Qualche giorno fa ho sentito l'esigenza di cambiare il vecchio Peavey Bandit 112 made in USA con un valvolare.
Perchè, diciamocelo, per suonare una Strato americana su un transistor c'è da esser polli
Volevo la qualità ma avevo ridotte disponibilità economiche -sui 500 hendrix-, vado al negozio di fiducia e, dopo aver provato un Orange usato e un Randall rg50tc nuovo, tocca allo Hughes & Kettner Tube Edition 25th Anniversary 20w.
Una bestiolina tutta valvolare, con valvole Sovtek EL84 serie militare nel finale, le solite 12AX7 nel pre e lo chassis chiuso sul retro.
Provato a volumi prima molto alti, per sentire la riserva di pulito -assolutamente notevole, oltretutto ha il miglior clean che abbia sentito su un valvolare di questa fascia e anche più-; poi canale overdrive, variando il gain e gestendo il volume dal potenziometro della Strato per controllare se c'era il fondamentale passaggio da clean a distorto all'abbassamento-innalzamento del potenziometro, che mi consentirebbe di usarlo come monocanale in alcune situazioni. La distorsione è molto cremosa e, con lo chassis chiuso, l'ampli ha in generale ottimi bassi pur senza risultare "cupo", se mi passate il termine.
Ha un bel riverbero a molla.
Ha TANTO ma TANTO volume, quindi non ha problemi in sala prove o nei locali. Il cono è un Celestion G12T100 (un cono stupendo), e l'ampli è completamente made in germany -il che è una bella garanzia-.
Particolarità: non ha lo stand-by perchè ha un tipo di circuitazione che consente di farne a meno senza che le valvole ne risentano minimamente.
Io sono un fan del plug'n'play, quindi lo uso senza nessun pedale esterno, al limite gli affiancherò un boost quando avrò 250 hendrix da spendere -lontano futuro!-.
Lo consiglio veramente a chiunque: ai principianti, per avere da subito un ampli "vero", affidabile e con un suo carattere, che non imita nessun altro e che ha grande dinamica; agli esperti e navigati, per avere un ampli da poter tirare per il collo nei locali meno grandi!
http://www.hughes-and-kettner.com/produ ... nniversary
Detto ciò, vorrei chiedervi 2 cose:
1) Qualcuno l'ha mai provato? Se sì, che impressioni ne avete avuto?
2) Per avere un suono "Blackmoriano" -non voglio il SUO suono, ma uno plausibile per suonare suoi brani, specie periodo primi Rainbow- che parametri di eq mi consigliate?
Scusate il papiro ma era il mio primo post, volevo che fosse utile a qualcuno!

so però che per raggiungere il suo suono,Ritchie usa corde molto grosse(trucchetto usato da molti altri artisti.....)tu che scalatura usi?inoltre,se non ricordo male,nel primo periodo di carriera con i Deep Purple aveva anche degli ampli potenziati,per "ingrossare" ancora di più il sound....