Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community totalmente gratuita.
Abbiamo scelto di rimuovere ogni pubblicità insufficiente a coprire le spese di manutenzione ed hosting.
Contiamo sul contributo degli utenti affezionati. Bastano pochi euro annui per sostenere il forum.
Ti ringrazio in ogni caso di far parte di questa grande famiglia.

Dubbio watt coni!

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Dubbio watt coni!

Messaggiodi dak10 » venerdì 6 gennaio 2017, 16:32

Salve a tutti!!!
Ho intenzione di cambiare i coni al mio Amplificatore Peavey classic valvolare 65w però ho un dubbio per quanto riguarda i Watt! se il mio ampli è di 65w quali coni devo prendere da 30 40 o 50 w?? c è una regola che in base ai watt dell'ampli devo acquistare determinati coni?
Ho anche un Fender Bandmaster Testata 40w cassa 160w se dovessi cambiare i coni gli dovrei prendere da 80w ciascuno?
dak10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbio watt coni!

Messaggiodi morpho » venerdì 6 gennaio 2017, 17:19

saranno come minimo 2 coni da 50, se non pure da 60. non si riesce a leggere il wattaggio da dietro?
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi dak10 » venerdì 6 gennaio 2017, 17:31

morpho ha scritto:saranno come minimo 2 coni da 50, se non pure da 60. non si riesce a leggere il wattaggio da dietro?

queste sono le caratteristiche dell'Ampli:
Power Amplifer section:
Rated Power Load:
65 W RMS into 4 or 2 ohms
POWER @ CLIPPING:
(5% TDH, 1 KHz, 120 VAC line)
Typicaiiy @ 4 ohm tap:
45 w RMS into 8 ohms
70 w RMS into 4 ohms;
2 ohms not reccommended
Typically @ 2 ohm mp;
45 W RMS into 4 ohms
70 W RMS into 2 ohms
1 ohm not reccomended
Typically @ 4 ohm tap @ Lo power setting
12 W RMS into 8 ohms
16 W RMS into 4 ohms
FREQUENCY RESPONSE:
+0, -2 dB 50 Hz to 20 KHz @ 50 W RMS into 4 ohms @ 4 ohm tap
Purtroppo sui coni riesco a leggere solo la marca Scorpion il resto si è cancellato
Allora i watt dell'ampli non centrano nulla con i coni! se metto su un'ampli da 65w dei celestion v30 da 60w o 70w arrivo a 120/140w va bene?
dak10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » venerdì 6 gennaio 2017, 17:36

non ci capisco un'acca di elettronica e neanche so la formula per calcolare il giusto wattaggio, ma a naso io direi che stiamo tra i 50 e i 60. tranquillo ti arriveranno risposte più tecniche.
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 13 gennaio 2017, 14:49

Ciao
il tuo amplificatore non e' un vero e proprio valvolare, nel senso che ha il pre a stato solido, inoltre montando 2 6L6 non eroga nemmeno i 65 watt che dovrebbe erogare, al massimo 55 ma e' gia' troppo.
La potenza delle 6L6 e' di 30 watt l'una ma settando il bias in modo standard sei nell'ordine dei 42 watt circa e settando le valvole "calde" puoi arrivare a 48 massimo 52 watt (pero' ti durerebbero molto ma molto poco).

I coni che monta sono ognuno da 800 watt di picco e 200 watt in continuo, questo e' buono ma incomprensibile se non per il fatto che devono essere moooolto economici, in ogni caso esagerati.

Avendo un diciamo 60 watt con due coni puoi montare dai 30 ai 200 watt rms, per farla semplice puoi montare due coni da 30 watt ma meglio 2 da 60 watt.

Io ad esempio uso una cassa a 2 coni da 165 watt l'uno sia con la testata da 50 watt che con quella da 15 watt.
Il Fender Superchamp da 15 watt che avevo montava un 15 watt mentre il Bugera V22 un 30 watt.
La cassa Marshall 4x10 monta dei 30 watt e la usi con il JCM800 da 100 watt (con 4 6L6 sono 84-90 watt mentre con EL34 sono 70-82 watt max) per farti un esempio.
Quindi quello che se ne deduce e che devi fare come calcolo e' stare come minimo il 20% sopra al Wattaggio dell'ampli sommando i coni a disposizione.
Nel tuo caso due coni da 30 watt possono andar bene, la somma e' 60 ma il tuo ampli ne eroga se va bene 50 quindi sei tranquillamente sopra al 20% ma se vuoi essere piu' sicuro e avere una resa meno "forzata" mettine due da 50 o 60.

Quello che ho capito io e' che fino ai 60 watt basta stare almeno il 20% sopra (che e' una tolleranza di sicurezza) e salendo di potenza e' bene prendersi un 30% di margine ma in ogni caso piu' stai sopra e meglio e', ovviamente senza esagerare che non serve.
Del resto se 50anni fa facevano cosi' e hanno continuato a farlo una ragione ci sara'.

Un'ultima cosa, cio' che piu' conta e' l'assorbimento del cono soprattutto coi valvolari, prima di acquistarli e' bene sapere come farai il collegamento tra di loro in base all'impedenza di uscita.
L'impedenza, collegandoli in parallelo si divide mentre collegandoli in serie si somma, quindi se l'uscita e' 4 ohm e i coni sono da 8 ohm andranno collegati in parallelo, se l'uscita e' 8 ohm dovrai mettere in serie due da 4 ohm oppure in parallelo due da 16 ohm.
Per evitare confusioni: se hai piu' uscite (4-8-16 ohm) ne usi solo una e fai il calcolo in base a quella.

Spero di essere stato chiaro, ciao.
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi dak10 » venerdì 13 gennaio 2017, 16:02

Billbax ha scritto:Ciao
il tuo amplificatore non e' un vero e proprio valvolare, nel senso che ha il pre a stato solido, inoltre montando 2 6L6 non eroga nemmeno i 65 watt che dovrebbe erogare, al massimo 55 ma e' gia' troppo.
La potenza delle 6L6 e' di 30 watt l'una ma settando il bias in modo standard sei nell'ordine dei 42 watt circa e settando le valvole "calde" puoi arrivare a 48 massimo 52 watt (pero' ti durerebbero molto ma molto poco).

I coni che monta sono ognuno da 800 watt di picco e 200 watt in continuo, questo e' buono ma incomprensibile se non per il fatto che devono essere moooolto economici, in ogni caso esagerati.

Avendo un diciamo 60 watt con due coni puoi montare dai 30 ai 200 watt rms, per farla semplice puoi montare due coni da 30 watt ma meglio 2 da 60 watt.

Io ad esempio uso una cassa a 2 coni da 165 watt l'uno sia con la testata da 50 watt che con quella da 15 watt.
Il Fender Superchamp da 15 watt che avevo montava un 15 watt mentre il Bugera V22 un 30 watt.
La cassa Marshall 4x10 monta dei 30 watt e la usi con il JCM800 da 100 watt (con 4 6L6 sono 84-90 watt mentre con EL34 sono 70-82 watt max) per farti un esempio.
Quindi quello che se ne deduce e che devi fare come calcolo e' stare come minimo il 20% sopra al Wattaggio dell'ampli sommando i coni a disposizione.
Nel tuo caso due coni da 30 watt possono andar bene, la somma e' 60 ma il tuo ampli ne eroga se va bene 50 quindi sei tranquillamente sopra al 20% ma se vuoi essere piu' sicuro e avere una resa meno "forzata" mettine due da 50 o 60.

Quello che ho capito io e' che fino ai 60 watt basta stare almeno il 20% sopra (che e' una tolleranza di sicurezza) e salendo di potenza e' bene prendersi un 30% di margine ma in ogni caso piu' stai sopra e meglio e', ovviamente senza esagerare che non serve.
Del resto se 50anni fa facevano cosi' e hanno continuato a farlo una ragione ci sara'.

Un'ultima cosa, cio' che piu' conta e' l'assorbimento del cono soprattutto coi valvolari, prima di acquistarli e' bene sapere come farai il collegamento tra di loro in base all'impedenza di uscita.
L'impedenza, collegandoli in parallelo si divide mentre collegandoli in serie si somma, quindi se l'uscita e' 4 ohm e i coni sono da 8 ohm andranno collegati in parallelo, se l'uscita e' 8 ohm dovrai mettere in serie due da 4 ohm oppure in parallelo due da 16 ohm.
Per evitare confusioni: se hai piu' uscite (4-8-16 ohm) ne usi solo una e fai il calcolo in base a quella.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

Ciao!! Grazie per la spiegazione! : Thumbup : Ho ordinato dei Celestion G12M-65 Creamback 8 Ohm, che dici vanno bene?
dak10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 14 gennaio 2017, 15:03

dak10 ha scritto:Ciao!! Grazie per la spiegazione! : Thumbup : Ho ordinato dei Celestion G12M-65 Creamback 8 Ohm, che dici vanno bene?

Direi che vanno piu' che bene : Thumbup :

Quindi ricordati che se li metti in parallelo poi li attacchi alla presa 4 ohm e se invece li metti in serie vai alla presa 16 ohm
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi dak10 » sabato 14 gennaio 2017, 17:13

Billbax ha scritto:
dak10 ha scritto:Ciao!! Grazie per la spiegazione! : Thumbup : Ho ordinato dei Celestion G12M-65 Creamback 8 Ohm, che dici vanno bene?

Direi che vanno piu' che bene : Thumbup :

Quindi ricordati che se li metti in parallelo poi li attacchi alla presa 4 ohm e se invece li metti in serie vai alla presa 16 ohm

Ma dietro all'Ampli ci sono solo le prese send/Return e altre due Main(dove ora c è un jack inserito penso dove sono collegate le casse le casse) e Aux con una scritta sotto 4ohm minimum speaker non ci sono le prese 4 o 16 ohm :|
dak10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 19 gennaio 2017, 20:09

dak10 ha scritto:Ma dietro all'Ampli ci sono solo le prese send/Return e altre due Main(dove ora c è un jack inserito penso dove sono collegate le casse le casse) e Aux con una scritta sotto 4ohm minimum speaker non ci sono le prese 4 o 16 ohm :|

Guarda sul manuale dell'ampli che troverai scritto da qualche parte che impedenza di uscita ha quella presa, altrimenti cerca sul web.
Piu' tardi vedo di trovare lo schema del circuito cosi' controllo che impedenza ha ma al momento non posso farlo.

Ok visto, il tuo ampli ha 2 uscite: una a 4 ohm e una a 2 ohm quindi se hai preso 2 coni con impedenza 8 ohm dovrai collegarli tra loro in parallelo e collegarli alla presa da 4 ohm, che guardando il pannello posteriore e' tra le due quella che sta a sinistra.
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi dak10 » venerdì 20 gennaio 2017, 7:42

Billbax ha scritto:
dak10 ha scritto:Ma dietro all'Ampli ci sono solo le prese send/Return e altre due Main(dove ora c è un jack inserito penso dove sono collegate le casse le casse) e Aux con una scritta sotto 4ohm minimum speaker non ci sono le prese 4 o 16 ohm :|

Guarda sul manuale dell'ampli che troverai scritto da qualche parte che impedenza di uscita ha quella presa, altrimenti cerca sul web.
Piu' tardi vedo di trovare lo schema del circuito cosi' controllo che impedenza ha ma al momento non posso farlo.

Ok visto, il tuo ampli ha 2 uscite: una a 4 ohm e una a 2 ohm quindi se hai preso 2 coni con impedenza 8 ohm dovrai collegarli tra loro in parallelo e collegarli alla presa da 4 ohm, che guardando il pannello posteriore e' tra le due quella che sta a sinistra.

Grazie tante per la disponibilità Billbax! Non vedo l ora che arrivano.. :)
dak10
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 21 gennaio 2017, 18:48

Che gran bei coni che hai scelto, probabilmente i miei preferiti al momento.
Phil Liar Audio Engineer
http://www.karmaconspiracy.it
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 22 gennaio 2017, 12:37

BrandonLiar ha scritto:Che gran bei coni che hai scelto, probabilmente i miei preferiti al momento.

: Thumbup :
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Amplificatori