Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

rumore di fondo con radiomicrofono

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

rumore di fondo con radiomicrofono

Messaggiodi rob75 » domenica 30 gennaio 2011, 23:16

Ciao a tutti, uso solitamente un radiomicrofono durante i concerti, uno shure pg4, ho un grosso problema di noise che persiste dal momento che accendo il trasmettitore e selezione il canale distorto dell'ampli anche col volume della chitarra a zero! volevo capire se è un problema comune di tutti i radiomicrofoni oppure è un difetto del mio radio in particolare. Se utilizzo la stessa strumentazione però mi collego con un cavo il noise non si sente!
Grazie per l'attenzione!
Saluti
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: rumore di fondo con radiomicrofono

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 30 gennaio 2011, 23:31

E' ovvio che col cavo, scompare. I connettori xlr sono bilanciati, per questo eliminano buona parte dei rumori di fondo.

Hai provato se il disturbo non sta nella tua stana? O lo fa dappertutto?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rob75 » domenica 30 gennaio 2011, 23:41

ciao, ho specificato che col cavo non c'è noise perchè penso che in questo modo escludo che il problema sia nella chitarra o nell'ampli o non è detto? cmq si lo fa dappertutto anche all'aperto...
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 31 gennaio 2011, 0:03

Non lo escludi in realtà. Come ho specificato i cavi xlr, sono bilanciati...significa che non un semplice stratagemma riescono a cancellare le noise indesiderate mandandole in controfasa. Senza cavo questo non avviene. Ma il tuo trasmettitore mica è collegato alla stessa ciabatta dov'è collegato l'amplificatore?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 31 gennaio 2011, 0:07

il buon vecchio cavo è la meglio cosa.....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rob75 » lunedì 31 gennaio 2011, 19:43

BrandonLiar ha scritto:Non lo escludi in realtà. Come ho specificato i cavi xlr, sono bilanciati...significa che non un semplice stratagemma riescono a cancellare le noise indesiderate mandandole in controfasa. Senza cavo questo non avviene. Ma il tuo trasmettitore mica è collegato alla stessa ciabatta dov'è collegato l'amplificatore?

Ciao, poi ieri sera sono andato a dormire che al lunedi mattino è sempre una tragedia alzarsi... comunque si solitamente collego il cavo d'alimentazione della testata e il trasformatore del radio alla stessa ciabatta, posso però provare a vedere se cambia qualcosa usando due prese differenti... riguardo i cavi, parli di cavi xlr, però io la chitarra la collego con il classico jack-jack mono alla testata, il radio ha un uscita xlr e ho provato a collegare un cavo xlr-jack alla testata ma l'unica cosa che succede è una notevole diminuizuione del segnale e quindi di volume e di gain, il noise diminuisce proporzionalmente al segnale...
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 31 gennaio 2011, 21:50

La chitarra non ha senso essere collegata con gli xlr dato che esce già sbilanciata...intendevo che la noise spariva quando colleghi il mic con il cavo.

Cmq, metti gli alimentatori su 2 ciabatte diverse e vedrai che il grosso del problema sparirà
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rob75 » lunedì 31 gennaio 2011, 23:23

Ho fatto una prova, se sono collegate su diverse prese c'è solo del rumore bianco mentre in effetti se sono sulla stessa ciabatta il disturbo e più sporco, di fatto però è sempre superiore rispetto a quello prodotto usando il cavo!
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 31 gennaio 2011, 23:38

rob75 ha scritto:Ho fatto una prova, se sono collegate su diverse prese c'è solo del rumore bianco mentre in effetti se sono sulla stessa ciabatta il disturbo e più sporco, di fatto però è sempre superiore rispetto a quello prodotto usando il cavo!

scusa eh...sembrerò banale ma....visto che spesso nel nostro campo(e non solo)le tecnologie meno sofisticate funzionano meglio....usa il cavo allora : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rob75 » martedì 1 febbraio 2011, 0:00

Si si il tuo consiglio non'è banale infatti suono in due band, una più tranquilla dove posso tranquillamente gestire il palco in modo statico e quindi cavo e via, un'altra invece più scalmanata dove l'esigenza di muoversi diventa fondamentale e credimi ho rischiato di fare seri danni a strumenti e persone con i cavi e quindi ho optato per il radio!
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 1 febbraio 2011, 0:12

buhauhauhauhauhauhauhauahhauuha.......

sì,ti capisco....in effetti a volte serve davvero : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 1 febbraio 2011, 1:33

Io sono molto old school e sta roba non l'ho mai utilizzatak, qualche volta mi hanno costretto per lavoro (sono fonico), ed in quelle occasioni anche a me è capitato che avessi dei disturbi. Credo sia molto dovuto alla qualità deio trasmettitori.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rob75 » mercoledì 2 febbraio 2011, 23:28

Capito! infatti io speravo che magari qualcuno con una problematica simile avesse trovato il modo per risolverla... proverò a fare una ricerca in rete più meticolosa di quella che avevo già provato a fare, se no non mi rimane che trovare un commesso di qualche negozio di strumenti con tanta pazienza che mi fa fare qualche prova, giusto per capire come dicevo all'inizio se è un difetto del mio apparecchio e nel caso devo mandarlo all'assistenza... grazie comunque dei consigli : Thanks :
rob75
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori