Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Problemi con i miei nuovi pick up

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Problemi con i miei nuovi pick up

Messaggiodi MarcoRoss7 » venerdì 23 dicembre 2011, 16:02

Ciao a tutti!
Ho sostituito i pick up della mia Telecaster inizialmente con un Seymour Duncan Hot Rails STHR-1b al ponte e un STHR-1n al centro (avendo la mia chitarra 3 pick up), ma successivamente ho risostituito il centrale con un Cool Rails SCR-1. Inizialmente avevo cablato il pu al ponte in modo che, tramite il potenziometro del volume push-pull, lo potessi splittare in serie-parallelo, mentre sul centrale il push-pull non agiva. Sostituendo però il pu centrale con il Cool Rails, il quale mi dava le stesse opzioni di splitting, ho deciso di cablare sia pu al ponte che centrale in modo da avere due single-split-humbucker. Ora i due pu sono cablati allo stesso modo, però ho notato che hanno un suono molto (troppo) simile tra loro e il pu al ponte non mi soddisfa come prima e sembra abbia un suono come se avessi abbassato parecchio il tono della chitarra. La mia chitarra ora ha quindi un mini-humbucker al manico, un Cool Rails single-split-humb al centro, un Hot Rails single-split-humb al ponte, un selettore a 5 vie, un controllo volume push-pull da 250k e un normale controllo del tono da 250k.
Qualcuno sa dirmi come potrei migliorare la mia situazione, dando i giusti suoni ai giusti pick up?
Grazie!!!
MarcoRoss7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Problemi con i miei nuovi pick up

Messaggiodi Redspecial » domenica 25 dicembre 2011, 11:22

La combinazione che hai creato tu nn è male, se i pickups singolarmente suonano bene è ok, se il problema di presenta solo quando ne accoppi due, c'è un problema di fase, e devi invertire i collegamenti di uno dei due pickup. Se suonano male singolarmente hai fatto delle saldature di merda.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MarcoRoss7 » lunedì 26 dicembre 2011, 13:22

Redspecial ha scritto:La combinazione che hai creato tu nn è male, se i pickups singolarmente suonano bene è ok, se il problema di presenta solo quando ne accoppi due, c'è un problema di fase, e devi invertire i collegamenti di uno dei due pickup. Se suonano male singolarmente hai fatto delle saldature di merda.

Suonano male singolarmente... Le saldature le ha fatte un mio amico e siccome c'era un filo che non arrivava fino al potenziometro (o al selettore, non ricordo) gli ha saldato assieme un altro pezzo di filo a mò di prolunga... potrebbe essere anche quello? Comunque non è un problema di tipo di cablaggio quindi? E si risolverebbe qualcosa installando un push-pull al controllo del tono?
Grazie!!!
MarcoRoss7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 26 dicembre 2011, 16:23

MarcoRoss7 ha scritto:si risolverebbe qualcosa installando un push-pull al controllo del tono?

perche' dovrebbe risolversi? :lol:
un push/pull e' un semplice switch.

una cosa e' se non ti piace il timbro caratteristico di quei pu, un' altra e' se suonano di merda.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MarcoRoss7 » lunedì 26 dicembre 2011, 20:26

Girovagando per il sito della Seymour Duncan ho trovato lo schema di cablaggio di due humbucker con un push-pull al volume... mi sa che ho trovato il problema... Vi farò sapere... Nel frattempo, grazie ancora!
MarcoRoss7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MarcoRoss7 » martedì 27 dicembre 2011, 20:58

Risolto il problema... a dire il vero da subito mi sembrava strano il cablaggio fatto dal mio amico, poi grazie a quello schema che ho trovato ho potuto verificare e correggere l'errore...
Grazie comunque a tutti delle risposte!!! : Thumbup :
MarcoRoss7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:06

MarcoRoss7 ha scritto:Risolto il problema... a dire il vero da subito mi sembrava strano il cablaggio fatto dal mio amico, poi grazie a quello schema che ho trovato ho potuto verificare e correggere l'errore...

e insomma, qual'era il problema? : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:11

Shaani ha scritto:
MarcoRoss7 ha scritto:Risolto il problema... a dire il vero da subito mi sembrava strano il cablaggio fatto dal mio amico, poi grazie a quello schema che ho trovato ho potuto verificare e correggere l'errore...

e insomma, qual'era il problema? : Chessygrin :

già,può essere interessante saperlo : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MarcoRoss7 » giovedì 29 dicembre 2011, 17:48

Si, scusate! :lol:
Praticamente prima i due pick-up erano collegati allo stesso piedino del potenziometro del volume (collegamento che comunque consentiva lo split di entrambi), ma così facendo i due risultavano mescolati anche se usati singolarmente ed il suono era pressochè identico ed orribile... Quando ho ricontrollato gli schemi ho trovato il problema...
Praticamente il potenziometro ha questi sei piedini (non so come chiamarli) in due file verticali da tre ciascuna; prima la situazione era questa:
piedino in basso a sinistra collegato a massa;
middle e bridge pu collegati al piedino centrale di sinistra;
i rimanenti piedini inutilizzati.

Ora invece:
piedino in basso a sinistra e piedino in basso a destra collegati a massa;
bridge pu collegato al piedino centrale di sinistra;
middle pu collegato al piedino centrale di destra;
piedini in alto inutilizzati.

Spero di aver reso l'idea!! : Chessygrin :
MarcoRoss7
Nuovo Utente
Nuovo Utente