Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema con intonazione MI cantino

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Problema con intonazione MI cantino

Messaggiodi GhigoPa » giovedì 29 settembre 2011, 19:31

Salve popolo di chitarristi che non siete altro!! :lol:

Ho un problema con la mia Squier Bullet ( si lo so è una chitarra che fa cagare ma questa potevo permettermi per iniziare ihih )
Dal 12 tasto in poi il MI cantino non è intonato.. Ho pensato che fosse un problema di regolazione delle ottave, cosi ho scordato un pò le corde e a che c'ero le ho sistemate tutte. Con le altre 5 nessun problema, ma col Mi cantino non sono riuscito a trovare una lunghezza della corda giusta che le permettesse di mantenersi intonata anche oltre il 12° tasto.
Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!! :D :D :D :D
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Problema con intonazione MI cantino

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 settembre 2011, 19:47

non ti preoccupare, per iniziare va benissimo : Thumbup :

non ho ben capito hai provato a settarla?
comunque sia, io posso consigliarti di leggerti bene la sezione del setup del ponte mobile strato... e:
se non sai di cosa parlo, impara a fare il setup; se invece hai provato ma non ti e' riuscito bene, leggitelo comunque, magari hai fatto qualche errore. : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GhigoPa » giovedì 29 settembre 2011, 19:49

Si si so come si fa un setup, ovviamente non ne ho fatto uno completo ho solo regolato l'intonazione visto che mi interessava quella.. ho regolato le viti delle sellette al ponte e il MI cantino è l'unica corda che non sono riuscito a sistemare.
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 settembre 2011, 19:53

GhigoPa ha scritto:Si si so come si fa un setup, ovviamente non ne ho fatto uno completo ho solo regolato l'intonazione visto che mi interessava quella.. ho regolato le viti delle sellette al ponte e il MI cantino è l'unica corda che non sono riuscito a sistemare.

io ti consiglio di leggerlo lo stesso (Se non lo conosci)... mi pare stranissimo che non riesci.
comunque non so darti consigli migliori :(
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 30 settembre 2011, 8:35

Certe volte si insiste su posizioni delle sellette che sembrano normali,ma non lo sono.Prova ad avvicinarti completamente con la selletta alla vite che blocca il ponte,fino a toccarla.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » venerdì 30 settembre 2011, 8:56

andyfender ha scritto:Certe volte si insiste su posizioni delle sellette che sembrano normali,ma non lo sono.Prova ad avvicinarti completamente con la selletta alla vite che blocca il ponte,fino a toccarla.

Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 30 settembre 2011, 9:00

MAX62 ha scritto:
andyfender ha scritto:Certe volte si insiste su posizioni delle sellette che sembrano normali,ma non lo sono.Prova ad avvicinarti completamente con la selletta alla vite che blocca il ponte,fino a toccarla.

Anni fa' girava voce che il mi grosso delle Strato non era mai intonato. Non ho mai avuto problemi, e tu Torpedone mio?

Nemmeno io,con il cantino certe volte perchè è il più lungo.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 30 settembre 2011, 15:35

Shaani ha scritto:non ti preoccupare, per iniziare va benissimo

: Thumbup :
A volte oltre la classica regolazione delle sellette per l'intonazione potrebbe incidere anche l'action perché incide anch'essa sul tiro della corde, quindi potrebbe essere o troppo bassa o troppo alta. Prova, e facci sapere. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » venerdì 30 settembre 2011, 17:49

Caro Iba quando compro una strato alzo al massimo le sellette poi faccio l'intonazione, ma non cambia molto dall.action alta o bassa. Il cantino non ha mai dato problemi.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 30 settembre 2011, 18:03

E' vero Max, però credo dipenda anche dalla qualità non so se la squire abbia lo stesso ponte di una standart.. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GhigoPa » venerdì 30 settembre 2011, 18:35

Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi
GhigoPa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » venerdì 30 settembre 2011, 18:51

Ibanez1550 ha scritto:E' vero Max, però credo dipenda anche dalla qualità non so se la squire abbia lo stesso ponte di una standart.. :wink:

Non mi sono piegato: la selletta alta o bassa influisce poco sull'intonazione; è una entry level, potrebbe essere di tutto. Il ponte se avesse problemi inciderebbe anche con le altre sellette. . . sono curioso. Buona serata
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 30 settembre 2011, 19:12

MAX62 ha scritto:Non mi sono piegato: la selletta alta o bassa influisce poco sull'intonazione; è una entry level, potrebbe essere di tutto. Il ponte se avesse problemi inciderebbe anche con le altre sellette. . . sono curioso. Buona serata

MAX62 ha scritto:Caro Iba quando compro una strato alzo al massimo le sellette poi faccio l'intonazione, ma non cambia molto dall.action alta o bassa. Il cantino non ha mai dato problemi.

Ti sei spiegato bene Max, non mi sono spiegato bene io perché sono intervenuto frettolosamente, nel mio riferimento intendevo: se intono al 12° tasto e poi alzo l'action sicuramente l'intonazione varia. Ma se facciamo come dici tu Max, e qui sono d'accordo, cioè metto (alto o basso)l'action come più mi piace e poi agisco sulle sellette per l'intonazione, otterrò così l'intonazione giusta, questo è il modo corretto e siamo d'accordo. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 30 settembre 2011, 19:21

GhigoPa ha scritto:Ragazzi proprio non va.. non riesco a intonarlo! Boh non saprei anche perchè con le altre corde non ho problemi

spiegaci meglio: dovresti tirarla di piu' o allentarla di piu' ma non ha margine? oppure semplicemente non reisci a trovare la nota corretta, ma solo note molto vicine?
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » venerdì 30 settembre 2011, 19:55

Ibanez1550 ha scritto:
MAX62 ha scritto:Non mi sono piegato: la selletta alta o bassa influisce poco sull'intonazione; è una entry level, potrebbe essere di tutto. Il ponte se avesse problemi inciderebbe anche con le altre sellette. . . sono curioso. Buona serata

MAX62 ha scritto:Caro Iba quando compro una strato alzo al massimo le sellette poi faccio l'intonazione, ma non cambia molto dall.action alta o bassa. Il cantino non ha mai dato problemi.

Ti sei spiegato bene Max, non mi sono spiegato bene io perché sono intervenuto frettolosamente, nel mio riferimento intendevo: se intono al 12° tasto e poi alzo l'action sicuramente l'intonazione varia. Ma se facciamo come dici tu Max, e qui sono d'accordo, cioè metto (alto o basso)l'action come più mi piace e poi agisco sulle sellette per l'intonazione, otterrò così l'intonazione giusta, questo è il modo corretto e siamo d'accordo. :wink:

Buon week Iba
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica