Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

preamp, multieffetto, pedals, mixer, cabinet... aiuto!

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Re: preamp, multieffetto, pedals, mixer, cabinet... aiuto!

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 15:41

e comunque se vogliamo parlare di obsolescenza, nel mondo della chitarra e' pieno...

basti pensare che la maggior parte degli amplificatori buoni, funziona a valvole...
le valvole sono obsolete proprio, oggi vengono usate solo in questo campo mi sa (mentre prima in tutto quello che era elettronico). gia' che vanno cambiate ogni tanto e' sintomo di poca efficienza xD

poi che diano il sound che ci piace e' un altro discorso... ma ti rendi conto che abbiamo le lampadine negli ampli?? xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 16:00

Shaani ha scritto:1 non si avrebbe il suono a cui si e' abituati
2 non si potrebbe studiare il suono del proprio ampli senza passare da un mixer e un impianto voci.

Non voglio dire che se esistesse un collegamento diretto fra l'ampli per chitarra ed il mixer saremmo tutti obbligati ad usarlo in ogni occasione. Solo mi stupisco che non esista, così siamo tutti obbligati a... non usarlo mai! Inoltre mi sembra che, soprattutto in live, il fatto di microfonare uno speaker possa introdurre non pochi problemi. Se tengo lo speaker basso di volume, rischio che nel microfono mi rientri parte del suono che esce più alto dagli altri speakers degli altri strumenti già mixati. Se lo tengo alto, rischio che disturbi il suono che esce dagli altri speakers e che dovrebbe rappresentare l'impeccabile risultato del mixer dopo che ha fatto il suo mestiere. Cioè, voglio dire, alla fine tanta fatica per ottenere il sound che ci piace e poi all'atto pratico lo frulliamo in un modo o nell'altro con un mucchio di altri suoni che non c'entrano nulla. Bah, sono certamente io che non capisco.

BrandonLiar ha scritto:Allora TUTTI gli ampli hanno pre-amp....altrimenti sentiresti solo segnali bassissimi dai tuoi ampli.

Beata ignoranza (la mia ovviamente).

BrandonLiar ha scritto:Il fruscio può essere provocato da tante cose: una chitarra non schermata o di bassa qualità, un ampli che ha qualche problema o cmq di bassa qualità, alimentazione...

Alimentazione? Considerando che sulla qualità dell'ampli non posso farci nulla (a livello di test intendo), la chitarra la escludo perché il fruscio c'è anche senza chitarra, quello sull'alimentazione è il primo test che farei. Cosa devo testare esattamente per capire se il problema è quello?

BrandonLiar ha scritto:le chitarre vanno negli ampli per chitarra...

Tanto per capire, esistono ampli per chitarra con uscita XLR, che poi la si fa entrare direttamente nel mixer, senza passare da un microfono? Anche esistessero non credo che mi doterò mai di una strumentazione simile, ma voglio capire come funziona il tutto, perché mi sembra strano che si sia costretti a far uscire il suono della chitarra da una cassa per poi farlo rientrare in un microfono solo per poter arrivare al mixer che infine lo invierà mixato ad un'altra cassa...
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 16:22

esistono si, gli ampli con l'uscita ...

comunque, non ci sono tutti questi problemi: i microfoni sono direzionali.
il volume dell' amp non e' un problemone... se e' troppo basso lo alzi...
e il tuo ampli lo usi come spia xD

lucrus ha scritto:tanta fatica per ottenere il sound che ci piace e poi all'atto pratico lo frulliamo in un modo o nell'altro con un mucchio di altri suoni che non c'entrano nulla

guarda che non frulli niente... se il microfonaggio e' fatto bene con i microfoni appositi, capti praticamente solo quello
che vuoi captare...
e il microfono ha come compito di mandare quello che ascolta, tale e quale attraverso un cavo. quindi la differenza
tra il suono del tuo ampli, e quello che va a finire nel mixer e' veramente minima.
poi e' ovvio che e' consigliabile usare buoni mic xD

brandon, aiutami tu, che sei piu' esperto xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 16:57

Shaani ha scritto:esistono si, gli ampli con l'uscita ...

Ah che pirla che sono, certo che esistono, potevo dedurlo da solo dal fatto che ce l'ha anche l'RP 355, quindi se volessi entrare direttamente nel mixer basta passare da quello. Giusto?

Shaani ha scritto:brandon, aiutami tu, che sei piu' esperto xD

No non serve, sei stato abbastanza chiaro, i miei complimenti.
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 17:01

lucrus ha scritto:
Shaani ha scritto:esistono si, gli ampli con l'uscita ...

Ah che pirla che sono, certo che esistono, potevo dedurlo da solo dal fatto che ce l'ha anche l'RP 355, quindi se volessi entrare direttamente nel mixer basta passare da quello. Giusto?

Shaani ha scritto:brandon, aiutami tu, che sei piu' esperto xD

No non serve, sei stato abbastanza chiaro, i miei complimenti.

non so, sinceramente :/
comunque grazie per i complimenti xD
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 5 settembre 2011, 17:01

Shaani ha scritto:
Shaani ha scritto:pensa che live e nelle registrazioni, per far entrare la chitarra nel mixer si usa quasi sempre (credo proprio sempre) microfonare l'ampli e far entrare il mic nel mixer

Ma dai, dimmi che stai scherzando, non ci posso credere! Mi sembra già mia madre che si fa stampare la foto digitale dei miei figli per poi rifotografarla col cellulare, perché non sa come fare a caricare il file sul cellulare! Siamo veramente così all'età della pietra? Nessuno ha ancora inventato un effetto che io chiamerei linearlog che trasforma un segnale audio da logaritmico a lineare o viceversa?

be', sai, non e' questione di mancanza di raccordi... e' che gran parte del sound dell' ampli lo fa lo speaker (non la pasta
sonora principale, ma cambia comunque il suono, e di molto!)...
quindi bypassando lo speaker:
1 non si avrebbe il suono a cui si e' abituati
2 non si potrebbe studiare il suono del proprio ampli senza passare da un mixer e un impianto voci.

c'era un video bellissimo in cui comparavano molti speaker suonando la stessa cosa con la chitarra, nella stessa cassa, e con le stesse impostazione amp e chitarra... ma non lo trovo piu' :lol:[/quote]

Non siamo all'età della pietra semplicemente se qualcuno (credo ogni musicista professionista che si rispetti) compra un ampli da 4000€ lo paga tanto perchè nell'insieme suona una favola, dal pre al cono...e perchè mai dovrei rinunciare a quella pasta fantatsica? Per registrare in digitale? ma per favore....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 5 settembre 2011, 17:02

se vuoi suonare a livello amatoriale compri una scheda audio, un simulatore di ampli digitale e fai tutto quello che vuoi, registrandoti pèure.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Effettistica