Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

push pull...

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

push pull...

Messaggiodi andrik82 » martedì 1 novembre 2011, 9:00

Ciao. sto assemblando una chitarra.. una strato HSS. ho tre domande da farvi:
1) se volessi mettere il push pull .., che devo fare ?
il push pull è solo un interruttore che collegato all'humbucker,unisce o disattiva una bobina ? o ha bisogno di un vero e proprio circuito ?
2) Tutti gli humbucker possono essere usati come tali ?
3) i Khom dei potenziometri da acquistare....
grazie in anticipo.....
andrik82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: push pull...

Messaggiodi andyfender » martedì 1 novembre 2011, 10:04

andrik82 ha scritto:Ciao. sto assemblando una chitarra.. una strato HSS. ho tre domande da farvi:
1) se volessi mettere il push pull .., che devo fare ?
il push pull è solo un interruttore che collegato all'humbucker,unisce o disattiva una bobina ? o ha bisogno di un vero e proprio circuito ?
2) Tutti gli humbucker possono essere usati come tali ?
3) i Khom dei potenziometri da acquistare....
grazie in anticipo.....

Ho solo questo come schema, ma mancano i pot. Cercherò ancora. Ciao. A
Allegati
hss.jpeg
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 1 novembre 2011, 15:18

il push/pull si riferisce semplicemente a un tipo di switch (cioe' spingi/tira, non spingi/spingi, ne di quelli a molla...)...

nelle chitarre parliamo di potenziometri push/pull, perche' sono potenziometri con uno switch push/pull integrato.

quindi ci vuole ovviamente un circuito, da attaccare a una parte del potenziometro che funge da switch...
e ci si fanno tante cose, non e' necessariamente un disattivatore di bobina, questo dipende dal circuito... puo' essere usato per mettere pickups in parallelo, in controfase, per cambiare la polarita'... tutto quello che concerne l'elettronica insomma : Chessygrin :

non tutti gli humbucker possono essere usati in split coil... solo quelli che escono a 4 conduttori. quelli che escono con meno conduttori hanno alcuni dei 4 conduttori accorpati.

il valore dei ponteziometri usato per gli humbuckers di solito e' 500kohm (abbastanza universalmente...), per i single coil 250 kohm
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrik82 » martedì 1 novembre 2011, 17:22

grazie shaani. sei stato abbastanza chiaro. ma tu per circuito,mica intendi uno uno integrato ? teoricamente non basterebbe mettere un'interruttore sull'ingresso ad una bobina per interrompere la corrente ? io ho un SH-4 a 4 fili....
si può usare ?
grazie... : Chessygrin :
andrik82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 1 novembre 2011, 17:35

andrik82 ha scritto:grazie shaani. sei stato abbastanza chiaro. ma tu per circuito,mica intendi uno uno integrato ? teoricamente non basterebbe mettere un'interruttore sull'ingresso ad una bobina per interrompere la corrente ? io ho un SH-4 a 4 fili....
si può usare ?
grazie... : Chessygrin :

nono, non uno integrato. come circuito intendo circuito : Chessygrin : ... il supporto e' irrilevante.
con i 4 conduttori si, e' possibilissimo farlo.

comunque sul pratico non so dirti se basta mettere l'interruttore immezzo al percorso di una bobina... comunque non credo : Chessygrin :

lo devo fare anche io a breve... ho gia' i potenziometri con lo switch integrato.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups