Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Messaggiodi Ixgber » venerdì 29 luglio 2011, 17:32

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho quindici anni, suono la chitarra elettrica da circa due anni (francamente non ho tenuto il conto preciso anche perché per un certo periodo iniziale ho avuto poca costanza, però da qualche mese mi ci sto mettendo d'impegno).

Ieri stavo provando un riff di power chord tricordi sul MI basso (precisamente quello con lo slide SOL5/SI5 nel ritornello di "Mouth For War "dei Pantera) e ho notato del dolore al lato sinistro dell'indice sinistro; in seguito dopo essermi esercitato per un altro po' ho visto un piccolo taglio sempre in quella zona.

Il taglietto è nella terza falange dall'alto verso il basso, ed è circa a metà fra il dorso e il palmo.
Immagine
(Mi scuso per la scarsa qualità della foto, fatta con la webcam, comunque è nella zona cerchiata.)

La ferita in sè è piccola e non fa neanche male, però dev'essere legata a una mia impostazione sbagliata nel suonare, perché non credo che quella parte del dito debba essere interessata; inoltre non era un errore del momento dato che esercitandomi ancora sul riff continuo a sfregare quella parte del dito sul manico.
Ora, premetto che io i power chord li eseguo come se stessi facendo un barrè, ovvero premo con l'indice l'ultima corda e muto, sempre con lo stesso dito, tutte le altre; e penso sia una maniera comune e normale di farli.
Quindi c'è qualcosa che non va nella posizione della mano sinistra o della chitarra quando suono?
A voi questa posizione sembra corretta o no?
Immagine