Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema Chorus-Flanger

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Problema Chorus-Flanger

Messaggiodi ervulpus » domenica 15 maggio 2011, 16:47

Salve a tutti,
ho intenzione di comprarmi due bei pedali chorus e flanger da aggiungere alla mia pedaliera. Ho provato l'electric mistress stereo (versione nuova per capirci) che userei soprattutto per il flanger,e mi è piaciuto molto :) (nuovo sta a 140€). Il problema è che poi dovrei comprarmi anche un chorus (perchè non è che posso abbassarmi nel bel mezzo di una canzone per cambiare i settaggi delle manopole da flanger a chorus) e quindi diventerebbe una spesa esosa : Blink : . Mi è stato consigliato anche il boss bf3 per quanto riguarda il flanger, ma non l'ho provato.
Inoltre ho la possibilità di comprare usato a 160 € un tc electronic sfc, che però non ho mai provato e inoltre ho letto che andrebbe bene solo per il chorus (perchè nella sezione flanger non è un gran che) e quindi a quel punto dovrei comprarmi un flanger. Poi ho anche letto che ha un suono abbastanza "freddo".

Sapreste consigliarmi cosa fare? Io cerco dei pedali chorus e flanger dalla sonorità "morbida e pastosa" e non "fredda" (come gli ultimi modelli boss per capirci). Considerate che ci devo fare soprattutto Pink Floyd ma non solo.

Grazie a tutti
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Problema Chorus-Flanger

Messaggiodi RandyR » domenica 15 maggio 2011, 17:42

per i chorus puoi affidarti ai classici small clone della EH o micro (o stereo) chorus della MXR. Se vuoi più versatilità ti consiglierei di buttare un orecchio sul boss CH-1 che è più caldo rispetto al CE-5.

Per il flanger non saprei cosa consigliarti visto che io utilizzo in rarissime occasioni un flanger danelectro abbastanza freddino.

Prova più pedali possibile e poi facci sapere ;)
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » domenica 15 maggio 2011, 17:47

Ma sei sicuro che un ch1 potrebbe essere una buona scelta? A questo punto potrei andare per un ce 2 usato...
Il tc pensi proprio non valga la pena prenderlo in considerazione?
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » domenica 15 maggio 2011, 18:04

il tc (che comunque dovrebbe essere valido) e il CE-2 non li ho mai provati.
Attualmente utilizzo il CH-1 e l'ho scelto accuratamente dopo svariate prove con tutti i principali chorus in commercio e al mio orecchio ne è uscito vincitore, anche perchè talvolta lo uso con le distorsioni e per fare un esempio lo small clone era inutilizzabile.

Non posso fare altro che consigliarti di provare e provare ;)
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » domenica 15 maggio 2011, 18:13

RandyR ha scritto:Non posso fare altro che consigliarti di provare e provare ;)

Su questo hai ragionissima...il problema è che forse non riesco a provare il tc...cmq sicuramente per quanto riguarda il flanger proverò il bf3 che usato sta sui 50 e l'idea mi attizza molto : Chessygrin :
Per il chorus proverò con il ch1 da te consigliato e lo small clone per vedere come va. Altrimenti prendo in considerazione l'ipotesi Electric mistress nuovo+ch1 usato che mi attira molto...Insomma mi devo fare anche due calcoli economici : Chessygrin :
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 15 maggio 2011, 21:35

il tc electronics io lo ho, è il più beh chorus del mondo, e ho avuto lo small clone, il boss ch1, il ce2......

ma per fare pink floyd invece un bel phaser?
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » domenica 15 maggio 2011, 21:56

Meno male! finalmente qualcuno che può darmi qualche delucidazione sul tc. E' vero che la sezione flanger non è un gran che e che il chorus risulta freddo? Dici vale la pena comprarlo a 160 usato o dovrò poi farmi un flanger come si deve?

Per quanto riguarda il phaser mxr sarà il mio prossimo acquisto, ma credo che come effetti principali per suonare i pink siano indispensabili chorus e flanger...o forse non è così?
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 15 maggio 2011, 21:59

ervulpus ha scritto:Meno male! finalmente qualcuno che può darmi qualche delucidazione sul tc. E' vero che la sezione flanger non è un gran che e che il chorus risulta freddo? Dici vale la pena comprarlo a 160 usato o dovrò poi farmi un flanger come si deve?

Per quanto riguarda il phaser mxr sarà il mio prossimo acquisto, ma credo che come effetti principali per suonare i pink siano indispensabili chorus e flanger...o forse non è così?

Il TC è stupendo sia come chorus che come flanger, io il flanger non l'ho mai usato molto, e comunque per fare i pink floyd, per esempio per per l'intro di breath io ho sempre messo chorus+phaser.....il tc+mxr phase 90
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 15 maggio 2011, 22:09

Redspecial ha scritto:per per l'intro di breath io ho sempre messo chorus+phaser.....il tc+mxr phase 90

e in questi casi,quando devi sovrapporre effetti,come si fa a non "impastare" tutto? : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 15 maggio 2011, 22:32

simoneb ha scritto:
Redspecial ha scritto:per per l'intro di breath io ho sempre messo chorus+phaser.....il tc+mxr phase 90

e in questi casi,quando devi sovrapporre effetti,come si fa a non "impastare" tutto? : Chessygrin :

A me non mi si impasta, cmq metto prima il chorus e poi il phaser
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » domenica 15 maggio 2011, 22:48

Il TC è stupendo sia come chorus che come flanger, io il flanger non l'ho mai usato molto, e comunque per fare i pink floyd, per esempio per per l'intro di breath io ho sempre messo chorus+phaser.....il tc+mxr phase 90

Beh se mi dici che ci fai i pink direi che posso andare tranquillo...senza contare che con 160 € oltre ad un ottimo chorus avrei un bel flanger! Ma sui distorti come si comporta il tc?
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 15 maggio 2011, 22:55

ervulpus ha scritto:

Beh se mi dici che ci fai i pink direi che posso andare tranquillo...senza contare che con 160 € oltre ad un ottimo chorus avrei un bel flanger! Ma sui distorti come si comporta il tc?

sui distorti è fantastico il TC, io lo uso spessissimo, anche il ch1 è carino come chorus, ma è mooolto più freddo del TC; per esempio lo small clone è bello sui puliti, ma sui distorti è abominevole......
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 16 maggio 2011, 17:55

Redspecial ha scritto:il tc electronics io lo ho, è il più beh chorus del mondo, e ho avuto lo small clone, il boss ch1, il ce2......

: Chessygrin : E' il più bel chorus del mondo
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 16 maggio 2011, 18:11

jekyrock ha scritto:
Redspecial ha scritto:il tc electronics io lo ho, è il più beh chorus del mondo, e ho avuto lo small clone, il boss ch1, il ce2......

: Chessygrin : E' il più bel chorus del mondo

si perchè lavora a 220 volts e non a 9, quindi ha molta più profondità di suono
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » martedì 17 maggio 2011, 13:32

Ragazzi alla fine ho comprato il tc usato a 160 €! E il bello è che è la versione anni '80 quella vintage! Suona una meraviglia (soprattutto il chorus). Il flanger devo dire non mi fa straimpazzire, ma è comunque un ottimo flanger. Per non parlare del fatto che ha una cifra di settaggi possibili e ci tiri fuori una marea di suoni diversi....una bomba proprio.

Grazie a tutti dei consigli : Thumbup : Alla prox
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica