Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Qualcosa sul Riverbero.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Qualcosa sul Riverbero.

Messaggiodi andyfender » mercoledì 26 ottobre 2011, 7:26

Quando le ripetizioni eco sono così ravvicinate e numerose che l'orecchio non riesce a distinguerle tra loro,si ha l'effetto di un suono continuo che svanisce lentamente. Questo fenomeno è detto Riverbero.
Un circuito analogico,però,ha capacità limitata di riprodurre un buon riverbero pulito e come nelle unità eco si ha una caduta della gamma di frequenza ed una somma di rumore di fondo.
Gli impianti digitali,invece,permettono risultati migliori,ma hanno l'inconveniente del costo più elevato.
Le apparecchiature meccaniche sono più economiche e utilizzano una molla metallica fissata ad un trasduttore per ogni estremità.
Il segnale di arrivo è inviato ad un piccolo amplificatore di potenza che pilota uno dei due trasduttori.
Ciò determina la vibrazione che viaggia rapidamente e ripetutamente lungo la molla.
Il secondo trasduttore capta le vibrazioni della molla e lo converte in energia elettrica:si forma così il segnale di riverbero.
Questi sistemi, però,hanno la tendenza a colorare il suono e possono essere messi in difficoltà da accordi potenti e da un'alta dinamica dei p.u. Anche il vibrato,qualche volta,risulta meno chiaro. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Qualcosa sul Riverbero.

Messaggiodi slash96 » mercoledì 26 ottobre 2011, 8:12

Non mi ero mai informato...grazie ancora andy!
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 26 ottobre 2011, 8:50

slash96 ha scritto:Non mi ero mai informato...grazie ancora andy!

E' un piacere per me!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 26 ottobre 2011, 10:32

interessante...in pratica,ogni sistema ha i suoi pregi e difetti(come sempre....)quale per il costo,quale per la qualità del risultato.....ottime info come sempre Andy : Chessygrin : grazie : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 26 ottobre 2011, 10:37

Eh andy....ma i digitali sono anche più freddi....vuoi mettere uno spring reverb con un digitale? Certo ormai è introvabile....se lo trovi costa più di un mutuo per una casa e....occupa mezza stanza ahahahah....ma ascoltato ad esempio i dischi dei pink floyd.....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 27 ottobre 2011, 6:28

BrandonLiar ha scritto:Eh andy....ma i digitali sono anche più freddi....vuoi mettere uno spring reverb con un digitale? Certo ormai è introvabile....se lo trovi costa più di un mutuo per una casa e....occupa mezza stanza ahahahah....ma ascoltato ad esempio i dischi dei pink floyd.....

Io adoro il suono di quelli a molla.Non so cosa darei per una vecchia unità separata della Fender. Ma la cruda verità è che hanno dei difetti.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica