E così ho una chitarra elettrica ed un ampli. Manca tutto il resto in mezzo ed il grosso problema è che la mancanza la sento. Non capisco nulla di effettistica, ma quando devo tenere gli alti al minimo altrimenti aumentando il volume dell'ampli il fruscio diventa inascoltabile, immagino che mi serva un preamplificatore, giusto?
Supponendo che sia giusto, ho iniziato il giro su internet per capire cosa esiste. Come di consueto esiste molta più roba di quello che pensassi e non so distinguere cosa serve a cosa, anche perché un preamplificatore puro e semplice non mi sembra che ci sia, ma ci sono varie cose che includono effetti di preamplificazione.
Partiamo dunque da quello che vorrei fare, così potete consigliarmi su che tipo di "trappola" acquistare.
In primis vorrei eliminare o almeno ridurre al minimo il fruscio. Non mi dispiacerebbe poter ascoltare il risultato in cuffia invece che dall'ampli. Mi piacerebbe poter collegare alla trappola in questione anche la chitarra acustica che ha già un suo pickup (un po' della mutua, ma ce l'ha). Mi piacerebbe poter collegare l'acustica contemporaneamente a quella elettrica per suonare assieme a mia nipote. Poi mi piacerebbe poter cantare in un microfono mentre suoniamo e poter regolare il volume delle chitarre e dei microfoni in modo indipendente. Se la trappola riuscisse ad eliminare il feedback non sarebbe male, ma forse qui chiedo troppo. Infine mi piacerebbe avere qualche effetto da applicare alle chitarre, pochi ma onesti. E qualche drum, anche qui pochi ma onesti, mi basta avere poco più di un metronomo. Ah, un looper non sarebbe male, caso mai mi mettessi veramente a comporre.
Premesso che non so cosa sia un cabinet e distinguo a fatica un multieffetto da un mixer, ho comunque provato a dare uno sguardo alla roba esistente ed ho visto i digitech della serie RP, ovvero RP 55, RP 155, RP 255 ed RP 355. Sto guardando nella direzione giusta?