Salve a tutti.
Suono da tempo la chitarra ed al momento sono possessore di una Ibanez prestige rg2570.
Il mio rapporto con gli ampli, effetti, casse, testate, è sempre stato un pò difficile, ma oggi, per sentirmi veramente completo, ho deciso di fare sul serio e cominciare a mettere le cose in chiaro.
Non ho mai avuto una pedaliera, e sono sempre andato attaccandomi direttamente nell'ampli o nella testata che trovavo..
Avevo comprato un BOSS DS-2 turbo distortion con cui mi sono trovato veramente male (suono brutto e sporco) che ho testato varie volte, supponendo il problema fosse l'ampli o altro, ma che alla fine non mi ha mai soddisfatto. Ma questo poco importa.
Controllando in giro ho letto sempre male delle pedaliere multieffetto, bene dei pedali singoli e recentemente benissimo dei rack.
Partendo dal presupposto che non ho capito che differenza passa tra un rack ed un pre-amp, mi è balzata l'idea di ponderarne l'acquisto.
Quello che mi serve, in pratica, sarebbe un rack che mi consenta di selezionare una grande quantità di effetti (anche sperimentali, non necessariamente solo metallo pesante insomma... ancora meglio la possibilità di avere distorsioni ben dure e definite fino a suoni decisamente finti) da poter utilizzare soprattutto nei live, attaccandola (suppongo) alla cassa al posto della testata, e controllandola con una pedaliera a terra che semplicemente cambia gli effetti o attivi alcuni precedentemente impostati da me.
Che poi codesta testata possa essere ottima anche per registrare, dovrebbe essere cosa scontata ma che al momento è secondaria.
Questo mio discorso sembra talmente semplice e scontato (oltre che conveniente) che mi fa venire il dubbio ci sia qualcosa sotto... come mai se si può portare con se un leggero rack, più versatile e dal suono migliore, la maggior parte di ragazzi che vedo in giro usa le pedaliere zoom o 20 pedalini singoli in scatoloni enormi?
Problema di suono, di "nome" o economico?
La mia domana è: ciò che ho pensato ha senso? e soprattutto, mi consigliereste qualche modello eccellente che secondo voi può fare al caso mio? magari consigliandomi anche la pedaliera per controllarlo?
Vi ringrazio in anticipo e spero nelle vostre risposte
P.S.: ovviamente non badate ai prezzi, mi aspetto già somme maggiori rispetto a pedaliere e pedalini. E non parlo di calze

con una pedaliera per controllarlo...