Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Scale e assoli su accordi "Diversi"

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Scale e assoli su accordi "Diversi"

Messaggiodi parklegend » domenica 28 agosto 2011, 17:30

Ciao a tutti Sono nuovo del forum Spero di non aver sbagliato categoria.
Ho bisogno del vostro auto :)
in parole povere Vorrei sapere una cosa siccome mi sono imbattuto in una base che sembra una song neomelodica.
non riesco a fare un solo o un riff cioè stono
ho trovato gli accordi e sono tipo : Solm Do maggiore Fa maggiore Sib maggiore Solm Lam Rem
Vedendo questi accordi non sono come i classici giri "sol do sol re" oppure "sol mim Fa sol"
cioè non so da che scala incominciare.
per esempio se ho una canzone in sol per esempio (Sol do re do) posso fare un'assolo su una pentatonica di sol o di do
ma questi (Solm Do maggiore Fa maggiore Sib maggiore Solm Lam Rem) non so come fare cioè sono diversi tra loro non appartengono ad un giro specifico (almeno credo)
mi dite se c'è una sorta di teoria su queste variazioni o qualche consiglio non so..
Grazie Attendo vostre risposte : Chessygrin :
parklegend
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Scale e assoli su accordi "Diversi"

Messaggiodi parklegend » domenica 28 agosto 2011, 19:25

Nessuno risponde?
parklegend
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 28 agosto 2011, 21:05

ne so pressoche' niente, quindi avevo deciso di aspettare altri (c'e' chi ne sa, ma non tutti stanno tutto il giorno a controllare
il forum)... comunque se cerchi nella sezione tecnica e teoria, potresti trovare qualcosa...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » domenica 28 agosto 2011, 21:13

Shaani ha scritto:ne so pressoche' niente, quindi avevo deciso di aspettare altri (c'e' chi ne sa, ma non tutti stanno tutto il giorno a controllare
il forum)... comunque se cerchi nella sezione tecnica e teoria, potresti trovare qualcosa...

quoto
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 28 agosto 2011, 21:41

prova con una melodica minore, se la chiave è Sol minore voglio dire..
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 29 agosto 2011, 8:41

Non va bene la scala melodica minore di SOL perchè in senso ascendente ha il fa# e in senso discendente ha il fa naturale ma il mib.
Questa progressione di accordi deriva dall'armonizzazione della scala di FA maggiore, quindi per suonare rimanendo in tonaità devi usare o la scala di FA maggiore oppure una pentatonica di FA maggiore.
Sul forum si è parlato più volte di come determinare la tonalità di un brano dal suo giro di accordi, ti consiglio di dare una letta (è un po' lungo e ci vuole un po' di tempo) qui: gente-ho-un-dubbio-sulle-tonalita-t4673.html.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 29 agosto 2011, 10:02

Caste ha scritto:Non va bene la scala melodica minore di SOL perchè in senso ascendente ha il fa# e in senso discendente ha il fa naturale ma il mib.
Questa progressione di accordi deriva dall'armonizzazione della scala di FA maggiore, quindi per suonare rimanendo in tonaità devi usare o la scala di FA maggiore oppure una pentatonica di FA maggiore.
Sul forum si è parlato più volte di come determinare la tonalità di un brano dal suo giro di accordi, ti consiglio di dare una letta (è un po' lungo e ci vuole un po' di tempo) qui: gente-ho-un-dubbio-sulle-tonalita-t4673.html.
Ciao

: Thumbup :
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 29 agosto 2011, 10:44

Caste ha scritto:Non va bene la scala melodica minore di SOL perchè in senso ascendente ha il fa# e in senso discendente ha il fa naturale ma il mib.
Ciao

8O : Thumbup :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » lunedì 29 agosto 2011, 11:57

Ciao

Accipicchia Caste, ma c'è qualcosa che tu non sappia?!?! Per curiosità, da quanti anni è che studi teoria musicale? :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 29 agosto 2011, 12:54

Tinopolle ha scritto:
Ciao

Accipicchia Caste, ma c'è qualcosa che tu non sappia?!?! Per curiosità, da quanti anni è che studi teoria musicale? :D

la scritta lui la teoria che noi studiamo xD
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 29 agosto 2011, 13:32

Ciao

l'avevo detto che c'era qualcosa in tecnica e teoria ... : Thumbup :
p.s. finalmente vediamo il grande caste in foto! :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 29 agosto 2011, 13:41

Shaani ha scritto:
Ciao

l'avevo detto che c'era qualcosa in tecnica e teoria ... : Thumbup :

è un metallozzo si direbbe xD
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi parklegend » lunedì 29 agosto 2011, 20:52

Ok ragazzi non sto capendo una beata mazza :D
Ascendente e discendente? cosa significa? spiegatemi :(
Cioè di cosa stimo parlando in sostanza?
cioè se vado da un maestro e voglio studiare questa cosa, (come non stonare su accordi "diversi)
come si chiama questo studio? gli intervalli? cosa?
almeno cerco su internet
Cmq vi ringrazio a tutti voi per le risposte siete gentilissimi e disponibilissimi :) 8O
parklegend
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 29 agosto 2011, 21:02

Tinopolle ha scritto:Accipicchia Caste, ma c'è qualcosa che tu non sappia?!?! Per curiosità, da quanti anni è che studi teoria musicale? :D

Tante, tante cose... comunque la teoria mi sono messo a studiarla nel 2001 o 2002 e ancora adesso continuo a farlo.
slash96 ha scritto:la scritta lui la teoria che noi studiamo xD

Eh già... forse quella che studiate su Guitar Maniac! : Chessygrin :
Shaani ha scritto:l'avevo detto che c'era qualcosa in tecnica e teoria ... : Thumbup :

Una foto vecchia, almeno di 5 anni fa... Concerto con il mio gruppo al New Age di Roncade (TV). In ogni caso l'unica differenza tra questa foto e il mio stato attuale è che ora tengo anche la barba lunga. :D
slash96 ha scritto:è un metallozzo si direbbe xD

Il metal è stato effettivamente un genere che ho ascoltato e ascolto ancora molto, dall'heavy classico (Black Sabbath, Dio, Heaven & Hell, Judas Priest, ecc.), al metal estremo (Nile, Suffocation, Gory Blister, Illogicist, Pestilence, Necrophagist, Obscura, ecc.)... Certo ascolto anche tanti altri generi, anzi direi che ascolto di tutto basta che sia musica di qualità e, allo stesso modo, mi piace suonare di tutto, anche se ultimamente sono molto concentrato sul jazz.
Ciao
Ultima modifica di Caste su lunedì 29 agosto 2011, 21:16, modificato 1 volte in totale.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 29 agosto 2011, 21:15

parklegend ha scritto:Ok ragazzi non sto capendo una beata mazza :D
Ascendente e discendente? cosa significa? spiegatemi :(
Cioè di cosa stimo parlando in sostanza?
cioè se vado da un maestro e voglio studiare questa cosa, (come non stonare su accordi "diversi)
come si chiama questo studio? gli intervalli? cosa?
almeno cerco su internet
Cmq vi ringrazio a tutti voi per le risposte siete gentilissimi e disponibilissimi :) 8O

Il discorso ascendente e discendente era riferito alla risposta data da xXAresXx che consigliava l'uso di una scala melodica minore che è una scala musicale che si costruisce sulla scala minore naturale, alzando di un semitono il VI ed il VII grado in senso ascendente, dal suono più grave al suono più acuto (la sequenza intervallare è, tenendo presente che t significa tono e s semitono: t, s, t, t, t, t, s), mentre in fase discendente, dal suono più acuto al suono più grave, i due gradi precedentemente alzati ritornano al loro stato naturale (la sequenza intervallare è: t, t, s, t, t, s, t).
Come ho scritto la tua sequenza di accordi è in tonalità di FA maggiore, quindi per suonare rimanendo in tonaità devi usare o la scala di FA maggiore oppure una pentatonica di FA maggiore.
Comunque l'argomento è l'armonizzazione della scala diatonica maggiore e la determinazione della tonalità dagli accordi di una progressione armonica data, di cui si è parlato varie volte in topic diversi (tipo qui: suonare-in-tonalita-t4216.html ; qui: gente-ho-un-dubbio-sulle-tonalita-t4673.html e qui: aiuto-con-le-tonalita-t5196.html).
Se hai dubbi chiedi pure, non appena posso rispondo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria