Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Pinch Harmonics Upstroke....?

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Pinch Harmonics Upstroke....?

Messaggiodi Tinopolle » giovedì 14 luglio 2011, 20:08

Ciao chitarristi,
gli armonici artificiali sono una tecnica che mi assilla, e che purtroppo non mi viene molto bene, soprattutto nelle corde gravi : Andry : Questo è anche dovuto alla mia personalissima impostazione della mano destra: tengo il plettro coi polpastrelli, pollice davanti, e indice e medio a sostegno dietro, infatti per fare uscire i pinch devo far uscire nemmeno un millimetro di plettro, e ciò mi comporta dei problemi, perchè se devo mantenere un certo ritmo, devo impostare velocemente la mano destra, dare l'armonico e riprendere la posizione normale del plettro, così non mi vengono molto bene e per di più non riesco a stare a ritmo. Così mi chiedevo, come si fanno gli armonici artificiali usando una pennata all'insù? : Blink : Ho sentito anche dire da Donato Begotti che i pinch con pennata upstroke sono più puliti e potenti, quindi chissà, magari mi vengono meglio di quelli downstroke e non devo muovere troppo la mano! Mi affido ai vostri consigli : Thumbup :
Grazie :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Pinch Harmonics Upstroke....?

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 15 luglio 2011, 17:24

Ciao Tino, prova a tenere soltanto con il pollice e l'indice il pletto, e vedrai che sarà più facile. In questa maniera il contatto delle dita con le corde per ottenere l'armonico sarà più semplice da ricercare visto che sono solo 2 dita ad avere in mezzo il plettro. Prova e facci sapere. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » venerdì 15 luglio 2011, 21:19

Ibanez1550 ha scritto:Ciao Tino, prova a tenere soltanto con il pollice e l'indice il pletto, e vedrai che sarà più facile. In questa maniera il contatto delle dita con le corde per ottenere l'armonico sarà più semplice da ricercare visto che sono solo 2 dita ad avere in mezzo il plettro. Prova e facci sapere. : Thumbup :

Proverò senz'altro, grazie per la dritta...! :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » venerdì 15 luglio 2011, 23:20

Ciao Chitarristi,
la tecnica che citi non la conosco, gli unici pinch harmonics li faccio come ti ha indicato Ibanez (prova come dice lui e metti il plettro uno o due millimetri indietro rispetto alla punta del pollice, in senso laterale intendo, non in profondità in modo da avere "più pollice" per toccare la corda dopo la pennata in giù) oppure dando la pennata in giù con il plettro tra pollice e medio e quasi immediatamente toccare la corda suonata con la punta dell'indice (questa tecnica mi sembra però più difficile, io non la utilizzo perchè meno pratica, per me).
Con la pennata in su non saprei, non l'ho mai sentita, anzi, se qualcuno la conosce e la spiega anche a me mi fa un regalo.

p.s. Ho visto il tuo filmato sul tubo e la prima cosa che ho notato è stata proprio "l'impugnatura" del plettro: tecnicamente è una posizione errata ma, come ripeto spesso, lo tiene così anche Santana quindi...... Se quella è la presa che più ti aggrada cerca di adattare il pollice e ruota il polso per fare bene gli armonici, vedrai che con il tempo ce la farai.
All'inizio io stoppavo il suono di tutto quello che incontravo, poi piano piano sono riuscito: arriverai a farle fischiare ogni volta che lo vorrai. :) e godrai!!!!! :) :)
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 16 luglio 2011, 14:32

Si, se il plettro è nella posizione corretta gli armonici artificiali suonano in tutte le posizioni, cioè o con il pollice o con l'indice. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 16 luglio 2011, 16:36

naikol66 ha scritto:Ciao Chitarristi,
la tecnica che citi non la conosco, gli unici pinch harmonics li faccio come ti ha indicato Ibanez (prova come dice lui e metti il plettro uno o due millimetri indietro rispetto alla punta del pollice, in senso laterale intendo, non in profondità in modo da avere "più pollice" per toccare la corda dopo la pennata in giù) oppure dando la pennata in giù con il plettro tra pollice e medio e quasi immediatamente toccare la corda suonata con la punta dell'indice (questa tecnica mi sembra però più difficile, io non la utilizzo perchè meno pratica, per me).
Con la pennata in su non saprei, non l'ho mai sentita, anzi, se qualcuno la conosce e la spiega anche a me mi fa un regalo.

p.s. Ho visto il tuo filmato sul tubo e la prima cosa che ho notato è stata proprio "l'impugnatura" del plettro: tecnicamente è una posizione errata ma, come ripeto spesso, lo tiene così anche Santana quindi...... Se quella è la presa che più ti aggrada cerca di adattare il pollice e ruota il polso per fare bene gli armonici, vedrai che con il tempo ce la farai.
All'inizio io stoppavo il suono di tutto quello che incontravo, poi piano piano sono riuscito: arriverai a farle fischiare ogni volta che lo vorrai. :) e godrai!!!!! :) :)
Ciao
Nic

Penso anch'io che la rotazione del polso abbia una grande importanza e che non deve essere la stessa per tutte le corde. A me riescono meglio (quando riescono!!!) con un plettro a punta sottile,allungato ,insomma.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 16 luglio 2011, 17:03

a me addirittura capita di farli (nel senso che ancora non lo controllo bene) con il mignolo vicino vicino al ponte :lol:
(pennata piu' toccata col mignolo)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » sabato 16 luglio 2011, 19:00

naikol66 ha scritto:Ciao Chitarristi,

Ciao
Nic

La tecnica che dici (sfiorare la corda con l'indice) mi sembra abbastanza complessa, cioè, ogni tanto vengono ma non mi sembra molto comoda : Blink : Grazie per le dritta, proverò a spostare un pochino il pollice e a ruotare di più col polso! :D
Ibanez1550 ha scritto:Si, se il plettro è nella posizione corretta gli armonici artificiali suonano in tutte le posizioni, cioè o con il pollice o con l'indice. : Thumbup :

Cavolo, a me vengono solo in determinati punti! : Hurted :
andyfender ha scritto:Penso anch'io che la rotazione del polso abbia una grande importanza e che non deve essere la stessa per tutte le corde. A me riescono meglio (quando riescono!!!) con un plettro a punta sottile,allungato ,insomma.

Capisco, quindi più rotazione del polso! Grazie per il consiglio! : Thumbup :
Shaani ha scritto:a me addirittura capita di farli (nel senso che ancora non lo controllo bene) con il mignolo vicino vicino al ponte :lol:
(pennata piu' toccata col mignolo)

Eh, ma allora sei grezzo :lol:
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 17 luglio 2011, 8:07

Ibanez1550 ha scritto:Ciao Tino, prova a tenere soltanto con il pollice e l'indice il pletto, e vedrai che sarà più facile. In questa maniera il contatto delle dita con le corde per ottenere l'armonico sarà più semplice da ricercare visto che sono solo 2 dita ad avere in mezzo il plettro. Prova e facci sapere. : Thumbup :

Concordo
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria