Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

Potrebbe essere un problema di truss rod?

Categoria riservata a chitarre acustiche, semi-acustiche, ecc..

Re: Potrebbe essere un problema di truss rod?

Messaggiodi Shaani » lunedì 31 ottobre 2011, 18:39

arwoor ha scritto:senti fai una cosa...dai retta a me,se nn ri senti sicuro nn rischiare di combinare qualcosa di irreparabile,portala da un liutaio,in fondo sono solo poche decine di euro... te la regola a dovere e passa il mal di pancia

macche'... una prova si puo' fare, non si rischia di rovinare nulla se si fa per bene... e se s i rovina qualcosa facendolo per bene, l'avrebbe rovinato proprio il liutaio.
poi come dice alemi, giustamente, e' insicuro perche' non l'ha mai fatto... di sicuro il liutaio ha iniziato con insicurezza una prima volta ... :lol:

con il sesto di giro non c'e' rischio... magari si puo' lasciare un po' piu' di tempo di assestamento e allentare le corde come dice randy, se si vuole andare sul sicuro.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Scopri JamPlay.com: Impara La Chitarra Jazz E Rock Con Insegnanti Professionisti In Alta Definizione Sul Web

Messaggiodi arwoor » lunedì 31 ottobre 2011, 19:59

Shaani ha scritto:
arwoor ha scritto:senti fai una cosa...dai retta a me,se nn ri senti sicuro nn rischiare di combinare qualcosa di irreparabile,portala da un liutaio,in fondo sono solo poche decine di euro... te la regola a dovere e passa il mal di pancia

macche'... una prova si puo' fare, non si rischia di rovinare nulla se si fa per bene... e se s i rovina qualcosa facendolo per bene, l'avrebbe rovinato proprio il liutaio.
poi come dice alemi, giustamente, e' insicuro perche' non l'ha mai fatto... di sicuro il liutaio ha iniziato con insicurezza una prima volta ... :lol:

con il sesto di giro non c'e' rischio... magari si puo' lasciare un po' piu' di tempo di assestamento e allentare le corde come dice randy, se si vuole andare sul sicuro.

...questione di opinioni uomo-lupo,i dottori sperimentano sui cadaveri,io nn metterei mai una chitarra a cui tengo nelle mani di un'inesperto on liuteria, dovessi essere ( e lo sono ) io...al massimo sperimenterei prima con qualche chitarra-cozza trovata nel cassonetto...ma una eko ranger 12 corde mai...mi salterbbe tutto il repertorio di bennato
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 1 novembre 2011, 6:58

Shaani ha scritto:
RandyR ha scritto:ma se si agisce sul tuss rod si presume che ci sia un up-bow o un back-bow, di conseguenza sappiamo se girare il dado in senso orario o antiorario. Se tieni le corde tirate rischi di sforzare troppo il truss-rod, il che non è un bene. Quindi, visto che è sempre necessario far passare del tempo per permettere al manico di assestarsi, è opportuno allentare le corde, almeno a mio avviso ;)

boh :lol: :lol:

puo' darsi assolutamente, che io abbia torto.

Le corde devono rimanere in tensione!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 1 novembre 2011, 9:02

perchè, Andy? a mio avviso la regolazione è più agevole con le corde allentate. E' ovvio che subito dopo la regolazione del TR vanno subito riaccordate.
RandyR
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 1 novembre 2011, 9:06

RandyR ha scritto:perchè, Andy? a mio avviso la regolazione è più agevole con le corde allentate. E' ovvio che subito dopo la regolazione del TR vanno subito riaccordate.

Certamente è più agevole ,ma è una regolazione "falsa": accordando la chitarra potrebbe andare tutto a p.... e dover rincominciare da capo: al manico non fa tanto bene essere torturato e nemmeno al truss: con le corde tirate hai anche la percezione di quanta variazione stai facendo fare al manico e se il verso è giusto.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 1 novembre 2011, 9:11

sinceramente non ho mai avuto problemi ma la prossima volta proverò senza allentare le corde. Grazie!
RandyR
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 1 novembre 2011, 15:10

andyfender ha scritto:
RandyR ha scritto:perchè, Andy? a mio avviso la regolazione è più agevole con le corde allentate. E' ovvio che subito dopo la regolazione del TR vanno subito riaccordate.

Certamente è più agevole ,ma è una regolazione "falsa": accordando la chitarra potrebbe andare tutto a p.... e dover rincominciare da capo: al manico non fa tanto bene essere torturato e nemmeno al truss: con le corde tirate hai anche la percezione di quanta variazione stai facendo fare al manico e se il verso è giusto.

e' proprio quello che dico io... pero' in effetti non mi pare lampantemente migliore della soluzione di randy...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Chitarra Acustica