Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

preamp, multieffetto, pedals, mixer, cabinet... aiuto!

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

preamp, multieffetto, pedals, mixer, cabinet... aiuto!

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 8:20

E così ho una chitarra elettrica ed un ampli. Manca tutto il resto in mezzo ed il grosso problema è che la mancanza la sento. Non capisco nulla di effettistica, ma quando devo tenere gli alti al minimo altrimenti aumentando il volume dell'ampli il fruscio diventa inascoltabile, immagino che mi serva un preamplificatore, giusto?

Supponendo che sia giusto, ho iniziato il giro su internet per capire cosa esiste. Come di consueto esiste molta più roba di quello che pensassi e non so distinguere cosa serve a cosa, anche perché un preamplificatore puro e semplice non mi sembra che ci sia, ma ci sono varie cose che includono effetti di preamplificazione.

Partiamo dunque da quello che vorrei fare, così potete consigliarmi su che tipo di "trappola" acquistare.

In primis vorrei eliminare o almeno ridurre al minimo il fruscio. Non mi dispiacerebbe poter ascoltare il risultato in cuffia invece che dall'ampli. Mi piacerebbe poter collegare alla trappola in questione anche la chitarra acustica che ha già un suo pickup (un po' della mutua, ma ce l'ha). Mi piacerebbe poter collegare l'acustica contemporaneamente a quella elettrica per suonare assieme a mia nipote. Poi mi piacerebbe poter cantare in un microfono mentre suoniamo e poter regolare il volume delle chitarre e dei microfoni in modo indipendente. Se la trappola riuscisse ad eliminare il feedback non sarebbe male, ma forse qui chiedo troppo. Infine mi piacerebbe avere qualche effetto da applicare alle chitarre, pochi ma onesti. E qualche drum, anche qui pochi ma onesti, mi basta avere poco più di un metronomo. Ah, un looper non sarebbe male, caso mai mi mettessi veramente a comporre.

Premesso che non so cosa sia un cabinet e distinguo a fatica un multieffetto da un mixer, ho comunque provato a dare uno sguardo alla roba esistente ed ho visto i digitech della serie RP, ovvero RP 55, RP 155, RP 255 ed RP 355. Sto guardando nella direzione giusta?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: preamp, multieffetto, pedals, mixer, cabinet... aiuto!

Messaggiodi andyfender » lunedì 5 settembre 2011, 10:19

Per me sì. Possiedo il vecchio RP300 Artist e lo trovo molto versatile,con buoni emulatori di ampli e tutti gli effetti che vuoi. Un pedale che diventa volume o Wha e la possibilità di memorizzare le tue scelte.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 10:31

andyfender ha scritto:Per me sì

Ottimo, forse sto iniziando a capirci qualcosa. Significa anche che il Digitech RP 355 fa tutto quello che ho elencato?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 5 settembre 2011, 11:24

lucrus ha scritto:
andyfender ha scritto:Per me sì

Ottimo, forse sto iniziando a capirci qualcosa. Significa anche che il Digitech RP 355 fa tutto quello che ho elencato?

Di più: è il modello più evoluto del mio che fa già tutto con poco ingombro ed una pedaliera robustissima.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 11:37

andyfender ha scritto:Di più: è il modello più evoluto del mio che fa già tutto con poco ingombro ed una pedaliera robustissima.

Sono incredulo. Scusami, ma io ho citato l'RP 355 dando per scontato che facesse solo alcune delle cose che voglio ed immaginando che qualcuno mi avrebbe risposto che mi serve anche un mixer oppure un multieffetto diverso o qualcos'altro, perché guardando le foto non capisco per esempio come faccio ad attaccarci due chitarre e due microfoni...

http://www.digitech.com/en/products/rp355
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 5 settembre 2011, 11:54

lucrus ha scritto:
andyfender ha scritto:Di più: è il modello più evoluto del mio che fa già tutto con poco ingombro ed una pedaliera robustissima.

Sono incredulo. Scusami, ma io ho citato l'RP 355 dando per scontato che facesse solo alcune delle cose che voglio ed immaginando che qualcuno mi avrebbe risposto che mi serve anche un mixer oppure un multieffetto diverso o qualcos'altro, perché guardando le foto non capisco per esempio come faccio ad attaccarci due chitarre e due microfoni...

http://www.digitech.com/en/products/rp355

Hai ragione,scusa: il mixer non ce l'ha. Solo una entrata.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 5 settembre 2011, 14:06

Un pre amp ce l'hai già...OGNI AMPLI CE L'HA. Un ampli e composto da 2 moduli: PRE E FINALE. Aggiungendo un pre, andresti solo a preamplificare 2 volte il tuo segnale, aumentando e non assolutamehte diminuendo la possibilità di feedback.

L'effettistica basta cercare tra wikipedia e youtube per farsi un'idea di cosa fa ogni singolo effetto e poi sperimentare, provare, acquistare e capire come funziona.

Un mixer non vedo come possa esserti utile per suonare la chitarra.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 14:16

andyfender ha scritto:Hai ragione,scusa: il mixer non ce l'ha. Solo una entrata.

Ora è tutto più chiaro. Esistono dei multieffetto con mixer a 4 canali di cui 2 microfono?

BrandonLiar ha scritto:Un pre amp ce l'hai già...OGNI AMPLI CE L'HA.

Proprio tutti tutti? Anche FBT Jumbo 100 che sarebbe un combo ampli+cassa? Se sì, buono a sapersi, significa che il mio assunto iniziale è ancora una volta errato. Come faccio allora ad eliminare il fruscio? Io pensavo che ci fosse in quanto il rumore di fondo veniva amplificato assieme al segnale a causa della mancanza del preamp...

BrandonLiar ha scritto:Un mixer non vedo come possa esserti utile per suonare la chitarra

L'idea bislacca è di cantare e suonare assieme a mia nipote, con una chitarra ed un microfono ciascuno. Non è un requisito fondamentale, ma se non costa troppo, perché no.
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 14:23

ma non mi pare ti serve un preamp 8O, non capisco come ci arrivi.

che chitarra hai? che ampli hai?

con un multieffetto dovresti ottenere tutto quello che vuoi... certo a qualita' non proprio alta.
non so se ha il looper pero'...

l'unica cosa, e' collegare 2 cose insieme: non lo puoi fare da un multieffetto... in genere non puoi collegare 2 chitarre a un
ampli .... se lo fai in qualche modo probabilmente va a discapito del suono (e incappi in feedback, fruscii e cazzi vari)
per la voce, collegarla all'ampli per chitarra suona malissimo, perche' l'ampli per chitarra e' logaritmico, mentre i microfoni
sono lineari...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 14:47

Shaani ha scritto:ma non mi pare ti serve un preamp 8O, non capisco come ci arrivi.

Pura intuizione non supportata da esperienza o nozione alcuna, quindi non mi stupisco di aver detto una ca***ta. L'idea è che se sento il fruscio quando alzo gli alti ed il volume dell'ampli, senza suonare, significa che l'ampli sta amplificando un disturbo, perché di segnale in quel momento non ce n'è. Ora, immaginando che il disturbo sia eliminabile togliendo gli alti dopo la preamplificazione e prima del finale di potenza, pensavo che un preamplificatore con multieffetto potesse darmi una mano ad eliminarlo, continuando però a mantenere gli alti, quelli veri, amplificati dal finale assieme ai bassi.

Ok non stare ad arrovellarti per capire il discorso, è molto probabile che quel che dico non abbia senso.

Shaani ha scritto:che chitarra hai? che ampli hai?

L'ampli è il combo che dicevo, ovvero un FBT Jumbo 100 solid state. Di chitarre ho provato ad attaccarne due, l'Ibanez RG140 e l'acustica con pickup, ottenendo lo stesso fastidioso fruscio. Non è che i bassi non mi piacciano, ma mettere gli alti proprio a zero un po' mi disturba.

Shaani ha scritto:con un multieffetto dovresti ottenere tutto quello che vuoi... certo a qualita' non proprio alta.
non so se ha il looper pero'...

L'RG 255 e 355 il looper ce l'hanno di sicuro, forse ce l'ha anche il 155.

Shaani ha scritto:l'unica cosa, e' collegare 2 cose insieme: non lo puoi fare da un multieffetto...

Grazie per la dritta, allora smetto di cercare qualcosa che non esiste.

Shaani ha scritto:per la voce, collegarla all'ampli per chitarra suona malissimo, perche' l'ampli per chitarra e' logaritmico, mentre i microfoni sono lineari...

Immagino che questo sia vero solo se non c'è un mixer di mezzo, giusto?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 14:58

lucrus ha scritto:L'idea è che se sento il fruscio quando alzo gli alti ed il volume dell'ampli, senza suonare, significa che l'ampli sta amplificando un disturbo

Ma porca di quella ******* : Andry : : Andry : : Andry : . Ho fatto una prova molto banale. Ho staccato il jack dall'ampli, ho messo il volume dell'ampli a zero, l'ho acceso ed ho alzato al massimo solo la manopola "treble": ho iniziato a sentire il fruscio già da quando la manopola era sulle ore 12. Poi ho spento l'ampli ed il fruscio si è lentamente smorzato nel giro di tre secondi circa.

Questo fondamentalmente significa che per quando io possa fare sul segnale di ingresso, per quanto possa farlo entrare pulito, questo ampli mi farà sentire sempre quel fruscio. A cosa è dovuto? Scarsa qualità dell'ampli? O ha qualcosa di guasto?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 15:07

lucrus ha scritto:
lucrus ha scritto:L'idea è che se sento il fruscio quando alzo gli alti ed il volume dell'ampli, senza suonare, significa che l'ampli sta amplificando un disturbo

Ma porca di quella ******* : Andry : : Andry : : Andry : . Ho fatto una prova molto banale. Ho staccato il jack dall'ampli, ho messo il volume dell'ampli a zero, l'ho acceso ed ho alzato al massimo solo la manopola "treble": ho iniziato a sentire il fruscio già da quando la manopola era sulle ore 12. Poi ho spento l'ampli ed il fruscio si è lentamente smorzato nel giro di tre secondi circa.

Questo fondamentalmente significa che per quando io possa fare sul segnale di ingresso, per quanto possa farlo entrare pulito, questo ampli mi farà sentire sempre quel fruscio. A cosa è dovuto? Scarsa qualità dell'ampli? O ha qualcosa di guasto?

esattamente xD
lucrus ha scritto:
Pura intuizione non supportata da esperienza o nozione alcuna, quindi non mi stupisco di aver detto una ca***ta. L'idea è che se sento il fruscio quando alzo gli alti ed il volume dell'ampli, senza suonare, significa che l'ampli sta amplificando un disturbo, perché di segnale in quel momento non ce n'è. Ora, immaginando che il disturbo sia eliminabile togliendo gli alti dopo la preamplificazione e prima del finale di potenza, pensavo che un preamplificatore con multieffetto potesse darmi una mano ad eliminarlo, continuando però a mantenere gli alti, quelli veri, amplificati dal finale assieme ai bassi.

Ok non stare ad arrovellarti per capire il discorso, è molto probabile che quel che dico non abbia senso.

si, a occhio e croce non ne ha xD

lucrus ha scritto:
Shaani ha scritto:per la voce, collegarla all'ampli per chitarra suona malissimo, perche' l'ampli per chitarra e' logaritmico, mentre i microfoni sono lineari...

