Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

qualche informazione sulla casa gibson

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

qualche informazione sulla casa gibson

Messaggiodi DeadMind » martedì 24 gennaio 2012, 17:30

volevo sapere un paio di pareri sulle gibson, non conosco i modelli ne il suono, però ho sentito parlarne bene, soprattutto in quanto versatilità.
Ultimamente il sound che ho in mente non è più lo stesso, sto tentando di avvicinarmi al rock/ rock progressivo mantenendo però una distorsione abbastanza alta, ma neanche troppo (insomma tra il metal e il rock) :D , e dei puliti molto buoni, volevo quindi una chitarra versatile che non sia esclusivamente da metal, ma una che riesca a fare un buon metal, e pezzi più leggeri... quindi avendo sentito voci qua e la, ho pensato che la mia prossima chitarra potrebbe anche essere un bella gibson, però prima di dire questo volevo informarmi un pochino, e magari in futuro provare dei modelli precisi...
Mi interessava quindi sapere se con un budget (che attualmente non ho) di circa 1000 euro o anche un po di più riesco a trovare qualche modello di casa gibson che sia attinente alle mie richieste, giusto per farmi un'idea...
p.s per quanto riguarda l'ampli ho già il necessario...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: qualche informazione sulla casa gibson

Messaggiodi DeadMind » mercoledì 25 gennaio 2012, 19:06

Ho visto la LP studio, che non costa troppo... cosa ne pensate?
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 25 gennaio 2012, 21:39

:lol: sei in assoluto il primo che vedo fare questa domanda : Chessygrin :
secondo me, per la gibson che fa chitarre indubbiamente buone, e indubbiamente ricche di carattere, non c'e' molto da dire, ma piu' che altro da sentire, e soprattutto da suonare; comunque per un idea vaga ne parlo un po', dato che sono un infogliato delle gibson... : Chessygrin :

i modelli principali, escludendo le chitarre hollow, che conosco poco, e che non credo ti interessino per il genere da te citato:
les paul, sg, firebird, explorer, flying V, ES.

il legno piu' usato dalla gibson e' il mogano, ed e' tipico della gibson il sistema del set-neck (di gibson col manico avvitato serie non so se ce ne sono, ma non mi risulta). altra caratteristica tipica della gibson sono i pickups, all' inizio p90, poi humbuckers (i famosi Patent Applied For, i primi humbuckers); ovviamente i p90 sono ancora usati, ma piu' raramente degli humbs. altra cosa che va citata a uno che non conosce minimamente le gibson, e arriva da chitarre stile fender e/o derivate, e' che il manico non e' messo, come in fender e derivate, parallelo al body, ma e' piegato di pochi gradi all' indietro, il che puo' sembrare un' inezia, ma da un feel particolare, in quanto il ponte risulta molto alto dal body, e la posizione della sinistra e' un po' diversa (niente di che' alla fine eh...).

tra queste chitarre la prima di cui parlare nel dettaglio e', credo indubbiamente, la les paul:
corpo in mogano (honduras), manico in mogano, top in acero, tastiera in palissandro (in alcuni casi ebano); come si sapra' il mogano e' molto caldo e ricco di medie e basse, mentre l'acero e' piu' squillante, e il sandwich dei due legni e' la base del classico sound ricco, pieno e acceso della les paul.
i legni variano in alcuni modelli, in particolare nella custom, oltre alla tastiera (che e' in ebano, se non ricordo male), nel mogano di manico e corpo, che e' di un' altra qualita' (specie) rispetto alla standard e algli altri modelli simili alla standard.
i pickups sono humbuckers (ma non mancano modelli con p90)... parlarne sarebbe un po' ridicolo in quanto ogni modello di pickups che ci si monta sopra cambia, ma l' idea platonica della les paul, secondo me, ha dei pickups con un output bilanciato, non basso, ma non molto alto, che supporta bene le distorsione, che hanno quel "ruggito legnoso"...
ci sono due principali modelli di manici, il 59 rounded che e' bello grosso, a volte vere e proprie mazze da basball, che e' il piu' diffuso, e il cosi' detto 60's slim taper, che e' meno corposo, e questi sono condivisi con tutte le altre chitarre gibson.
la LP pesa un boato. il neck joint della lp della gibson pare dare qualche problema di accessibilita' agli ultimi tasti (basta guardare una lp da dietro....) in quanto la giunzione manico/corpo sta molto in alto, qui una foto a caso in cui si vede:
http://www.gibson.com/files/USA/LesPaul ... _Tenon.jpg

la SG e' nata per essere piu' snella, piu' compatta, piu' leggera, con piu' accessibilita' ai tasti alti. corpo in mogano, manico in mogano, pickups similari (a secondo del modello, comunque condivide i pickups con la lp)... piu' grezza (ma non da considerarsi piu' adatta a roba pensate, e meno a roba leggera...)

la firebird di solito ha dei pu che sono dei mini humbuckers, progettati per entrare nello slot p90... sempre corpo e manico in mogano, ma questa e' neck trough...

su explorer e flying V, oltre a quello che si vede a occhio c'e' poco da dire...

le ES sono semiacustiche (il modello piu' famoso e' l' ES-335)... sempre i soliti pickups, sempre i soliti manici... i corpi sono, appunto, semiacustico, di acero...

tutte queste chitarre, come dicevo prima, hanno un sound incisivo caratteristico, quindi sono tutte da provare, per il genere che hai indicato.

per i modelli precisi non ti so aiutare: in quella fascia di prezzo non mi ci avventuro nemmeno : Chessygrin : ...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » mercoledì 25 gennaio 2012, 21:49

Wow risposta molto esaudiente!! ottimo : Thumbup :
A me piacciono molto i modelli les paul, e ho visto che tra le les paul della gibson costruite negli USA c'è la studio che è quella che ha un prezzo non troppo alto, poi c'è la standard che però già comincia a costare un botto :lol: ...
magari se passa Brandonliar su questo post sa dirmi qualcosa, visto che è un fiero possessore di gibson : Chessygrin :

p.s L'accordatura come la tengono? bisogna accordare spesso o sono piuttosto stabili?
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 25 gennaio 2012, 22:27

DeadMind ha scritto:Ho visto la LP studio, che non costa troppo... cosa ne pensate?

Troverai mille opinioni contrastanti che dicono che le Studio sono Les Paul vere che suonano come deve suonare una Les Paul e che costano meno solo perché sono meno curate esteticamente, o che dicono che il suono di una Studio non è paragonabile a quello di una Standard o di una Custom. Alla fine l'unica soluzione e provare una Studio e una Standard e vedere se una Studio può soddisfare le nostre richieste.
Certo, una Les Paul Standard costa 1.600,00 € circa nuova, quindi dovresti rivolgerti all'usato o raccimolare un budget maggiore.
Shaani ha scritto:la les paul:
corpo in mogano (honduras), manico in mogano, top in acero, tastiera in palissandro (in alcuni casi ebano)

Il mogano honduras era usato solo nelle Custom (ora non viene più usato questa tipologia, ma viene usato sudamericano che dovrebbe essere cumunque migliore di quello usato nelle Standard e nelle Studio) e le tastiere sono in Palissandro per le Standard ed ebano per le Cusom, mentre nelle studio si vedono tastiere sia in ebano che in palissandro.
Le Les Paul hanno anche configurazioni di pick-up differenti:
- sulla Les Paul Custom vengono montati i 490R/498T che hanno un suono molto "grosso" e ti permettono di avere anche timbriche molto distorte, soprattutto il pick-up al ponte (il 498T), rispetto a quello al manico (il 490R che mi sembra meno sfruttabile con suoni medio-ricchi di gain perché tende un po' ad impastare... funziona meglio sui clean e crunch leggeri).
- sulla Les Paul Standard vengono montati i Burstbucker Pro sono invece molto vicini ad un PAF e ti offrono una gamma timbrica più aperta e più incentrata sulle medio/alte (ma non li trovo buoni per suoni molto distorti... Diciamo che i distorti alla Led Zeppelin sono il loro pane, oltre non andrei).
Le studio le trovi sia con i i 490R/498T che, ma più raramente, con Burstbucker Pro.
I P-90, sono bellissimi, ma sono usati prevalentemente per jazz e blues.
Shaani ha scritto:su explorer e flying V, oltre a quello che si vede a occhio c'e' poco da dire...

C'è da dire che montano come pick-up i 496R/500T che sono pick-up ceramici, molto potenti e adatti anche a generi spinti.

L'accordatura la tengono bene anche perché hanno meccaniche di qualità e un capotasto non in plasticaccia (e ci mancherebbe, con quello che costano...).
Ciao

P.S.: qui: les-paul-standard-e-custom-t4320.html si era parlato approfonditamente delle Les Paul e delle differenze tra Stusio Standard e Custom.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » mercoledì 25 gennaio 2012, 23:30

Caste ha scritto:L'accordatura la tengono bene anche perché hanno meccaniche di qualità e un capotasto non in plasticaccia (e ci mancherebbe, con quello che costano...).

Ciao, il capotasto c'entra un po' poco con la tenuta dell'accordatura..
Oltre ad avere delle buone meccaniche aventi una posizione sulla paletta che genera una flessotorsione del manico piu' bilanciata la maggior parte delle Gibson hanno il ponte fisso di tipo tune o matic (e' per via di cio' il manico non e' in asse col corpo) che da' molti meno problemi di tenuta dell'accordatura rispetto ad un ponte basculante oltre a fornire un maggior sustain delle note.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 25 gennaio 2012, 23:53

Billbax ha scritto:Ciao, il capotasto c'entra un po' poco con la tenuta dell'accordatura..
Oltre ad avere delle buone meccaniche aventi una posizione sulla paletta che genera una flessotorsione del manico piu' bilanciata la maggior parte delle Gibson hanno il ponte fisso di tipo tune o matic (e' per via di cio' il manico non e' in asse col corpo) che da' molti meno problemi di tenuta dell'accordatura rispetto ad un ponte basculante oltre a fornire un maggior sustain delle note.

Il capotasto c'entra eccome! Prova a cambiare il capotasto di una Epiphone (che è in plasticaccia), chitarra che non tiene l'accordatura quanto una Gibson, pur avendo anch'essa un ponte fisso, e vedi se la tenuta dell'accrdatura non migliora... Certo servono più delle buone meccaniche, ma un buon capotasto aiuta.
Poi, da quando un ponte basculante (tipo Floyd Rose) da più problemi di accordatura di un ponte Tune-o-matic? Un Floyd Rose tiene l'accordatura, se adeguatamente settato, in modo ineccepibile e il maggior sustain della Gibson Les Paul, rispetto ad esempio ad un Fender Stratocaster, è sicuramente influenzato maggiormente dal tipo di giunzione tra manico e corpo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 26 gennaio 2012, 18:39

Caste ha scritto:Il capotasto c'entra eccome! Prova a cambiare il capotasto di una Epiphone (che è in plasticaccia), chitarra che non tiene l'accordatura quanto una Gibson, pur avendo anch'essa un ponte fisso, e vedi se la tenuta dell'accrdatura non migliora... Certo servono più delle buone meccaniche, ma un buon capotasto aiuta.
Poi, da quando un ponte basculante (tipo Floyd Rose) da più problemi di accordatura di un ponte Tune-o-matic? Un Floyd Rose tiene l'accordatura, se adeguatamente settato, in modo ineccepibile e il maggior sustain della Gibson Les Paul, rispetto ad esempio ad un Fender Stratocaster, è sicuramente influenzato maggiormente dal tipo di giunzione tra manico e corpo.
Ciao

Intendevo dire che il capotasto (standard) non e' fondamentale.
Il ponte Floyd Rose tiene si l'accordatura in modo ineccepibile ma e' una cosa a parte perche' monta capotasto bloccacorde, hai provato senza?
La giunzione manico/corpo influenza la timbrica dello strumento non il sustain, vedi il tipico "twang" delle bolt on.
Il ponte tune o matic e' dotato del tail peice che fornisce un aumento delle masse a contatto del corpo, regolando le altezze di questi 2 possiamo ben notare l'incremento o la diminuzione del sustain a seconda della loro posizione che cambia l'incidenza e l'inclinazione delle corde su di esso.

Pillole di anatomia timbrica di una solidbody:
Corpo
Il corpo, anche se massiccio, fornisce l'importantissima tavola armonica. Con chitarra amplificata o meno.
Giunzione manico
Ogni tipo di giunzione del manico (Bolt-On, Neck-Thru-Body, Set In) ha il proprio suono personale.
Paletta
La dimensione, la forma, la massa e l'angolazione della paletta risultano fattori importanti nell'equazione timbrica.
Manico
Il materiale, la costruzione, il truss rod, la tastiera ed i tasti possono modificare la timbrica di uno strumento in termini modesti o drammatici.
Ponte
Il ponte è il principale mezzo attraverso il quale le vibrazioni delle corde si trasferiscono al corpo. I ponti fissi trasferiscono più vibrazioni che non i ponti-tremolo.
Capotasto
Il capotasto influisce sul suono solo a corde libere. Nel momento in cui una corda viene premuta, termina anche la funzione del capotasto.
Meccaniche
Il tipo e soprattutto la massa delle meccaniche può influire in termini modesti sul suono anche su strumenti con capotasto bloccato.
Corde
La genesi del suono. Cambiare le corde è il modo meno costoso per cambiare drasticamente il suono di una solidbody.
Pickup
Cambiare pick up significa trasformare la personalità di una solidbody. Ma non possono migliorare un suono già povero in partenza.
Finiture
Le finiture possono influenzare anche pesantemente la risonanza del legno e possono migliorare o peggiorare il timbro in generale.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 26 gennaio 2012, 21:11

Billbax ha scritto:Il ponte Floyd Rose tiene si l'accordatura in modo ineccepibile ma e' una cosa a parte perche' monta capotasto bloccacorde, hai provato senza?

No, perché il bloccacorde è parte integrante del sistema, non avrebbe senso installare un ponte Floyd Rose senza quel capotasto.
Billbax ha scritto:La giunzione manico/corpo influenza la timbrica dello strumento non il sustain, vedi il tipico "twang" delle bolt on.

Senzaltro vero che il tipo di giunzione influenza pesantemente la timbrica dello strumento, ma influenza anche il sustain e lo puoi verificare costruendo, come aveva fatto un mio amico liutaio per prova, due strumenti identici in tutto e pe tutto (materiali, hardware,ecc.) ma con giunzione manico-corpo diversa.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 28 gennaio 2012, 15:33

Caste ha scritto:
Shaani ha scritto:la les paul:
corpo in mogano (honduras), manico in mogano, top in acero, tastiera in palissandro (in alcuni casi ebano)

Il mogano honduras era usato solo nelle Custom (ora non viene più usato questa tipologia, ma viene usato sudamericano che dovrebbe essere cumunque migliore di quello usato nelle Standard e nelle Studio) e le tastiere sono in Palissandro per le Standard ed ebano per le Cusom, mentre nelle studio si vedono tastiere sia in ebano che in palissandro.

grazie per la specie di mogano, mi ero confuso... =P
per il fatto delle tastiere, ho preferito non scendere nei particolari sulla suddivisione di modelli (infatti non ne ho proprio parlato...) =).

e grazie per la precisazione sui pickups...

Caste ha scritto:No, perché il bloccacorde è parte integrante del sistema, non avrebbe senso installare un ponte Floyd Rose senza quel capotasto.

pero' e' vero che il ponte in se' favorisce la tenuta d'accordatura... se avesse il bloccacorde... 8O
invece il floyd di perse' non la mantiene bene, e infatti ci si e' applicato un bloccacorde...

Caste ha scritto:I P-90, sono bellissimi, ma sono usati prevalentemente per jazz e blues.

i p90 urlano, e tanto, pure in hard rock...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 28 gennaio 2012, 22:30

Caste ha scritto:
Billbax ha scritto:Il ponte Floyd Rose tiene si l'accordatura in modo ineccepibile ma e' una cosa a parte perche' monta capotasto bloccacorde, hai provato senza?

No, perché il bloccacorde è parte integrante del sistema, non avrebbe senso installare un ponte Floyd Rose senza quel capotasto.
Billbax ha scritto:La giunzione manico/corpo influenza la timbrica dello strumento non il sustain, vedi il tipico "twang" delle bolt on.

Senzaltro vero che il tipo di giunzione influenza pesantemente la timbrica dello strumento, ma influenza anche il sustain e lo puoi verificare costruendo, come aveva fatto un mio amico liutaio per prova, due strumenti identici in tutto e pe tutto (materiali, hardware,ecc.) ma con giunzione manico-corpo diversa.
Ciao

Non e' che non abbia senso, e' proprio per il fatto che essendo basculante e dovendo fare un "lavoro" esagerato rispetto ad altri ponti mobili, senza bloccacorde non terrebbe l'accordatura nemmeno a pagarlo.
Sul discorso sustain penso pero' che lo influenzi in maniera irrilevante ma provero' anche io a fare delle prove..
Identici in tutto e per tutto e' poco probabile, nel senso che io ho provato a sostituire manici identici e avere differenze oltre che di timbrica anche di sustain, certo e' che complessivamente le Gibson hanno meno problemi di tenuta dell'accordatura rispetto alle Fender anch'esse con ponte fisso, e come scritto in precedenza credo dipenda molto dal tipo di paletta e dall'attacco manico/corpo, ma ai fini del sustain sono piu' importanti e rilevanti, secondo me, i legni e le masse dei ponti.
Devo pero' aggiungere che una volta settata bene la Strato mantiene abbastanza bene l'accordatura dopo un certo lasso di tempo, cioe' penso io dopo che tutte le forze si siano bilanciate, e giustamente le meccaniche hanno il loro peso.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 29 gennaio 2012, 0:40

Billbax ha scritto:Non e' che non abbia senso, e' proprio per il fatto che essendo basculante e dovendo fare un "lavoro" esagerato rispetto ad altri ponti mobili, senza bloccacorde non terrebbe l'accordatura nemmeno a pagarlo.

Ma è proprio per quello che, secondo me. non ha senso... Il Floyd Rose è un sistema che è stato progettato per funzionare in quel modo in quanto c'è il blocca corde. E' un po' come le strutture antisismiche: non c'è una soluzione che rende la struttura antisismica, ma un insieme di "regole" che, se applicate contemporaneamente, permette di avere una struttura antisismica.
Billbax ha scritto:Sul discorso sustain penso pero' che lo influenzi in maniera irrilevante ma provero' anche io a fare delle prove..

Logicamente è impossiile costruire strumenti perfettamente identici, ma è possibile ottenere strumenti quanto più possibile simili e, a mio parere dopo quella prova, anche il tipo di giunzione fa la sua parte.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » domenica 29 gennaio 2012, 13:13

ma volendo uno potrebbe far montare a un liutaio un blocca corde a una chitarra che ha un pomte fisso? oppure smorzerebbe troppo il sustain e la timbrica?
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 29 gennaio 2012, 13:25

DeadMind ha scritto:ma volendo uno potrebbe far montare a un liutaio un blocca corde a una chitarra che ha un pomte fisso? oppure smorzerebbe troppo il sustain e la timbrica?

più che altro renderesti molto più complicata la procedura di accordatura....è decisamente più sensato montare delle meccaniche autobloccanti : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 29 gennaio 2012, 13:56

simoneb ha scritto:
DeadMind ha scritto:ma volendo uno potrebbe far montare a un liutaio un blocca corde a una chitarra che ha un pomte fisso? oppure smorzerebbe troppo il sustain e la timbrica?

più che altro renderesti molto più complicata la procedura di accordatura....è decisamente più sensato montare delle meccaniche autobloccanti : Thumbup :

Non smorzerebbe nulla ma come dice Simone fai prima e meglio con le meccaniche
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica