sono molto comodi. In alternativa i già citati Tekpick in ottone che uso con parsimonia poichè usurano troppo le corde.
I Paul Gilbert sono anch'essi ottimi, soprattutto rispetto agli altri ibanez che si consumano dopo una sessione di prove ma preferisco sempre i tortex.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » lunedì 9 maggio 2011, 14:25

xXAresXx ha scritto:grazie a tutti per le risposte. Ne prendero' uno per tipo e li provero'. Non capita a voi di toccare la corda con le dita? :?:

anche io uso quelli che dice red e sono fantastici e si anche a me qualche volta capita ma con quelli più grossi mi trovo malissimo
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 9 maggio 2011, 15:52

per me i tortex hanno troppa punta... mi piacciono con la punta un po' piu' corta e stondata (poco poco)
sto ancora alla ricerca, comunque di solito uso quelli "normali" (con poca meno punta dei tortex) e li smusso con la carta vetrata... alla fine c'e' sempre la punta, ma sono leggermente piu' corti...

da un 1mm, o 0.94, o anche quelli leggermente piu' grossi...
ho anche un jim dunlop usa nylon da 0.88mm... e' uno di quelli con l'antiscivolo, ma e' molto vecchio, l'ho trovato tipo in una cassa, smontandola.. ( :lol: )... e ricomprando lo stesso modello di plettri, questo vecchio e' piu' elastico e piu' antiscivolo...
ed e' l'unico "medium" che riesco a usare... i soliti mi sembrano troppo morbidi...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori