Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Ripensamenti

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Ripensamenti

Messaggiodi Buckethead » sabato 27 agosto 2011, 22:50

E da 4 anni che suono la chitarra,ho studiato molto e ho migliorato molto la tecnica in questi anni,mi dispiace pero' dire che di teoria in testa mi e' entrato poco e niente forse perche non mi attira tanto mettermi sulla scrivania e studiare o per qualche altro motivo.Il fatto e' che fino a 2 mesi fa' non me ne fregava niente ma adesso che comincio a pensare a improvvisazioni virtuose su qualche base vedo che conoscendo poca teoria anche l' esecuzione e' abbastanza limitata.Quindi ho scritto tutto questo poema per chiedervi come avete fatto a farvi entrare la teoria in testa e poter dire di avere una conoscenza completa della chitarra?
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Ripensamenti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 2 settembre 2011, 15:26

Io odio la teoria.... so le basi
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 2 settembre 2011, 15:46

jekyrock ha scritto:Io odio la teoria.... so le basi

hehe
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 3 settembre 2011, 7:59

Shaani ha scritto:
jekyrock ha scritto:Io odio la teoria.... so le basi

hehe

Però devo ammettere che anche a me non dispiacerebbe conoscere meglio la teoria......
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » lunedì 19 settembre 2011, 7:51

mi state dicendo che siete tutti come me e che appena aprite un libro di teoria vi si chiudono gli occhi?? : Chessygrin :
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » lunedì 19 settembre 2011, 14:10

si T_T
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 settembre 2011, 15:11

non apro libri di teoria :oops:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 19 settembre 2011, 15:12

beh una conoscenza di base ci vuole...altrimenti non si migliora
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Syn89 » martedì 20 settembre 2011, 0:42

A me piace la teoria, almeno quanto la pratica....a voi potrà sembrare una cosa dell'altro mondo ma è così; forse perchè sono sempre stato abituato fin dall'inizio ad associare lo studio pratico con quello teorico in modo che questi due aspetti dello studio strumentale crescessero insieme. Ed oggi mi rendo conto che non suonerei in questo modo se non avessi una conoscenza teorica dello strumento...se fossi in te farei quello che ho fatto un paio d'anni fa : inizierei a frequentare un'accademia, possibilmente una buona :D
Syn89
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » martedì 20 settembre 2011, 10:36

Syn89 ha scritto:A me piace la teoria, almeno quanto la pratica....a voi potrà sembrare una cosa dell'altro mondo ma è così; forse perchè sono sempre stato abituato fin dall'inizio ad associare lo studio pratico con quello teorico in modo che questi due aspetti dello studio strumentale crescessero insieme. Ed oggi mi rendo conto che non suonerei in questo modo se non avessi una conoscenza teorica dello strumento...se fossi in te farei quello che ho fatto un paio d'anni fa : inizierei a frequentare un'accademia, possibilmente una buona

Si, almeno un po di conoscenza teorica è fondamentale, giusto per sapere cosa si sta suonando. Poi oltretutto, la chitarra ha tantissime varietà di scale che la rende veramente uno strumento interessante. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 20 settembre 2011, 12:43

Syn89 ha scritto:A me piace la teoria, almeno quanto la pratica....a voi potrà sembrare una cosa dell'altro mondo ma è così; forse perchè sono sempre stato abituato fin dall'inizio ad associare lo studio pratico con quello teorico in modo che questi due aspetti dello studio strumentale crescessero insieme. Ed oggi mi rendo conto che non suonerei in questo modo se non avessi una conoscenza teorica dello strumento...se fossi in te farei quello che ho fatto un paio d'anni fa : inizierei a frequentare un'accademia, possibilmente una buona :D

beato te :(
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » martedì 20 settembre 2011, 13:10

Syn89 ha scritto:A me piace la teoria, almeno quanto la pratica....a voi potrà sembrare una cosa dell'altro mondo ma è così; forse perchè sono sempre stato abituato fin dall'inizio ad associare lo studio pratico con quello teorico in modo che questi due aspetti dello studio strumentale crescessero insieme. Ed oggi mi rendo conto che non suonerei in questo modo se non avessi una conoscenza teorica dello strumento...se fossi in te farei quello che ho fatto un paio d'anni fa : inizierei a frequentare un'accademia, possibilmente una buona :D

oooooo finalmente un buon esempio grazie syn : Chessygrin :
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Syn89 » martedì 20 settembre 2011, 16:59

Buckethead ha scritto:oooooo finalmente un buon esempio grazie syn : Chessygrin :

Non voglio passare come il secchione della classe o come il malato di teoria : Chessygrin : Il mio consiglio comunque resta quello, se frequentassi una buona accademia ti darebbero un metodo di apprendimento funzionale e completo per apprendere i misteri che si celano dietro alle nostre amate 6 corde (7-8-12 per gli esaltati :lol:)
Syn89
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » mercoledì 21 settembre 2011, 10:27

Io dopo un'anno di studio sono arrivato al punto che mi piacerebbe sapere della teoria musicale, perchè arrivi al punto di non sapere cosa suonare, e così non migliori ne di tecnica ne di teoria ovviamente.

Poi io sono strano, come penso molti di voi hanno sempre imparato suonando scale, accordi o canzoni... io vado a molta improvvisazione, cioè prendo la chitarra, schiaccio a caso e suono, cerco di scoprire il tutto da solo (il che avviene molto raramente)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 21 settembre 2011, 16:29

Syn89 ha scritto:(7-8-12 per gli esaltati :lol:)
:lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria