Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema in downstroke

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Problema in downstroke

Messaggiodi faghe » martedì 27 dicembre 2011, 11:49

Ciao ragazzi , prima di spiegarvi le cose premetto che: Sono 3 anni che suono la chitarra (piu o meno), sono mancino ma suono da destro, e si è rivelata all'inizio la cosa piu comoda, e col mio gruppo suono blues e hard rock principalmente .

Adesso mi sto mettendo in testa di imparare le tecniche del thrash metal, per migliorare di velocità (ritmicamente parlando); infatti io con la mano sinistra non ho mai avuto problemi e tecniche come bending e vibrati fin da subito le sapevo padroneggiare alla grande , per questo ho sempre avuto il ruolo di solista.

Ora mi domando perchè riesco a suonare roba come gary moore che non sono proprio cazzate e non riesco a stare dietro all' inciso di master of puppets?!!!

Cioè io conosco un mio amico che suona da un annetto che riesce a farla tutta in downstroke tranquillo e rilassato; io mi ritrovo tutto rigido e non riesco a lavorarci bene di polso e poi mi innervosisco e non sono più capace di rimettermi a provare. : Hurted :

Avete qualche consiglio da darmi??

O ancora, qualcuno si è trovato nella mia situazione??

Aiutatemi vi prego sono veramente in crisi

grazie mille
faghe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Problema in downstroke

Messaggiodi Caste » martedì 27 dicembre 2011, 14:45

Purtroppo, questo tipo di inconveniente è comune nelle persone mancine che decidono di suonare da destri perché non mettono la mano debole sulla tastiera. Normalmente si posiziona la mano "forte" (destra per i destri, sinistra per i mancini) dove si suona la ritmica, perché è più facile tenere il tempo e la mano si stanca meno. Facendo il contrario, si creano normalmente maggiori difficoltà che richiedono un maggior sforzo iniziale per pareggiare la forza e la resistenza e, soprattutto, imparare a tenere bene il tempo.
L'unica cosa che puoi fare è allenarti facendo degli esercizi ritmici con la mano destra per migliorare. Se non hai niente, posso vedere di fornirti qualcosa io.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi faghe » martedì 27 dicembre 2011, 19:06

si se hai qualcosa da fornirmi mi farebbe veramente piacere grazie!!!
faghe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 27 dicembre 2011, 21:09

Ok, allora ti preparerò qualcosa entro un paio di giorni al massimo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi faghe » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:00

grazie mille : Thumbup :
faghe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:16

Caste ha scritto:Purtroppo, questo tipo di inconveniente è comune nelle persone mancine che decidono di suonare da destri perché non mettono la mano debole sulla tastiera. Normalmente si posiziona la mano "forte" (destra per i destri, sinistra per i mancini) dove si suona la ritmica, perché è più facile tenere il tempo e la mano si stanca meno. Facendo il contrario, si creano normalmente maggiori difficoltà che richiedono un maggior sforzo iniziale per pareggiare la forza e la resistenza e, soprattutto, imparare a tenere bene il tempo.
L'unica cosa che puoi fare è allenarti facendo degli esercizi ritmici con la mano destra per migliorare. Se non hai niente, posso vedere di fornirti qualcosa io.
Ciao

gia', ci avevo pensato tempo fa : Thumbup :

ed e' anche per questo, (forse?) che hai avuto pochi problemi da subito con la mano sulla tastiera: essendo la mano piu' abile, c'e' meno difficolta', non dovendo renderla "abile"...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:28

Caste ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è allenarti facendo degli esercizi ritmici con la mano destra per migliorare. Se non hai niente, posso vedere di fornirti qualcosa io.
Ciao

se posso,già il consiglio che hai dato tempo fa riguardo al riscaldamento può venire in aiuto in questo caso:ripetere gli esercizi "normali" nelle tre pennate alternata,down e upstroke....già solo quello(col costante utilizzo del metronomo,per avere i riferimenti giusti e cercare di raggiungere le stesse velocità nei tre modi)può portare dei miglioramenti....

ovviamente poi ci sarà qualcosa di più specifico,ma per iniziare può funzionare anche quello : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria