Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Prezzi e costi dei p.u.

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Prezzi e costi dei p.u.

Messaggiodi andyfender » sabato 3 settembre 2011, 6:45

Prendo spunto da una affermazione di Slash che si meraviglia del fatto che su una chitarra Fender da 800 € si possono trovare i p.u. Custom Shop. Mi meraviglierei anch'io non conoscendo cosa siano i "costi di fabbrica" ed i prezzi al pubblico.
Un p.u. da battaglia la Fender impiega pochi secondi per avvolgerlo. I costi maggiori sono dati dal rame e dalla manodopera: in ogni caso il costo si aggira sui 30- 50 centesimi di Euro. 2 saldature dei fili (orrendi) una scatoletta in cui metterli e via.
Costo stimato 2 € cadauno. Penso sia troppo ,ma meglio abbondare. Poi inizia un viaggio che fa lievitare il prezzo veramente:dagli USA devono arrivare in Italia con: viaggio,vari passaggi di grossisti ed ogni volta è un ricarico notevole. Poi arrivano alla Bauer che ci pensa lei a rincarare per bene,poi qualche rappresentante,poi il negoziante. E poi noi che li acquistiamo per 300 € la serie di 3 (i Custom).

Ed infine : cosa pensate che costi alla Fender una chitarra che noi acquistiamo per 800 €???

Allegria!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Prezzi e costi dei p.u.

Messaggiodi Shaani » sabato 3 settembre 2011, 8:28

andyfender ha scritto:Prendo spunto da una affermazione di Slash che si meraviglia del fatto che su una chitarra Fender da 800 € si possono trovare i p.u. Custom Shop. Mi meraviglierei anch'io non conoscendo cosa siano i "costi di fabbrica" ed i prezzi al pubblico.
Un p.u. da battaglia la Fender impiega pochi secondi per avvolgerlo. I costi maggiori sono dati dal rame e dalla manodopera: in ogni caso il costo si aggira sui 30- 50 centesimi di Euro. 2 saldature dei fili (orrendi) una scatoletta in cui metterli e via.
Costo stimato 2 € cadauno. Penso sia troppo ,ma meglio abbondare. Poi inizia un viaggio che fa lievitare il prezzo veramente:dagli USA devono arrivare in Italia con: viaggio,vari passaggi di grossisti ed ogni volta è un ricarico notevole. Poi arrivano alla Bauer che ci pensa lei a rincarare per bene,poi qualche rappresentante,poi il negoziante. E poi noi che li acquistiamo per 300 € la serie di 3 (i Custom).

Ed infine : cosa pensate che costi alla Fender una chitarra che noi acquistiamo per 800 €???

Allegria!!!

grande andy : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 3 settembre 2011, 8:52

A sto punto sarebbe il meglio fabbricarseli da soli
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 3 settembre 2011, 8:56

jekyrock ha scritto:A sto punto sarebbe il meglio fabbricarseli da soli

su questo non c'e' dubbio xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 3 settembre 2011, 8:58

Shaani ha scritto:

Però ci vogliono una buona mano e una buona voglia di farli.....vero shaani?? :lol:
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 3 settembre 2011, 9:01

jekyrock ha scritto:
Shaani ha scritto:

Però ci vogliono una buona mano e una buona voglia di farli.....vero shaani?? :lol:

hahahaha...
mi faccio schifo da solo a pensare quante cose potrei fare e non faccio perche' sono un coglione :/

:lol: momento d'autocritica.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 3 settembre 2011, 9:13

Shaani ha scritto:hahahaha...
mi faccio schifo da solo a pensare quante cose potrei fare e non faccio perche' sono un coglione :/

:lol: momento d'autocritica.

Momento depressione

jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:05

Ciao, giust'appunto.
Il mio primo mini humbucker me lo son fatto da me!
Costo? Zero, diciamo... a parte un po' di filo di rame buttato (un'intero single coil) e qualche ora di lavoro..
Beh ero alle primissime armi e ho ancora la "macchinetta" per farli, praticamente un'assicella di compensato con montato un motorino 12V delle macchinine della pista e due pulegge per svolgere/avvolgere il filo.. alta ingegneria meccanica. :roll:
Tra l'altro nemmeno in controfase l'avvolgimento.. tanto che suonava meglio in parallelo piuttosto che in serie, almeno il magnete dava le polarita' invertite ma anche con le polarita' uguali suonava bene lo stesso.
Si non ci crederete ma suona bene se cablato giusto.
A parte la mia esperienza ha ragione Andy, i P.U. costerebbero pochissimo perche' anche Duncan e VanZalt li avvolgevano a mano in poco piu' di un paio di minuti, ah beh poi e' vero c'e' la ceratura che costa un sacco....
Effettivamente sono poche le cose su cui ci si puo' lucrare in una chitarra: meccaniche, P.U., pot e selettori, ponti e corde, da qui la necessita' di far pagare a caro prezzo i P.U. che sono l'unica cosa che puo' avere un senso cambiare, pero' senza dare (ovviamente) troppe spiegazioni sul prodotto all'acquirente sprovveduto o meno che magari compra dei P.U. da 200 euro per uno strumento da 300.... o che li compra pensando di ottenere chissa' quale effetto e poi rimane con un po' di delusione e un po' di euro in meno.
Cosa volete? E' il mercato... : Fuck You :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups