Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Qualcosa su Jimi Hendrix.

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

Re: Qualcosa su Jimi Hendrix.

Messaggiodi simoneb » domenica 20 novembre 2011, 14:45

arwoor ha scritto:
DeadMind ha scritto:naaa, jimi che suona death metal è più divertente :lol: :lol: :lol:

jimi che suona death metal o un death jimi che suona metal o un metal jimi che suona death...in questo internet bar danno una birra fantastica! :!: :?: :idea: :arrow: 8O : Bash : : Yahooo :

buhauhauhauhauhauhahuahua : Chessygrin : : Beer : : Bash :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi brian1984 » venerdì 13 aprile 2012, 14:20

andyfender ha scritto:
fax1717 ha scritto:Diciamo che come ci stava lui sul palco non c'è stato più nessuno... un rivoluzionario 8O

Hai detto le parole giuste!!!

Un GRANDE rivoluzionario....uno che ha creato la chitarra moderna, è il padre della chitarra rock-blues moderna come la concepiamo tutti ora....un po come Chuck Berry è il padre del rock and roll classico....
era davvero avanti, x quello è considerato il migliore di sempre, perche le classifiche non servono a misurare solo la tecnica estrema altrimenti non sarebbero altro che delle olimpiadi, delle gare di tecnica, velocità o simili (uno Steve Vai, Satriani o Petrucci di oggi sarebbe probabilmente superiore in quanto a tecnica pura)....quello che conta in hendrix è la base che creato per il futuro della chitarra moderna...chiunque si è ispirato a lui e dico CHIUNQUE, non solo i blues man, con cui direi una cosa scontata, ma anche gente come satriani o malmsteen probabilmente non esisterebbero nemmeno senza certe basi che lui ha creato...è il numero 1.
Ciao Jimi!
Un uomo con una chitarra non è mai un uomo solo....
brian1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 13 aprile 2012, 16:30

brian1984 ha scritto:
Un GRANDE rivoluzionario....uno che ha creato la chitarra moderna, è il padre della chitarra rock-blues moderna come la concepiamo tutti ora....un po come Chuck Berry è il padre del rock and roll classico....
era davvero avanti, x quello è considerato il migliore di sempre, perche le classifiche non servono a misurare solo la tecnica estrema altrimenti non sarebbero altro che delle olimpiadi, delle gare di tecnica, velocità o simili (uno Steve Vai, Satriani o Petrucci di oggi sarebbe probabilmente superiore in quanto a tecnica pura)....quello che conta in hendrix è la base che creato per il futuro della chitarra moderna...chiunque si è ispirato a lui e dico CHIUNQUE, non solo i blues man, con cui direi una cosa scontata, ma anche gente come satriani o malmsteen probabilmente non esisterebbero nemmeno senza certe basi che lui ha creato...è il numero 1.
Ciao Jimi!

Scusa Brian ma dire CHIUNQUE e' un po' troppo, ti ricordo che a quell'epoca c'era gia' della gente con le contropalle che ha influenzato milioni di persone con la sua musica, certo Hendrix e' stato importante e ha fatto la sua parte ma non esageriamo o meglio non mischiamo il proprio gusto personale e le proprie idee con la storia effettiva.

Dubito fortemente che Malmsteen non esisterebbe senza Hendrix perche' proprio non ha niente a che vedere mentre sul discorso della tecnica esasperata fine a se stessa sono completamente d'accordo con te.

Pur riconoscendo la popolarita' e l'influenza che ha avuto su tantissimi musicisti e pur avendo apprezzato qualcosina di quel che ha fatto io non suonerei mai un suo pezzo perche' sinceramente non ci trovo nulla di speciale.

Mi piacerebbe inoltre capire cosa intendi come "base creata per il futuro della chitarra moderna", certe sonorita' gia' esistevano e tecnicamente ha apportato ben poco quindi a cosa ti riferisci?

P.S.: Non sto criticando ne te ne Hendrix sia chiaro.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi brian1984 » lunedì 16 aprile 2012, 7:33

Certo certo non ti preoccupare :), anzi grazie della risposta esaustiva e con critica costruttiva...
il bello dei forum con gente seria ed educata è proprio esprimere liberamente le proprie opinioni sugli argomenti che piu ci piacciono, quindi assolutamente ogni critica è ben accetta....si no sono d'accordo con te sul fatto che in certe espressioni che ho usato ho aggiunto sicuramente, ma penso sia anche un po normale, del gusto personale,certo.....adesso sicuramente, esagerare e dire che tra un po non sarebbe esistito nessuno senza hendrix è un po troppo, anzi sicuramente non è quello che intendevo in assoluto, mi sarò lasciato trasportare dal gusto :)
ad ogni modo penso che cmq la sua influenza sia stata enorme, chiaramente piu nel genere Rock-Blues, Hard-Rock, non dico che gente come Pat Metheny si sia ispirato a lui perche chiaramente c'entra ben poco ;)
però quando si dice “non ce n’è uno che non abbia STUDIATO Jimi Hendrix”, si intende effettivamente che forse, insieme ad altri ovviamente, non è l'unico, è un po uno dei pilastri della chitarra moderna...infatti viene spesso usato il termine STUDIATO hendrix piuttosto che quello che ho usato io, di ISPIRARSI a hendrix, questo perche chiaramente se uno non fa quel genere non gliene puo fregare niente di ispirarsi, però diciamo per chiunque penso sia valsa la pensa almeno ascoltare qualcosa di lui, certi licks blues sono proprio caratterstici e chiunque li riproduca adesso , capisci che è uno che ha studiato hendrix....
parlando poi di tecnica invece è chiaro, è un'altra cosa....bisogna vedere le cose contestualizzate all'epoca...un qualunque docente di chitarra diplomato al conservatorio al giorno d'oggi, sicuramente è tecnicamente più avanzato....certo, l'influenza che ha avuto certa gente non va cmq sottovalutata....basta analizzare le famose classifiche sui migliori chitarristi al mondo dove gente come Kurt Cobain o Keith Richards (per i quali intendiamoci ho molto molto rispetto) sono nei primi posti e mancano Vai, Satriani, Gilbert e simli ;)
è chiaramente una classifica non puramente TECNICA, ma di influenze musicali di alcuni personaggi, però anche quello in musica conta, che ci piaccia o no.....a me fortunatamente piace tutto, sia la tecnica estrema che le cose belle, non per niente tra i miei chitarristi preferiti ci cono Steve Vai e Paul Gilbert, ma anche Brian May, Ritchie Sambora, Mark Knopfler, David Gilmour e molti altri italiani come Dodi Battaglia, Luca Colombo, Andrea Braido ecc...

Ammazza che poema, mi sono annoiato pure io a rileggerlo:) Ciao!!!
Un uomo con una chitarra non è mai un uomo solo....
brian1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 26 aprile 2012, 16:58

brian1984 ha scritto:Certo certo non ti preoccupare :), anzi grazie della risposta esaustiva e con critica costruttiva...
il bello dei forum con gente seria ed educata è proprio esprimere liberamente le proprie opinioni sugli argomenti che piu ci piacciono, quindi assolutamente ogni critica è ben accetta....si no sono d'accordo con te sul fatto che in certe espressioni che ho usato ho aggiunto sicuramente, ma penso sia anche un po normale, del gusto personale,certo.....adesso sicuramente, esagerare e dire che tra un po non sarebbe esistito nessuno senza hendrix è un po troppo, anzi sicuramente non è quello che intendevo in assoluto, mi sarò lasciato trasportare dal gusto :)
ad ogni modo penso che cmq la sua influenza sia stata enorme, chiaramente piu nel genere Rock-Blues, Hard-Rock, non dico che gente come Pat Metheny si sia ispirato a lui perche chiaramente c'entra ben poco ;)
però quando si dice “non ce n’è uno che non abbia STUDIATO Jimi Hendrix”, si intende effettivamente che forse, insieme ad altri ovviamente, non è l'unico, è un po uno dei pilastri della chitarra moderna...infatti viene spesso usato il termine STUDIATO hendrix piuttosto che quello che ho usato io, di ISPIRARSI a hendrix, questo perche chiaramente se uno non fa quel genere non gliene puo fregare niente di ispirarsi, però diciamo per chiunque penso sia valsa la pensa almeno ascoltare qualcosa di lui, certi licks blues sono proprio caratterstici e chiunque li riproduca adesso , capisci che è uno che ha studiato hendrix....
parlando poi di tecnica invece è chiaro, è un'altra cosa....bisogna vedere le cose contestualizzate all'epoca...un qualunque docente di chitarra diplomato al conservatorio al giorno d'oggi, sicuramente è tecnicamente più avanzato....certo, l'influenza che ha avuto certa gente non va cmq sottovalutata....basta analizzare le famose classifiche sui migliori chitarristi al mondo dove gente come Kurt Cobain o Keith Richards (per i quali intendiamoci ho molto molto rispetto) sono nei primi posti e mancano Vai, Satriani, Gilbert e simli ;)
è chiaramente una classifica non puramente TECNICA, ma di influenze musicali di alcuni personaggi, però anche quello in musica conta, che ci piaccia o no.....a me fortunatamente piace tutto, sia la tecnica estrema che le cose belle, non per niente tra i miei chitarristi preferiti ci cono Steve Vai e Paul Gilbert, ma anche Brian May, Ritchie Sambora, Mark Knopfler, David Gilmour e molti altri italiani come Dodi Battaglia, Luca Colombo, Andrea Braido ecc...

Ammazza che poema, mi sono annoiato pure io a rileggerlo:) Ciao!!!

Infatti nessuno puo' mettere in discussione il fatto che Hendrix abbia influenzato qualcuno perche' effettivamente ha dato molto alla musica di quel tempo ma io di lui guarderei la fantasia e il suono piu' che la tecnica, credo che come lui siano in pochi, forse una decina, che li riconosci sentendo una sola nota, e per piacere lasciamo perdere Satriani che quello che gli ho visto fare io dal vivo lo sa fare chiunque meglio di lui e con piu' fantasia, non sa nemmeno suonare in gruppo.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Chitarristi & Bassisti