MAX62 ha scritto:Buon week Iba
Buon week anche a te Max.
MAX62 ha scritto:Buon week Iba

Shaani ha scritto:GhigoPa ha scritto:Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi
spiegaci meglio: dovresti tirarla di piu' o allentarla di piu' ma non ha margine? oppure semplicemente non reisci a trovare la nota corretta, ma solo note molto vicine?

GhigoPa ha scritto:Shaani ha scritto:GhigoPa ha scritto:Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi
spiegaci meglio: dovresti tirarla di piu' o allentarla di piu' ma non ha margine? oppure semplicemente non reisci a trovare la nota corretta, ma solo note molto vicine?
Non riesco a trovare la nota corretta con nessuna posizione della selletta.. Teoricamente più è sottile la corda minore deve essere la sua lunghezza affinchè essa suoni intonata su tutta la tastiera. Il problema è che nonostante posizioni la selletta tutta in avanti non riesco a raggiungere l'intonazione.. Lo so è strano ci sto uscendo pazzo anch'io.
A questo punto mi viene un dubbio: non è che per caso è sbagliata la scelta delle corde e quindi dello spessore del cantino? Visto che le ho cambiate un mesetto fa.

GhigoPa ha scritto:Ragazzi mi pare di essermi espresso abbastanza chiaramente. Suonando la corda a vuoto e poi al 12 tasto quest'ultima non è perfettamente un'ottava sopra ma è stonata.. E cmq ho appena appurato che anche il SI ha lo stesso problema anche se meno accentuato.. Sinceramente non so più che pensare ho provato a regolare le sellette in tutte le posizioni possibili e non riesco proprio a sistemare il tutto. Mi sto anche un pò demoralizzando perchè domenica ho le prime prove con un gruppo che abbiamo appena messo su e vorrei risolvere il problema prima di arrivare li e suonare in questa maniera pietosa visto che appena vado a toccare quelle note viene fuori veramente un brutto suono!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Shaani ha scritto:come ultima risorsa potresti provare a cambiare corde...
poi se hai tutta sta fretta, portala da un liutaio e esponigli il problema... se e' aperto al dialogo magari sa darti la soluzione. se no ti risolve il problema lui. o se proprio ti dice male il problema e' irrisolvibile e te la ri da indietro...

GhigoPa ha scritto:Popolo! Alla fine ho risolto! Mi è bastato cambiare le corde e tutto si è sistemato. Evidentemente erano troppo marce..

GhigoPa ha scritto:Popolo! Alla fine ho risolto! Mi è bastato cambiare le corde e tutto si è sistemato. Evidentemente erano troppo marce.. Adesso sto iniziando a usare regolarmente il Fast Fret per non avere più questo problema!![]()

andyfender ha scritto:MAX62 ha scritto:andyfender ha scritto:Certe volte si insiste su posizioni delle sellette che sembrano normali,ma non lo sono.Prova ad avvicinarti completamente con la selletta alla vite che blocca il ponte,fino a toccarla.
Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?
Nemmeno io,con il cantino certe volte perchè è il più lungo.

Billbax ha scritto:andyfender ha scritto:MAX62 ha scritto:
Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?
Nemmeno io,con il cantino certe volte perchè è il più lungo.
Piu' lungo? Vorrai dire piu' corto.
Credo di aver capito il problema e c'e' solo una soluzione ahime' drastica, spostare il ponte in avanti.
Se ho ben capito non riesci a regolare l'ottava del cantino perche' non puoi piu' svitare la selletta, sicuramente anche il si sara' al limite, al massimo puoi controllare se il manico e' "in squadra" col ponte e lo puoi vedere guardando se il mi basso e' alla stessa distanza dal bordo del manico rispetto al mi cantino, cioe' se sono allineati al manico.
Spero di essere stato chiaro anche se in ritardo.

MAX62 ha scritto:e tu Torpedone mio?

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite