Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Si parte!

Discuti di tutti gli aspetti correlati al mondo raffinato della Chitarra Classica.

Si parte!

Messaggiodi GunJack » giovedì 27 novembre 2008, 12:00

Allora dunque ho la mia clarissa, penso di saperla maneggiare, la posizione dovrebbe essere quella giusta, le corde dovrei esserle riuscite ad accordare in modo decente...dunque sono pronto...e ora ? xD

un grazie anticipato a chi mi guidera e mi consigliera lungo questo cammino verso l'apprendimento della chitarra classica in questo caso :)
GunJack
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Si parte!

Messaggiodi Marck » giovedì 27 novembre 2008, 14:49

Ciao e di nuovo Benvenuto!

Beh se sulla strada dell'apprendimento della chitarra classica non puoi non conoscere il nostro moderatore Andrew... : Chessygrin :

Consiglio di spulciarti la sezione Lezioni -> Principianti:
http://www.guitarmaniac.org/cat/lezioni/principianti/
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrew » giovedì 27 novembre 2008, 16:15

Innanzitutto ringrazio Marck per avermi citato : Chessygrin :
Allora... se non ho capito male sei un principiante...
innanzitutto, non sono sicurissimo che da principiante, te riesca a mantenere una corretta IMPOSTAZIONE della chitarra... poi mai dire mai :) ! comunque io ti posto un'immagine dove si vede come "si prende" una chitarra classica.
Immagine
L'impostazione di quest'uomo è corretta al 99,9%, infatti io ti consiglio di tenere la chitarra parallela staccata dal corpo e non attaccata. Anche se la prima volta risulterà scomodo, ti sarà d'aiuto in alcune posizioni della mano sinistra sulla tastiera particolarmente insidiose.

Concludendo il discorso dell'impostazione cito i punti principali:
-Schiena dritta
-Spalla sinistra leggermente abbassata
-Gomito sinistro leggermente in avanti
-Gamba sinistra rialzata
-Polso destro leggermente ricurvo in modo da tenere la mano perpendicolare alle corde : Thumbup :

Cominciamo con la pratica... sinceramente non ho ancora visto dei buoni metodi per chitarra classica free online: quindi ti consiglio di comprarti un metodo, che è uno dei più usati, "Le mie prime lezioni di chitarra" J.S.Sagreras Ed. Berben.
Su quel libro imparerai sia teoricamente, sia praticamente, le basi di un buon chitarrista classico.
Ti consiglio vivamente di comprarlo, anche perchè è abbastanza economico come libro.
Ora potrei solamente spiegarti come si legge un brano di chitarra classica... e non vado oltre per obbligarti a prendere il libro :twisted:

1)I numeri 1-2-3-4 indicano il numero del dito della mano sinistra che va a premere la nota sulla tastiera
1=indice
2=medio
3=anulare
4=mignolo
(il pollice in classica non si usa, ma deve restare ben saldo alla tastiera e si deve muovere solo ad un cambio di posizione)

2)I numeri cerchiati o tra parentesi (1)-(2)-(3)-(4)-(5)-(6) indicano la corda su cui viene suonata la nota
3)I numeri romani I-II-III-IV... indicano il tasto su cui viene effettuato un barrè* o viene pizzicata la corda.

Questi dovrebbero essere i tre punti principali, spero di non essermi scordato niente!

Se hai altre domande puoi chiedere... io sono qui apposta per aiutarvi! : Sailor :

PAROLE ASTERISCATE
*barrè=caso in cui un dito della mano sinistra è costretto a premere su più corde
Vincitore “I Concorso Giovani Chitarristi Città di Marcellina” categoria 1997-1996-1995;
MasterClass della durata di 2 giorni con il M° Leo Brouwer;
II Premio Concorso Internazionale "Giovani Chitarristi" città di Mottola 2010.
andrew
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GunJack » venerdì 28 novembre 2008, 10:01

Ma lhai scritto tu il libro che me lo vuoi far comprare ? xD :D

comunque grazie per le prime dritte a presto mie notizie :)
GunJack
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrew » venerdì 28 novembre 2008, 14:25

GunJack ha scritto:Ma lhai scritto tu il libro che me lo vuoi far comprare ? xD :D

No... però ci avevo pensato :lol: Non sto scherzando, è solo che l'ho prestato a un mio amico : Builder : !
Vincitore “I Concorso Giovani Chitarristi Città di Marcellina” categoria 1997-1996-1995;
MasterClass della durata di 2 giorni con il M° Leo Brouwer;
II Premio Concorso Internazionale "Giovani Chitarristi" città di Mottola 2010.
andrew
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Classica