Prendo spunto da una affermazione di Slash che si meraviglia del fatto che su una chitarra Fender da 800 € si possono trovare i p.u. Custom Shop. Mi meraviglierei anch'io non conoscendo cosa siano i "costi di fabbrica" ed i prezzi al pubblico.
Un p.u. da battaglia la Fender impiega pochi secondi per avvolgerlo. I costi maggiori sono dati dal rame e dalla manodopera: in ogni caso il costo si aggira sui 30- 50 centesimi di Euro. 2 saldature dei fili (orrendi) una scatoletta in cui metterli e via.
Costo stimato 2 € cadauno. Penso sia troppo ,ma meglio abbondare. Poi inizia un viaggio che fa lievitare il prezzo veramente:dagli USA devono arrivare in Italia con: viaggio,vari passaggi di grossisti ed ogni volta è un ricarico notevole. Poi arrivano alla Bauer che ci pensa lei a rincarare per bene,poi qualche rappresentante,poi il negoziante. E poi noi che li acquistiamo per 300 € la serie di 3 (i Custom).
Ed infine : cosa pensate che costi alla Fender una chitarra che noi acquistiamo per 800 €???
Allegria!!!