Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Qualcosa sulle origini del Blues.

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Qualcosa sulle origini del Blues.

Messaggiodi andyfender » lunedì 7 novembre 2011, 5:45

A volte,ancora oggi, camminando per le strade di campagna del Missisipi,Louisiana e del Texas,dicono si possa udire qualcuno cantare da solo:le canzoni sono semplici,poche strofe e vengono chiamate generalmente "Hollers"
Sono queste le melodie che si trasformarono nel Blues.
I canti di lavoro,con la loro improvvisazione,fanno parte anch'essi delle origini di questo genere.
Venti o trent'anni fa,si potevano ancora incrociare gruppi di di lavoratori neri segregati, intenti a tagliare erbacce, sradicare tronchi e raccogliere fogliame.
Mentre lavoravano,seguivano il solista che cantava e manteneva l'unità canora con breve frasi improvvisate alle quali loro rispondevano con un unico verso,ripetuto come un ritornello.
Da questi episodi degli anni '30, andando avanti nel tempo,i canti di lavoro si propagano ovunque: nelle fattorie,nelle piantagioni di cotone,nelle cascine penitenziarie ed altro ancora.
Si potevano udire voci potenti che si volevano far sentire da lontano, come a comunicare la grande tristezza e rassegnazione degli animi.
Queste poche righe potrebbero non voler dire nulla,poichè la Storia del Blues è immensa:una cosa ci tengo a dire: come sempre (o quasi) è la sofferenza e la tristezza che ispira la Musica che rimarrà nella Storia. Grazie. A

P.S. La prima fotografia fa tenerezza: due ragazzi che suonano chitarre slide fatte in casa con una sola corda!
Allegati
2.jpeg
2.jpeg (12.78 KiB) Osservato 124 volte
1.jpeg
1.jpeg (16.17 KiB) Osservato 124 volte
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Qualcosa sulle origini del Blues.

Messaggiodi Shaani » lunedì 7 novembre 2011, 16:41

eh gia'... il blues.
hai fatto benissimo a scrivere questo post : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 7 novembre 2011, 18:04

POST BELLISSIMO
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 7 novembre 2011, 19:30

eh,sì...fantastico.....

in un certo senso,è una radice comune a molti stili di musica Folk quella di avere una struttura come quella da te descritta:anche nella musica sarda si usa una grandissima quantità di improvvisazione,mista a passaggi "classici" di riferimento...grande improvvisazione anche nei tempi,con successione di battute con metriche diversissime......ci sono dei chitarristi che fanno cose assurde....io non riesco nemmeno a capire come riescano a suonare insieme:mi hanno anche raccontato di musicisti che non si erano mai visti,non avevano mai suonato nulla insieme....presa in mano una chitarra si sono messi a fare improvvisazioni complicatissime come se niente fosse!!!!!! : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 7 novembre 2011, 19:42

simoneb ha scritto:eh,sì...fantastico.....

in un certo senso,è una radice comune a molti stili di musica Folk quella di avere una struttura come quella da te descritta:anche nella musica sarda si usa una grandissima quantità di improvvisazione,mista a passaggi "classici" di riferimento...grande improvvisazione anche nei tempi,con successione di battute con metriche diversissime......ci sono dei chitarristi che fanno cose assurde....io non riesco nemmeno a capire come riescano a suonare insieme:mi hanno anche raccontato di musicisti che non si erano mai visti,non avevano mai suonato nulla insieme....presa in mano una chitarra si sono messi a fare improvvisazioni complicatissime come se niente fosse!!!!!! : WohoW :

tu che sei autoctono... facce senti' qualcosa :wink:

se no la musica sarda come facciamo a sentirla? D:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 7 novembre 2011, 20:31

Shaani ha scritto:tu che sei autoctono... facce senti' qualcosa :wink:

se no la musica sarda come facciamo a sentirla? D:

buhauhauhauhauhahua....guarda,provo a cercare un pò...comunque ripeto,è quasi tutto improvvisato...sono fantastici : Chessygrin :

Edit:questo si sente bene : Thumbup : lo stile è particolare,ma penso che renda l'idea di come suonano questi.....come puoi sentire,c'è un pezzo ripetuto che fa da riferimento il resto è improvvisazione,compreso il cantato.....non capisco nulla nemmeno io di quello che dicono,però a livello strumentale sono notevoli : Chessygrin :

http://www.youtube.com/watch?v=kzHutilD ... re=related
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 8 novembre 2011, 0:44

Non so se questa la sapevi Andy:
La musica blues viene definita anche musica del diavolo, e lo sai perchè? perchè si narra di un tizio, un assassino, che incarcerato si mise a suonare la sua chitarra e a cantarci sopra, componendo così i primi pezzi blues...
Sono molte le leggende riguardo a questa denominazione, e quindi non so se questa versione è reale, ma mi ha incuriosito molto : Chessygrin :
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 8 novembre 2011, 1:19

DeadMind ha scritto:Non so se questa la sapevi Andy:
La musica blues viene definita anche musica del diavolo, e lo sai perchè? perchè si narra di un tizio, un assassino, che incarcerato si mise a suonare la sua chitarra e a cantarci sopra, componendo così i primi pezzi blues...
Sono molte le leggende riguardo a questa denominazione, e quindi non so se questa versione è reale, ma mi ha incuriosito molto : Chessygrin :

Vera o non vera è affascinante!! A me piace crederci,non la sapevo. Grazie.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 8 novembre 2011, 1:37

andyfender ha scritto:

di nulla :) , me l'ha raccontata un uomo molto informato a livello musicale...
A proposito: il 15 gennaio quest'uomo farà uno spettacolo di 3 ore al teatro qua nella mia città, in cui spiegherà tutte le origini del rock e sottogeneri dal 1940 fino ad oggi, insieme al suo gruppo che, a intervalli, suonerà le principali canzoni dei principali esponenti musicali che si sono affermati nei vari periodi... molto molto interessante ti dico... non vedo l'ora, ed è pure gratis!! (naturalmente siete tutti invitati : Chessygrin : )

Comunque ritornando al discorso di prima: trovo che sapere le origini della musica renda il suo ascolto ancora più intenso... così la malinconia del blues ti avvolge completamente e ti riporta indietro nel tempo...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 8 novembre 2011, 1:52

DeadMind ha scritto:
andyfender ha scritto:

di nulla :) , me l'ha raccontata un uomo molto informato a livello musicale...
A proposito: il 15 gennaio quest'uomo farà uno spettacolo di 3 ore al teatro qua nella mia città, in cui spiegherà tutte le origini del rock e sottogeneri dal 1940 fino ad oggi, insieme al suo gruppo che, a intervalli, suonerà le principali canzoni dei principali esponenti musicali che si sono affermati nei vari periodi... molto molto interessante ti dico... non vedo l'ora, ed è pure gratis!! (naturalmente siete tutti invitati : Chessygrin : )

Comunque ritornando al discorso di prima: trovo che sapere le origini della musica renda il suo ascolto ancora più intenso... così la malinconia del blues ti avvolge completamente e ti riporta indietro nel tempo...

Grazie ancora!! Buonanotte!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » martedì 8 novembre 2011, 20:20

io ritengo che sia chiamata musica del diavolo perchè i bianchi puritani bigotti yankee nn potevano sopportare che i "boveri negri" sapessero suonare così bene e come spesso accade denigrano i loro antagonisti...del resto è accaduto anche a noi (...un pò di OT) quando si sono accorti che sapevamo fare i western meglio di loro e li chiamarono spaghetti western...
cmq tornando in sede che lo si chiami blues o saudade o fado o appucundrìa o altro, siamo solo esseri umani...ma persone reali... che mettono la loro anima sulle corde della musica : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 8 novembre 2011, 20:28

Grazie Andy bellissimo post :cry: . Il Blues è un genere profondissimo ,molto difficile da tirar fuori e da imprimere sulle note degli strumenti o della voce. :wink:
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Musica