Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Scala maggiore

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Scala maggiore

Messaggiodi Ipsylon » martedì 10 gennaio 2012, 19:36

Incominciando un primo approccio con le scale--- ho iniziato con la scala di Do Major ---mi chiedevo se suonando le note della scala in disordine senza seguire nessuno dei 7 modi , si sta suonando sempre la stessa scala in modo corretto.
Ad esempio : DO RE MI FA SOL LA SI (DO) Scala di Do maggiore partendo dal Do
RE FA SOL SI DO LA MI in disordine .
La mia domanda potrebbe risultare banale , in quanto le note sono sempre di quella scala e quindi si tratta inevitabilmente di scala di Do maggiore ma ho bisogno di certezze .

Ciauz
Ipsylon
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Scala maggiore

Messaggiodi ytsejohn » martedì 10 gennaio 2012, 21:59

Ipsylon ha scritto:mi chiedevo se suonando le note della scala in disordine senza seguire nessuno dei 7 modi , si sta suonando sempre la stessa scala in modo corretto.
Ciauz

Si.
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 10 gennaio 2012, 22:34

ytsejohn ha scritto:
Ipsylon ha scritto:mi chiedevo se suonando le note della scala in disordine senza seguire nessuno dei 7 modi , si sta suonando sempre la stessa scala in modo corretto.
Ciauz

Si.

infatti....altrimenti gli assoli non sarebbero mai in una tonalità,ma sempre"alla ca**o" : Chessygrin :

se tu usi le note che compongono una determinata scala,stai usando quella scala,punto : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 11 gennaio 2012, 0:18

Se suoni le note di una determinata scala non in ordine, stai sempre suonando quella scala.
In più, occhio a parlare di modi... i modi non sono scale! Prendere una sequenza di note in maniera "scalare" e suonandola su un determinato accordo (cioè dire suono un RE dorico, e cioè suonare le note della scala di DO maggiore partendo dal RE), non ci darà percezione modale, ma sarà un paliativo molto poco efficace.
I modi sono sostanzialmente un concetto armonico e suonare modale non dipende da quale "scala" usiamo, ma dal contesto armonico che andiamo a creare.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria