Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

REGISTRARE INSIEME

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

REGISTRARE INSIEME

Messaggiodi Ace14 » sabato 7 gennaio 2012, 16:52

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio: ho la necessità di registrare un brano o più insieme alla mia band, perchè dobbiamo fallo sentire ad un nostro amico. Noi proviamo regolarmente in un box. Come facciamo per ottenere una registrazione abbastanza buona di un pezzo?
Avevo pensato con una semplice videocamera o un cell buono, ma anke se non ho provato sapete bene che la qualità sarà abbastanza bruttina.....come consigliate di fare :?:
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: REGISTRARE INSIEME

Messaggiodi Nobbu » sabato 7 gennaio 2012, 16:56

se riesci a procurarti 1 o 2 condensatori da mettere in punti strategici della sala, la qualita' sale esponenzialmente

per esempio vendono dei registratori con dentro dei condensatori come questo http://www.redcoon.it/B239765-Zoom-H4-N ... fId=itbase
che servono proprio per quel che vuoi fare tu, un mio amico ne ha uno e registra pulitissimo, si sentono abbastanza nitidi i singoli colpi di batteria, ma non ha senso spendere 250 euro per una sola registrazione per un amico

Chiedi comunque a qualche amico che canta se ha microfoni a condensatore da prestarti
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » domenica 8 gennaio 2012, 22:24

grazie delle info ;) condivido la tua idea
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 13 gennaio 2012, 12:55

Non otterrai mai un buon risultato semplicemente perché la tua sala non è trattata secondo criteri specifici, e metterci dentro 2 u87....beh...quei 7000€ per 2 mic non faranno nient'altro che farti sentire quanto male suona la tua stanza.

Beccate qualche piccola saletta che fa anche registrazioni in diretta e suonate. Di solito si prendono poche decine di euro per lavori simili.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » venerdì 13 gennaio 2012, 16:06

certo, ma da quel che ho capito non serve una registrazione "buona" nel senso che e' solo per farla sentire a un amico non per publicita', demo o qualcos'altro, quindi se riesci a farti prestare un microfono discreto da attaccare a un pc risolvi tutto aggratisse, cmq si ci son sale che fan registrazioni non male in presa diretta, e si prendono pochi soldi, quindi se non trovate microfoni o simili e' un ottima idea (e la qualita' e' anche piu alta)
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » venerdì 13 gennaio 2012, 21:59

ragazzi, consiglio caldamente a tutti, in particolare a chi suona in un gruppo di comprare un registratorino Zoom (io ho il Q3 che fa anche i video ma va benissimo anche un H1). La qualità di registrazione e sorprendente e risentirsi a distanza di un giorno-una settimana-un mese e via discorrendo è una cosa utilissima!
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » giovedì 19 gennaio 2012, 1:14

una domanda: ma l'h4 della zoom sarebbe anche buono per registrare un demo di media qualità (registrando ogni signola parte e mixandola assieme)? oppure è adatto solo a "cose piccole" ? : Chessygrin :
Ultima modifica di DeadMind su giovedì 19 gennaio 2012, 1:19, modificato 1 volte in totale.
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 19 gennaio 2012, 1:17

dai ragazzi non scherziamo, registrare una demo con un registratore portatile????
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » giovedì 19 gennaio 2012, 1:23

bè, io non me ne intendo ma la qualità di registrazione mi è sembrata non male, i colpi di batteria si sentono tutti, anche chiari, con dei buoni bassi...contando poi il prezzo (300 euro) alla fine non mi sembra nemmeno che si tratti di qualcosa di scadente...
Poi come detto io non me ne intendo e potrei anche sbagliarmi...
(ovviamente non sto paragonando l'h4 a uno studio di registrazione con microfoni e ca++i vari, però vorrei sapere se è possibile ottenere qualcosa di orecchiabile, oppure se è più conveniente registrare il proprio demo in uno studio di registrazione qualunque...)
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 19 gennaio 2012, 12:21

No assolutamente no....pure se vai in un project studio da poche centinaia di euro per un demo trovi sicuramente soluzioni decisamente migliori.

Già a partire dalla batteria....puoi mai riprendere fedelmente con un registratore portatile uno strumento che va microfonata in media con 8 microfoni? Cioè come lo fai un mix poi? E soprattutto come fai a gestire lo "spazio" del mix avendo tutte tracce (che teoricamente son stereo ma registrate tutte così non ottieni altro che una sorta di "big mono"?

Credo sia qualcosa di assolutamente improponibile.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » giovedì 19 gennaio 2012, 13:28

ahahah, ok me ne sto zitto, :lol:
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » giovedì 19 gennaio 2012, 13:54

guarda hai piu qualita' spendendo 50 euro di scheda audio usb e registrando con batteria campionata e software di simulazione audio!

quellao zoom e' ottimo come "promemoria" ti registri in presa diretta e ti riascolti a casa e tiri giu lo spartito o sistemi l'arrangiamento :D
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 19 gennaio 2012, 20:59

DeadMind ha scritto:ahahah, ok me ne sto zitto, :lol:

:lol: :lol: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 19 gennaio 2012, 22:12

RandyR ha scritto:ragazzi, consiglio caldamente a tutti, in particolare a chi suona in un gruppo di comprare un registratorino Zoom (io ho il Q3 che fa anche i video ma va benissimo anche un H1). La qualità di registrazione e sorprendente e risentirsi a distanza di un giorno-una settimana-un mese e via discorrendo è una cosa utilissima!

sì,ho visto un bel pò di gruppi usare quei registratori....dicono che la qualità sia più che accettabile per il tipo di oggetto....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » giovedì 19 gennaio 2012, 22:24

simoneb ha scritto:
RandyR ha scritto:ragazzi, consiglio caldamente a tutti, in particolare a chi suona in un gruppo di comprare un registratorino Zoom (io ho il Q3 che fa anche i video ma va benissimo anche un H1). La qualità di registrazione e sorprendente e risentirsi a distanza di un giorno-una settimana-un mese e via discorrendo è una cosa utilissima!

sì,ho visto un bel pò di gruppi usare quei registratori....dicono che la qualità sia più che accettabile per il tipo di oggetto....

è ovvio che non ci puoi registrare un demo (anche se ho letto di un gruppo jazz che l'ha fatto proprio col Q3) ma la qualità finale mi ha sorpreso. Gli strumenti sono tutti perfettamente intellegibili e il dettaglio è molto buono anche registrando in mp3. Date un'occhiata a youtube e collegate le cuffie buone o delle casse decenti e poi ditemi se la qualità globale non è eccellente anche con la compressione del tubo.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording