Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Messaggiodi Ixgber » venerdì 29 luglio 2011, 17:32

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho quindici anni, suono la chitarra elettrica da circa due anni (francamente non ho tenuto il conto preciso anche perché per un certo periodo iniziale ho avuto poca costanza, però da qualche mese mi ci sto mettendo d'impegno).

Ieri stavo provando un riff di power chord tricordi sul MI basso (precisamente quello con lo slide SOL5/SI5 nel ritornello di "Mouth For War "dei Pantera) e ho notato del dolore al lato sinistro dell'indice sinistro; in seguito dopo essermi esercitato per un altro po' ho visto un piccolo taglio sempre in quella zona.

Il taglietto è nella terza falange dall'alto verso il basso, ed è circa a metà fra il dorso e il palmo.
Immagine
(Mi scuso per la scarsa qualità della foto, fatta con la webcam, comunque è nella zona cerchiata.)

La ferita in sè è piccola e non fa neanche male, però dev'essere legata a una mia impostazione sbagliata nel suonare, perché non credo che quella parte del dito debba essere interessata; inoltre non era un errore del momento dato che esercitandomi ancora sul riff continuo a sfregare quella parte del dito sul manico.
Ora, premetto che io i power chord li eseguo come se stessi facendo un barrè, ovvero premo con l'indice l'ultima corda e muto, sempre con lo stesso dito, tutte le altre; e penso sia una maniera comune e normale di farli.
Quindi c'è qualcosa che non va nella posizione della mano sinistra o della chitarra quando suono?
A voi questa posizione sembra corretta o no?
Immagine
E l'impostazione della mano?
Immagine

Inoltre, pensate che il taglio possa provocare delle infezioni nel caso le corde fossero un po' vecchie?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ixgber
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Messaggiodi Shaani » venerdì 29 luglio 2011, 18:07

1 - fai la presentazione nella sezione giusta, e leggi il regolamento

2 - anche io faccio i powerchods con l'indice "a barre'", sia per mutare le corde sotto, sia peravere piu' facilita' nel fare
un vero e proprio barre', e non ho mai avuto tagli del genere...
non so quanto siano vecchie le corde, ma comunque corde molto vecchie tendono a essere piu' graffianti (sulle dita)
ma il barre' lo sai fare bene? perche' mi pare strano che una mano abituata al barre', che comuque ha un leggerissimo callo
sull' indice soffra di cose simili...

comunque non stare in paranoia con l'infezione... al massimo dagli una disinfettata, e se si infetta poi passa...

comunque se non ce la fai a fare quel riff, lascialo perdere per un po'... dopo una ferita, la pelle diventa piu' dura.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 29 luglio 2011, 18:51

Shaani ha scritto:1 - fai la presentazione nella sezione giusta, e leggi il regolamento

2 - anche io faccio i powerchods con l'indice "a barre'", sia per mutare le corde sotto, sia peravere piu' facilita' nel fare
un vero e proprio barre', e non ho mai avuto tagli del genere...
non so quanto siano vecchie le corde, ma comunque corde molto vecchie tendono a essere piu' graffianti (sulle dita)
ma il barre' lo sai fare bene? perche' mi pare strano che una mano abituata al barre', che comuque ha un leggerissimo callo
sull' indice soffra di cose simili...

comunque non stare in paranoia con l'infezione... al massimo dagli una disinfettata, e se si infetta poi passa...

comunque se non ce la fai a fare quel riff, lascialo perdere per un po'... dopo una ferita, la pelle diventa piu' dura.

Sono d'accordo.....
Nessuno legge il regolamento però Shaani : Chessygrin :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ixgber » venerdì 29 luglio 2011, 20:11

1 - fai la presentazione nella sezione giusta, e leggi il regolamento

Ok

Ok, allora proverò a cambiarle

ma il barrè lo sai fare bene?

Il barrè credo di farlo ormai bene dato che solitamente negli accordi si sentono tutte le note, e come hai detto tu ho anche l'indice leggermente calloso per l'abitudine; anche se è da un po' che non prendevo la chitarra, perché la scorsa settimana son stato in vacanza, quindi magari si era rammollito. Tuttavia non sono sicuro che la parte in cui mi sono tagliato abbia a che vedere con l'esecuzione di un barrè, mi sembra troppo esterna, boh.

Comunque grazie della risposta.
Ixgber
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » venerdì 29 luglio 2011, 20:40

E come quando vai in palestra: se i primi giorni non accusi acido lattico significa che non hai fatto niente. Dopo 10 anni di musica ancora adesso quando perdo giorni ad imparare un assolo mi si formano le bolle [e ne ho di calli io], ci suono sempre di sopra, passa e rinforza ancora piu' i calli precedenti..A volte mi si aprivano ferite e stavo in ricovero all'ospedale per settimane...........sto skerzando ovviamente...Non credo che ti possano venire malattie, l'infezione puo' darsi, dato che le corde si impregnano del tuo sudore ma mi stai facendo fare un discorso che neanche io sto capendo.
Vai tranquillo, suona che ha tempo dovuto ti trovarai 5 martelli di Thor per dita..
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 29 luglio 2011, 21:57

xXAresXx ha scritto:ma mi stai facendo fare un discorso che neanche io sto capendo.

buahahahahah :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 30 luglio 2011, 5:14

Mi sa che hai qualche tasto che sporge dalla tastiera: il taglietto,secondo me ,non è dovuto alle corde o alla impostazione. In ogni caso controlla i tasti prima. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 30 luglio 2011, 6:46

andyfender ha scritto:Mi sa che hai qualche tasto che sporge dalla tastiera: il taglietto,secondo me ,non è dovuto alle corde o alla impostazione. In ogni caso controlla i tasti prima. Ciao. A

Potrebbe anche darsi, con la chitarra ariston di mio padre di 60 anni fa c'era questo problema se ci penso!

Shaani ha scritto:buahahahahah :lol:

de hi hi ho ho :lol:
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » sabato 30 luglio 2011, 11:29

andyfender ha scritto:Mi sa che hai qualche tasto che sporge dalla tastiera: il taglietto,secondo me ,non è dovuto alle corde o alla impostazione. In ogni caso controlla i tasti prima. Ciao. A

A me è successo così,un tasto troppo sporgente : Andry : ,se fosse anche il tuo caso basta una limatina.
Ovviamente disinfetta il taglio.ciao
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 30 luglio 2011, 11:37

Fez ha scritto:

A me è successo così,un tasto troppo sporgente : Andry : ,se fosse anche il tuo caso basta una limatina.

E anche il tasto!!!! Trascuriamo la nostra chitarra???
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » sabato 30 luglio 2011, 11:46

andyfender ha scritto:
Fez ha scritto:

E anche il tasto!!!! Trascuriamo la nostra chitarra???

:D :D :D : Nurse :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 30 luglio 2011, 11:58

ma come fa a essersi tagliato a quell' altezza del dito, facendo powerchords sulla prima corda, con un tasto sporgente??
:|
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 30 luglio 2011, 12:02

Shaani ha scritto:ma come fa a essersi tagliato a quell' altezza del dito, facendo powerchords sulla prima corda, con un tasto sporgente??

Non so!! E' solo una ipotesi: c'è gente che si impicca con una corda!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 30 luglio 2011, 12:05

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:ma come fa a essersi tagliato a quell' altezza del dito, facendo powerchords sulla prima corda, con un tasto sporgente??

Non so!! E' solo una ipotesi: c'è gente che si impicca con una corda!!

: Chessygrin :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » sabato 30 luglio 2011, 13:59

Con un tasto che sporge troppo fuori dal manico in basso(il suo taglio è proprio a quell'altezza),a me è successo così :|
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria