Ieri stavo provando un riff di power chord tricordi sul MI basso (precisamente quello con lo slide SOL5/SI5 nel ritornello di "Mouth For War "dei Pantera) e ho notato del dolore al lato sinistro dell'indice sinistro; in seguito dopo essermi esercitato per un altro po' ho visto un piccolo taglio sempre in quella zona.
Il taglietto è nella terza falange dall'alto verso il basso, ed è circa a metà fra il dorso e il palmo.

(Mi scuso per la scarsa qualità della foto, fatta con la webcam, comunque è nella zona cerchiata.)
La ferita in sè è piccola e non fa neanche male, però dev'essere legata a una mia impostazione sbagliata nel suonare, perché non credo che quella parte del dito debba essere interessata; inoltre non era un errore del momento dato che esercitandomi ancora sul riff continuo a sfregare quella parte del dito sul manico.
Ora, premetto che io i power chord li eseguo come se stessi facendo un barrè, ovvero premo con l'indice l'ultima corda e muto, sempre con lo stesso dito, tutte le altre; e penso sia una maniera comune e normale di farli.
Quindi c'è qualcosa che non va nella posizione della mano sinistra o della chitarra quando suono?
A voi questa posizione sembra corretta o no?

E l'impostazione della mano?

Inoltre, pensate che il taglio possa provocare delle infezioni nel caso le corde fossero un po' vecchie?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

,se fosse anche il tuo caso basta una limatina.