Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema con intonazione MI cantino

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Re: Problema con intonazione MI cantino

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 30 settembre 2011, 21:55

MAX62 ha scritto:Buon week Iba

Buon week anche a te Max. :wink: : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 1 ottobre 2011, 4:46

Prova a tirare tutta indietro la selletta e poi controlla muovendola in avanti di un solo giro di vite e riprova: è capitato anche a me: bisogna andare con calma.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 1 ottobre 2011, 9:03

Sono interessato anche io perchè ho la tua stessa chitarra, però non capisco in che senso non è intonata, perchè io gli unici problemi che ho notato sono stati, o il mi e il si che non sono intonati giusti (di solito mi sembra il mi stonato) o il mi grave troppo grave, però credo sia più che altro un problema di accordatore ^^

Se mi spieghi bene il tuo problema oggi quando faccio il cambio corde ci provo (giustamente oggi suono 5 minuti prima di andare a lavorare e mi si rompe il mi -.-")
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GhigoPa » sabato 1 ottobre 2011, 21:51

Shaani ha scritto:
GhigoPa ha scritto:Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi

spiegaci meglio: dovresti tirarla di piu' o allentarla di piu' ma non ha margine? oppure semplicemente non reisci a trovare la nota corretta, ma solo note molto vicine?

Non riesco a trovare la nota corretta con nessuna posizione della selletta.. Teoricamente più è sottile la corda minore deve essere la sua lunghezza affinchè essa suoni intonata su tutta la tastiera. Il problema è che nonostante posizioni la selletta tutta in avanti non riesco a raggiungere l'intonazione.. Lo so è strano ci sto uscendo pazzo anch'io 8O .
A questo punto mi viene un dubbio: non è che per caso è sbagliata la scelta delle corde e quindi dello spessore del cantino? Visto che le ho cambiate un mesetto fa.
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 2 ottobre 2011, 16:25

GhigoPa ha scritto:
Shaani ha scritto:
GhigoPa ha scritto:Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi

spiegaci meglio: dovresti tirarla di piu' o allentarla di piu' ma non ha margine? oppure semplicemente non reisci a trovare la nota corretta, ma solo note molto vicine?

Non riesco a trovare la nota corretta con nessuna posizione della selletta.. Teoricamente più è sottile la corda minore deve essere la sua lunghezza affinchè essa suoni intonata su tutta la tastiera. Il problema è che nonostante posizioni la selletta tutta in avanti non riesco a raggiungere l'intonazione.. Lo so è strano ci sto uscendo pazzo anch'io 8O .
A questo punto mi viene un dubbio: non è che per caso è sbagliata la scelta delle corde e quindi dello spessore del cantino? Visto che le ho cambiate un mesetto fa.

Suona bene il mi o lo senti strano nel senso che vibra male? potresti provare a cambiarlo.A questo punto...
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GhigoPa » lunedì 3 ottobre 2011, 20:30

Ragazzi mi pare di essermi espresso abbastanza chiaramente. Suonando la corda a vuoto e poi al 12 tasto quest'ultima non è perfettamente un'ottava sopra ma è stonata.. E cmq ho appena appurato che anche il SI ha lo stesso problema anche se meno accentuato.. Sinceramente non so più che pensare ho provato a regolare le sellette in tutte le posizioni possibili e non riesco proprio a sistemare il tutto. Mi sto anche un pò demoralizzando perchè domenica ho le prime prove con un gruppo che abbiamo appena messo su e vorrei risolvere il problema prima di arrivare li e suonare in questa maniera pietosa visto che appena vado a toccare quelle note viene fuori veramente un brutto suono! :( :( :( :( :( :(
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 3 ottobre 2011, 20:33

GhigoPa ha scritto:Ragazzi mi pare di essermi espresso abbastanza chiaramente. Suonando la corda a vuoto e poi al 12 tasto quest'ultima non è perfettamente un'ottava sopra ma è stonata.. E cmq ho appena appurato che anche il SI ha lo stesso problema anche se meno accentuato.. Sinceramente non so più che pensare ho provato a regolare le sellette in tutte le posizioni possibili e non riesco proprio a sistemare il tutto. Mi sto anche un pò demoralizzando perchè domenica ho le prime prove con un gruppo che abbiamo appena messo su e vorrei risolvere il problema prima di arrivare li e suonare in questa maniera pietosa visto che appena vado a toccare quelle note viene fuori veramente un brutto suono! :( :( :( :( :( :(

come ultima risorsa potresti provare a cambiare corde...
poi se hai tutta sta fretta, portala da un liutaio e esponigli il problema... se e' aperto al dialogo magari sa darti la soluzione. se no ti risolve il problema lui. o se proprio ti dice male il problema e' irrisolvibile e te la ri da indietro...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 3 ottobre 2011, 20:57

Shaani ha scritto:come ultima risorsa potresti provare a cambiare corde...
poi se hai tutta sta fretta, portala da un liutaio e esponigli il problema... se e' aperto al dialogo magari sa darti la soluzione. se no ti risolve il problema lui. o se proprio ti dice male il problema e' irrisolvibile e te la ri da indietro...

Mi dispiace, ma forse è la cosa migliore.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GhigoPa » venerdì 7 ottobre 2011, 17:05

Popolo! Alla fine ho risolto! Mi è bastato cambiare le corde e tutto si è sistemato. Evidentemente erano troppo marce.. Adesso sto iniziando a usare regolarmente il Fast Fret per non avere più questo problema! :D :D
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 7 ottobre 2011, 17:20

GhigoPa ha scritto:Popolo! Alla fine ho risolto! Mi è bastato cambiare le corde e tutto si è sistemato. Evidentemente erano troppo marce..

:roll: :roll:

comunque poteva anche essere un mi cantino uscito male... andy aveva trattato l'argomento tempo fa.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 7 ottobre 2011, 17:59

GhigoPa ha scritto:Popolo! Alla fine ho risolto! Mi è bastato cambiare le corde e tutto si è sistemato. Evidentemente erano troppo marce.. Adesso sto iniziando a usare regolarmente il Fast Fret per non avere più questo problema! :D :D

eheh bene bene :wink:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 7 ottobre 2011, 23:12

Bene a volte le difficoltà sono più semplici di quelle che sembrano. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » mercoledì 28 dicembre 2011, 1:30

andyfender ha scritto:
MAX62 ha scritto:
andyfender ha scritto:Certe volte si insiste su posizioni delle sellette che sembrano normali,ma non lo sono.Prova ad avvicinarti completamente con la selletta alla vite che blocca il ponte,fino a toccarla.

Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?

Nemmeno io,con il cantino certe volte perchè è il più lungo.

Piu' lungo? Vorrai dire piu' corto.
Credo di aver capito il problema e c'e' solo una soluzione ahime' drastica, spostare il ponte in avanti.
Se ho ben capito non riesci a regolare l'ottava del cantino perche' non puoi piu' svitare la selletta, sicuramente anche il si sara' al limite, al massimo puoi controllare se il manico e' "in squadra" col ponte e lo puoi vedere guardando se il mi basso e' alla stessa distanza dal bordo del manico rispetto al mi cantino, cioe' se sono allineati al manico.

Spero di essere stato chiaro anche se in ritardo.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 28 dicembre 2011, 16:05

Billbax ha scritto:
andyfender ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?

Nemmeno io,con il cantino certe volte perchè è il più lungo.

Piu' lungo? Vorrai dire piu' corto.
Credo di aver capito il problema e c'e' solo una soluzione ahime' drastica, spostare il ponte in avanti.
Se ho ben capito non riesci a regolare l'ottava del cantino perche' non puoi piu' svitare la selletta, sicuramente anche il si sara' al limite, al massimo puoi controllare se il manico e' "in squadra" col ponte e lo puoi vedere guardando se il mi basso e' alla stessa distanza dal bordo del manico rispetto al mi cantino, cioe' se sono allineati al manico.

Spero di essere stato chiaro anche se in ritardo.

ha risolto cambiando le corde, se leggi piu' su.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Lex » sabato 31 dicembre 2011, 10:47

MAX62 ha scritto:e tu Torpedone mio?

ahahahah epico!
Lex
Utente Fedele
Utente Fedele