Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Consigliio setup

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Consigliio setup

Messaggiodi whole » lunedì 11 luglio 2011, 13:05

Salve,
avrei esigenza di creare un setup casalingo / sala prove x sessioni amichevoli.
Dispongo [per lavoro] di un macBookPro preso da poco, 15" i7 con 4 gb di ram e di un AIR 13,3 2GB.
La domanda è questa:

Posso pensare ad una cosa tipo...
MacBook + Guitar Pro 6 + NATIVE INSTRUMENTS Guitar Rig Mobile.
Potrei studiare i pezzi col GT6 e suonare col Guitar rig potendo ascoltare in cuffia oppure attacandomi poi sul mixer quando live,ho letto inoltre che il guitar rig può essere comandato con la sua pedaliera(250 euro circa)
I miei dubbi sono questi :
a) Posso studiare sul gt6 e suonare col guitar rig asoltando il tutto in cuffia senza latenze ?
b) Posso usare il tutto anche live attacandomi su un mixer ?
c) La parte di preset ed effettistica...mi avvalgo del gt6 o del guitar rig ? (quest'ultimo è dotato di software di emulazione ma mi sa che non è un multieffetto coi banchi etc).

perdonatemi ma tutti sti aggeggi non li conosco provengo da chitara+ ampli e mi sono perso un po di tempo a fare altro :D
Grazie a tutti i volennterosi che vorranno instradarmi.
Ciao
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consigliio setup

Messaggiodi Shaani » lunedì 11 luglio 2011, 17:56

in genere non si suona con tutti sti aggeggi, anzi i piu' continuano a preferire chitarre e ampli (lo sappiamo, nel mondo delle chitarre le tradizioni contano una cifra! basti guardare le chitarre piu' in voga: strato e tele e le solite 2 gibson. e io sono uno dei tradizionalisti! :lol: ).

comunque se proprio vuoi evitare l'ampli, qualche chitarrista usa delle pedaliere multieffetto con simulazioni di amplificatori che si fanno entrare o nel mixer, o in casse monitor. sia gli effetti che le simulazioni di ampli sono digitali.

tipo i famosi line 6 pod...

personalmente pero' tendo a preferire, almeno come idea, chitarra+ampli; l'ho detto, sono un tradizionalista! :lol: (fino a un certo punto : Chessygrin : )
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi whole » lunedì 11 luglio 2011, 18:01

ero anche io un tradizionalista ma siccome riprendo a suonare per lo + in cuffia e mi serve guitar pro, m'è venuta questa soluzione.
Potessi ricominciare a fare locali etc mi ricomprerei il valvolozzo :D
...ma mi tocca ricominciare modello topo muto!
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 11 luglio 2011, 18:12

whole ha scritto:ero anche io un tradizionalista ma siccome riprendo a suonare per lo + in cuffia e mi serve guitar pro, m'è venuta questa soluzione.
Potessi ricominciare a fare locali etc mi ricomprerei il valvolozzo :D
...ma mi tocca ricominciare modello topo muto!

:lol: :lol: :lol: :lol:

be', comunque capita di vedere i pc che si bloccano, anche durante i concerti, a quei pochi che li usano per suonare.

pero' se e' solo per casa lo potresti pure fare (anche se un' apparecchiatura dedicata potrebbe essere meglio, vedi le pedaliere che dicevo prima.)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 11 luglio 2011, 19:45

Se fai concerti usa l'ampli
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi whole » martedì 12 luglio 2011, 11:56

Nessuno che mi sa dare spiegazioni sul Guitar rig & guitar pro ?
possibile...??
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 12 luglio 2011, 14:29

pazienta, non e' un centro informazioni.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi whole » martedì 12 luglio 2011, 19:48

Shaani ha scritto:pazienta, non e' un centro informazioni.

Ops non volevo metter fretta a nessuno per carità :D
Ciao
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 12 luglio 2011, 20:01

whole ha scritto:
Shaani ha scritto:pazienta, non e' un centro informazioni.

Ops non volevo metter fretta a nessuno per carità :D
Ciao

sai com'e', c'e' gente che ste cose le sa bene, e gente che le sa un po' a cazzo o non le sa proprio...
gli iscritti a questo forum appartenenti alla prima categoria ancora non hanno risposto, ma ci sono xD
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi whole » martedì 12 luglio 2011, 20:15

Ovviamente ! ;)
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » martedì 12 luglio 2011, 21:44

Se devi suonare live con affari come il guitar rig assicurati di avere un pc fedele e soprattutto "adatto". Cmq io lo sconsiglio sempre. Per casa lo puoi usare perfettamente con le cuffie, installando i driver AsioforAll non avrai latenza [anche se c'e' sempre, ma non sara percettibile]...Quando passerai dal Guitar Rig all'ampli vero e proprio ti troverai malissimo e spaesato, quindi per il live munisciti di ampli e preparati con esso. Per casa il GR è uno strumento validissimo [fin quando non lo paghi..] Devi avere minimo un dual core a 2.00 Ghz, per Mac non saprei....
Puo essere comandato dalla sua schifosissima pedaliera, e io con 250 euro non lo comprerei...
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi whole » mercoledì 13 luglio 2011, 9:13

Per la macchina su cui farlo girare non credo di avere problemi, ripeto ho due mac che sono una bomba.
La mia confusione è sulla questione Guitar Rig Mobile http://rekkerd.org/native-instruments-a ... ig-mobile/
se ho ben capito è una scheda audio esterna che quindi elimina le latenze tanto discusse, e permette di suonare in cuffia pur potendo pilotare il tutto da USB e quindi credo con il GUITAR PRO.

Il punto è questo...
per studiare /suonare in cuffia quale è la soluzione migliore partendo da un MAcbook pro e guitar pro ?

Dovessi rimettermi a fare live passerei ad un setup serio ovvio, ma per il momento non l'ho preso nemmeno in considerazione, non ho molto tempo per studiarmi le scalette e quindi non potrei garantire la serietà che ci vuole.
whole
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » mercoledì 13 luglio 2011, 10:28

Per suonare in cuffia usa il guitar pro, senza comprare le sue cose aggiuntive, non ti serve un pedaliera controller a casa..il preset lo cambi con il mouse. Io ho 2 pc: nessuno latenza con i driver AsioforAll [non esistono per Mac, ma ci sara' la sua alternativa] in una scheda audio integrata. L'altro Pc che monta una Phase 88 della terratek non ha bisogno di questi driver per abbassare la latenza. Quindi quello che ti consiglio io è che se proprio vuoi comprarlo fallo ma solo il Guitar Rig 4 senza nessun componente esterno...Oppure provane una versione demo prima..
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording