parklegend ha scritto:Ti ringrazio tanto ho capito più o meno il concetto.
però non so esistono degli esercizi da fare? comprese scale che trattano di questo argomento?
no siccome conosco solo le pentatoniche

e qualche diatonica così ma vorrei acculturarmi un po di più
so che c'è un sito che si chiama guitar chordbook però le scale è come se fossero incomplete
non so esiste un'altro sito?
poi esistono dei fraseggi da fare con delle scale melodice ecc??
Rispondi appena puoi grazie "caste"

Allora, per determinare le tonalità, ti consiglio di prendere progressioni di accordi di brani che ti piacciono e, analizzandole con le regole che avevo spiegato negli altri topic, cerchi la tonalità del brano.
Per quanto riguarda il sito che hai scritto, quando richerchi una scala ti mostra le note facenti parte della scala che hai cercato su una sola ottava in una posizione e non dove si trovano le note di quella scala su tutta la tastiera. Io per tutti gli argomenti teorici non mi affido mai a siti internet, perché li ho trovati sempre inompleti, ma a libri.
Per quanto riguarda le scale, ti consiglio di trovarle tu stesso (per tutte le tonalità) dalla sequenza di toni e semitoni e trovarti le posizioni dalle note sulla tastiera: questo, anche se è un lavoro più lungo e un po' più difficile, ti permette, oltre ad imparare le scale, di fare "conoscenza" della tastiera e imparare la posizione delle note.
Le scale fondamentali da conoscere sono:
1. la scala diatonica maggiore composta dalla successione di T - T - s - T - T - T - s (dove T = tono e s = semitono);
2. la scala minore naturale composta dalla successione di T - s - T - T - s - T - T (dove T = tono e s = semitono);
3. la scala minore armonica composta dalla successione di T - s - T - T - s - T+s - s (dove T = tono, s = semitono e T+s: tono più semitono);
4. la scala minore melodica composta dalla successione di T - s - T - T - T - T - s (dove T = tono e s = semitono) in senso ascendente e T - T - s - T - T - s - T in senso discendente;
5. la scala bachiana composta dalla successione di T - s - T - T - T - T - s (che è una scala minore melodica suonata in modo identico sia in verso ascendente che discendente sempre con T = tono e s = semitono);
6. la scala maggiore melodica composta dalla successione di T - T - s - T - s - T+s - s dove T = tono, s = semitono e T+s: tono più semitono).
Per i fraseggi ti consiglio di tirarti giù ad orecchio gli assoli dei chitarristi che ti piacciono: troverai sicuramente dei lick da imparare ed usare tu stesso nei tuoi assoli e improvvisazioni.
Sono sempre a disposizione per altri chiarimenti.
Ciao