Shaani ha scritto:1 non si avrebbe il suono a cui si e' abituati
2 non si potrebbe studiare il suono del proprio ampli senza passare da un mixer e un impianto voci.
Non voglio dire che se esistesse un collegamento diretto fra l'ampli per chitarra ed il mixer saremmo tutti obbligati ad usarlo in ogni occasione. Solo mi stupisco che non esista, così siamo tutti obbligati a... non usarlo mai! Inoltre mi sembra che, soprattutto in live, il fatto di microfonare uno speaker possa introdurre non pochi problemi. Se tengo lo speaker basso di volume, rischio che nel microfono mi rientri parte del suono che esce più alto dagli altri speakers degli altri strumenti già mixati. Se lo tengo alto, rischio che disturbi il suono che esce dagli altri speakers e che dovrebbe rappresentare l'impeccabile risultato del mixer dopo che ha fatto il suo mestiere. Cioè, voglio dire, alla fine tanta fatica per ottenere il sound che ci piace e poi all'atto pratico lo frulliamo in un modo o nell'altro con un mucchio di altri suoni che non c'entrano nulla. Bah, sono certamente io che non capisco.
BrandonLiar ha scritto:Allora TUTTI gli ampli hanno pre-amp....altrimenti sentiresti solo segnali bassissimi dai tuoi ampli.
Beata ignoranza (la mia ovviamente).
BrandonLiar ha scritto:Il fruscio può essere provocato da tante cose: una chitarra non schermata o di bassa qualità, un ampli che ha qualche problema o cmq di bassa qualità, alimentazione...
Alimentazione? Considerando che sulla qualità dell'ampli non posso farci nulla (a livello di test intendo), la chitarra la escludo perché il fruscio c'è anche senza chitarra, quello sull'alimentazione è il primo test che farei. Cosa devo testare esattamente per capire se il problema è quello?
BrandonLiar ha scritto:le chitarre vanno negli ampli per chitarra...
Tanto per capire, esistono ampli per chitarra con uscita XLR, che poi la si fa entrare direttamente nel mixer, senza passare da un microfono? Anche esistessero non credo che mi doterò mai di una strumentazione simile, ma voglio capire come funziona il tutto, perché mi sembra strano che si sia costretti a far uscire il suono della chitarra da una cassa per poi farlo rientrare in un microfono solo per poter arrivare al mixer che infine lo invierà mixato ad un'altra cassa...