Immagino che questo sia vero solo se non c'è un mixer di mezzo, giusto?

sbagliato xD
perche' se fai passare la chitarra attraverso il mixer, che e' lineare, e poi nell' ampli, che e' logaritmico, ottieni lo stesso
un suono di merda xD

pensa che live e nelle registrazioni, per far entrare la chitarra nel mixer si usa quasi sempre (credo proprio sempre)
microfonare l'ampli e far entrare il mic nel mixer ... (mic lineare -> mixer lineare xD)...
e poi dal mixer si va all' impianto (lineare)... e anche il mic della voce va al mixer e poi all' impianto. e' cosi' che si fa...
poi per casa tua non ho idea xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » lunedì 5 settembre 2011, 15:23

Shaani ha scritto:
lucrus ha scritto:Questo fondamentalmente significa che per quando io possa fare sul segnale di ingresso, per quanto possa farlo entrare pulito, questo ampli mi farà sentire sempre quel fruscio. A cosa è dovuto? Scarsa qualità dell'ampli? O ha qualcosa di guasto?

esattamente xD

Eh vabbé ma così non vale... non sapresti anche darmi un suggerimento su quale potrebbe essere la causa del fruscio?

Shaani ha scritto:pensa che live e nelle registrazioni, per far entrare la chitarra nel mixer si usa quasi sempre (credo proprio sempre) microfonare l'ampli e far entrare il mic nel mixer

Ma dai, dimmi che stai scherzando, non ci posso credere! Mi sembra già mia madre che si fa stampare la foto digitale dei miei figli per poi rifotografarla col cellulare, perché non sa come fare a caricare il file sul cellulare! Siamo veramente così all'età della pietra? Nessuno ha ancora inventato un effetto che io chiamerei linearlog che trasforma un segnale audio da logaritmico a lineare o viceversa?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 5 settembre 2011, 15:30

Allora TUTTI gli ampli hanno pre-amp....altrimenti sentiresti solo segnali bassissimi dai tuoi ampli.

Il fruscio può essere provocato da tante cose: una chitarra non schermata o di bassa qualità, un ampli che ha qualche problema o cmq di bassa qualityò, alimentazione...insomma potremmo stare fino a domani a capire quali sono le possibili cause. L'unica soluzione è fare dei test.

Per quanto riguarda la tua prova....certo che ci sono mixer economici, ma poi dovresti avere una cassa e 2 mic...le chitarra vanno negli ampli per chitarra...almeno che non parliamo di acusti che possono andare in mixer dopo esser passati per una D.I. box!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 15:35

lucrus ha scritto:
Shaani ha scritto:
lucrus ha scritto:Questo fondamentalmente significa che per quando io possa fare sul segnale di ingresso, per quanto possa farlo entrare pulito, questo ampli mi farà sentire sempre quel fruscio. A cosa è dovuto? Scarsa qualità dell'ampli? O ha qualcosa di guasto?

esattamente xD

Eh vabbé ma così non vale... non sapresti anche darmi un suggerimento su quale potrebbe essere la causa del fruscio?

Shaani ha scritto:pensa che live e nelle registrazioni, per far entrare la chitarra nel mixer si usa quasi sempre (credo proprio sempre) microfonare l'ampli e far entrare il mic nel mixer

Ma dai, dimmi che stai scherzando, non ci posso credere! Mi sembra già mia madre che si fa stampare la foto digitale dei miei figli per poi rifotografarla col cellulare, perché non sa come fare a caricare il file sul cellulare! Siamo veramente così all'età della pietra? Nessuno ha ancora inventato un effetto che io chiamerei linearlog che trasforma un segnale audio da logaritmico a lineare o viceversa?

be', sai, non e' questione di mancanza di raccordi... e' che gran parte del sound dell' ampli lo fa lo speaker (non la pasta
sonora principale, ma cambia comunque il suono, e di molto!)...
quindi bypassando lo speaker:
1 non si avrebbe il suono a cui si e' abituati
2 non si potrebbe studiare il suono del proprio ampli senza passare da un mixer e un impianto voci.

c'era un video bellissimo in cui comparavano molti speaker suonando la stessa cosa con la chitarra, nella stessa cassa, e con le stesse impostazione amp e chitarra... ma non lo trovo piu' :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica