Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Primo valvolare: H&K Tube Edition 20w

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Primo valvolare: H&K Tube Edition 20w

Messaggiodi ytsejohn » venerdì 23 dicembre 2011, 14:16

Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa ho sentito l'esigenza di cambiare il vecchio Peavey Bandit 112 made in USA con un valvolare.
Perchè, diciamocelo, per suonare una Strato americana su un transistor c'è da esser polli :mrgreen:

Volevo la qualità ma avevo ridotte disponibilità economiche -sui 500 hendrix-, vado al negozio di fiducia e, dopo aver provato un Orange usato e un Randall rg50tc nuovo, tocca allo Hughes & Kettner Tube Edition 25th Anniversary 20w.
Una bestiolina tutta valvolare, con valvole Sovtek EL84 serie militare nel finale, le solite 12AX7 nel pre e lo chassis chiuso sul retro.

Provato a volumi prima molto alti, per sentire la riserva di pulito -assolutamente notevole, oltretutto ha il miglior clean che abbia sentito su un valvolare di questa fascia e anche più-; poi canale overdrive, variando il gain e gestendo il volume dal potenziometro della Strato per controllare se c'era il fondamentale passaggio da clean a distorto all'abbassamento-innalzamento del potenziometro, che mi consentirebbe di usarlo come monocanale in alcune situazioni. La distorsione è molto cremosa e, con lo chassis chiuso, l'ampli ha in generale ottimi bassi pur senza risultare "cupo", se mi passate il termine.
Ha un bel riverbero a molla.
Ha TANTO ma TANTO volume, quindi non ha problemi in sala prove o nei locali. Il cono è un Celestion G12T100 (un cono stupendo), e l'ampli è completamente made in germany -il che è una bella garanzia-.

Particolarità: non ha lo stand-by perchè ha un tipo di circuitazione che consente di farne a meno senza che le valvole ne risentano minimamente.
Io sono un fan del plug'n'play, quindi lo uso senza nessun pedale esterno, al limite gli affiancherò un boost quando avrò 250 hendrix da spendere -lontano futuro!-.

Lo consiglio veramente a chiunque: ai principianti, per avere da subito un ampli "vero", affidabile e con un suo carattere, che non imita nessun altro e che ha grande dinamica; agli esperti e navigati, per avere un ampli da poter tirare per il collo nei locali meno grandi!

http://www.hughes-and-kettner.com/produ ... nniversary

Detto ciò, vorrei chiedervi 2 cose:
1) Qualcuno l'ha mai provato? Se sì, che impressioni ne avete avuto?
2) Per avere un suono "Blackmoriano" -non voglio il SUO suono, ma uno plausibile per suonare suoi brani, specie periodo primi Rainbow- che parametri di eq mi consigliate?

Scusate il papiro ma era il mio primo post, volevo che fosse utile a qualcuno!
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Primo valvolare: H&K Tube Edition 20w

Messaggiodi simoneb » venerdì 23 dicembre 2011, 16:52

grazie di averci esposto la tu aesperienza,altro che scusarti per la lunghezza(tra l'altro non eccessiva....che dire allora di certi altri utenti? : Chessygrin : )l'importante è che il messaggio sia utile davvero : Thumbup :

per quel che riguarda la ricerca del suono di Blackmore,non posso esserti utile : Hurted : so però che per raggiungere il suo suono,Ritchie usa corde molto grosse(trucchetto usato da molti altri artisti.....)tu che scalatura usi?inoltre,se non ricordo male,nel primo periodo di carriera con i Deep Purple aveva anche degli ampli potenziati,per "ingrossare" ancora di più il sound....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » venerdì 23 dicembre 2011, 17:01

simoneb ha scritto:grazie di averci esposto la tu aesperienza,altro che scusarti per la lunghezza(tra l'altro non eccessiva....che dire allora di certi altri utenti? : Chessygrin : )l'importante è che il messaggio sia utile davvero : Thumbup :

per quel che riguarda la ricerca del suono di Blackmore,non posso esserti utile : Hurted : so però che per raggiungere il suo suono,Ritchie usa corde molto grosse(trucchetto usato da molti altri artisti.....)tu che scalatura usi?inoltre,se non ricordo male,nel primo periodo di carriera con i Deep Purple aveva anche degli ampli potenziati,per "ingrossare" ancora di più il sound....

Ciao!

Grazie per la risposta!
Considera che Blackmore usava dei marshall major potenziati a 200w in cui aveva fatto inserire la circuitazione del Vox AC30, dato che i marshall non gli piacevano per niente! 8O
Io uso corde 0.10, mi pare che Ritchie usi 0.13 della Picato Strings ma per i miei gusti sono davvero troppo spesse!

Mi piacerebbe semplicemente qualche consiglio sull'eq dell'ampli e, se possibile, consiglio su un bel treble booster da abbinare che non costi una fucilata, dato che mi farebbe comodo poter spingere di più in certi pezzi.

Saluti
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 23 dicembre 2011, 17:38

non saprei,come booster normale a me hanno consigliato l'mxr microamp....non costa molto,io non ce l'ho ma chi me lo ha consigliato dice che è bello pulito e fa il suo dovere di "boostare" abbastanza bene....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » venerdì 23 dicembre 2011, 18:41

simoneb ha scritto:non saprei,come booster normale a me hanno consigliato l'mxr microamp....non costa molto,io non ce l'ho ma chi me lo ha consigliato dice che è bello pulito e fa il suo dovere di "boostare" abbastanza bene....

Ok grazie, me lo segno! Volevo avere 4 o 5 nomi di boost buoni ma non esageratamente costosi che così quando vado in un grande magazzino musicale della mia zona li posso provare e scegliere quale mi piace di più.

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 24 dicembre 2011, 14:37

Il micro amp è davvero un bel boost, messo in send return non da gain per niente, solo volume :)
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » sabato 24 dicembre 2011, 15:03

Redspecial ha scritto:Il micro amp è davvero un bel boost, messo in send return non da gain per niente, solo volume :)

E il true bypass è davvero true? :mrgreen:

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 24 dicembre 2011, 19:52

simoneb ha scritto:non saprei,come booster normale a me hanno consigliato l'mxr microamp....non costa molto,io non ce l'ho ma chi me lo ha consigliato dice che è bello pulito e fa il suo dovere di "boostare" abbastanza bene....

ma non e' un treble boost, basilare per blackmore.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 24 dicembre 2011, 19:52

il microamp io lo trovo orribile...l'overboost di mr.t è veramente fantastico quando settato in modalità treble.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » sabato 24 dicembre 2011, 21:14

Shaani ha scritto:ma non e' un treble boost, basilare per blackmore.

Esattamente! Anche se so che il top sarebbe un BSM RPA Special, di certo non intendo spendere quasi 300 € per un boost!
Ti ricordi mica se Ritchie lo metteva nel send/return o no? Anche se dubito che all'epoca gli ampli avessero il loop effetti..

BrandonLiar ha scritto:il microamp io lo trovo orribile...l'overboost di mr.t è veramente fantastico quando settato in modalità treble.

Ed è anche economico! Potrei farci un pensiero... : WohoW :

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 25 dicembre 2011, 1:27

BrandonLiar ha scritto:il microamp io lo trovo orribile...l'overboost di mr.t è veramente fantastico quando settato in modalità treble.

io non l'ho provato, ma a me piace avere una copia del mio suono semplicemente a un volume maggiore, il fatto che un booster enfatizzi delle frequenze mi da alquanto fastidio.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 25 dicembre 2011, 13:24

Redspecial ha scritto:

io non l'ho provato, ma a me piace avere una copia del mio suono semplicemente a un volume maggiore, il fatto che un booster enfatizzi delle frequenze mi da alquanto fastidio.

io penso che siano entrambe delle scelte,che danno un risultato adatto ad ottenere quel sound che ti interessa.....

ad esempio,se suoni con delle ritmiche molto "grosse" e potenti,enfatizzare le alte può farti uscire nei soli.....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 25 dicembre 2011, 15:15

ytsejohn ha scritto:
Shaani ha scritto:ma non e' un treble boost, basilare per blackmore.

Esattamente! Anche se so che il top sarebbe un BSM RPA Special, di certo non intendo spendere quasi 300 € per un boost!
Ti ricordi mica se Ritchie lo metteva nel send/return o no? Anche se dubito che all'epoca gli ampli avessero il loop effetti..

Ed è anche economico! Potrei farci un pensiero... : WohoW :

non sono preparatissimo su blackmore, anzi, non e' uno dei miei chitarristi preferiti, quindi ho approfondito poco...
comunque a orecchio direi in input, perche' mentre nel s/r aumenta il volume (e enfatizza le alte) nell' input "driva" minimamente, oltre a enfatizzare... quindi credo che lo mettese nell' input, per come sento che suona... per non prenderlo come oro colato :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 31 dicembre 2011, 1:57

simoneb ha scritto:grazie di averci esposto la tu aesperienza,altro che scusarti per la lunghezza(tra l'altro non eccessiva....che dire allora di certi altri utenti? : Chessygrin : )l'importante è che il messaggio sia utile davvero : Thumbup :

Probabilmente nell'era Rainbow puo' anche aver cambiato setting ma da quel che ne so io coi Deep Purple non usava nienta'altro che due Marshall accoppiati.
Non ho seguito il dopo Deep Purple ma con loro basta sentire le registrazioni o vedere alcuni video per rendersi conto che non usava nient'altro (Live).
La particolarita' di Blackmore e' il tocco, il suono e' abbastanza imitabile, poi bisogna vedere a cosa ti riferisci esattamente perche' il suono non era mai proprio lo stesso anche se come comune denominatore aveva una carenza di bassi (vedi anche setting dei P.U.).
E poi per chi non lo sa (chicca): la Strato nera con manico in acero era di Clapton...
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » lunedì 2 gennaio 2012, 20:21

Billbax ha scritto:Probabilmente nell'era Rainbow puo' anche aver cambiato setting ma da quel che ne so io coi Deep Purple non usava nienta'altro che due Marshall accoppiati.
Non ho seguito il dopo Deep Purple ma con loro basta sentire le registrazioni o vedere alcuni video per rendersi conto che non usava nient'altro (Live).
La particolarita' di Blackmore e' il tocco, il suono e' abbastanza imitabile, poi bisogna vedere a cosa ti riferisci esattamente perche' il suono non era mai proprio lo stesso anche se come comune denominatore aveva una carenza di bassi (vedi anche setting dei P.U.).
E poi per chi non lo sa (chicca): la Strato nera con manico in acero era di Clapton...

Grazie delle dritte sul suono!

Felice di vedere un altro Blackmoriano...Non siamo in molti...Chissa perchè? :?:

Cmq la Strato nera di cui parli fece una finaccia: Ritchie era solito acquistare varie Strato mexico nere da rompere alla fine del concerto...Finchè un giorno...Per sbaglio...Prese quella regalatagli da Clapton e...

Fine OT

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori