Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Scale, vorrei capire una cosa

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Scale, vorrei capire una cosa

Messaggiodi Alemi » lunedì 26 settembre 2011, 10:13

Salve ragazzi mi stavo chiedendo una cosetta siccome di teoria me ne intendo praticamente 0 XD

i miei rudimenti di teoria sulle scale sono per esempio:

DO-RE-Mi-FA-SOL-LA-Si e poi si ricomincia

Questa dovrebbe essere la scala standard a quanto ne so io, ora io "studio" le scale sulla chitarra, per ora l'ho sempre fatto prendendole da internet e imparandole a memoria (ok ne ricordo una sola ma vabbè XD)

La questione è questa, studiando un po la tastiera, so che ogni tasto corrisponde a un semitono, ora se suono per esempio il mi a vuoto da li mi esce il mi, quindi spostandomi di un tono ho la nota successiva. Ora da ignorante mi è venuto da pensare perchè se suoniamo una scala ci sono 2 note su una corda poi si scende (o si sale) sulla corda successiva e cosi via. Ok so che può essere una comodità volendo, anche perchè le note possono essere anche le stesse, però pensavo come mai non si suonano le scale sulla stessa scala? cioè in teoria fino alla 12° corda dovrebbe essere una scala più o meno.

Sto dicendo troppe cavolate oppure c'è un motivo?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Scale, vorrei capire una cosa

Messaggiodi Fez » lunedì 26 settembre 2011, 10:20

Alemi ha scritto:Salve ragazzi mi stavo chiedendo una cosetta siccome di teoria me ne intendo praticamente 0 XD

i miei rudimenti di teoria sulle scale sono per esempio:

DO-RE-Mi-FA-SOL-LA-Si e poi si ricomincia

Questa dovrebbe essere la scala standard a quanto ne so io, ora io "studio" le scale sulla chitarra, per ora l'ho sempre fatto prendendole da internet e imparandole a memoria (ok ne ricordo una sola ma vabbè XD)

La questione è questa, studiando un po la tastiera, so che ogni tasto corrisponde a un semitono, ora se suono per esempio il mi a vuoto da li mi esce il mi, quindi spostandomi di un tono ho la nota successiva. Ora da ignorante mi è venuto da pensare perchè se suoniamo una scala ci sono 2 note su una corda poi si scende (o si sale) sulla corda successiva e cosi via. Ok so che può essere una comodità volendo, anche perchè le note possono essere anche le stesse, però pensavo come mai non si suonano le scale sulla stessa scala? cioè in teoria fino alla 12° corda dovrebbe essere una scala più o meno.

Sto dicendo troppe cavolate oppure c'è un motivo?

però pensavo come mai non si suonano le scale sulla stessa scala? cioè in teoria fino alla 12° corda dovrebbe essere una scala più o meno.Immagine

Riformula perchè davvero non ho capito :D
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 26 settembre 2011, 10:33

Oggi ho scritto un topic: non so se ti serve. Ciao. A

conosciamo-bene-la-tastiera-parte-2-t5914.html
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 26 settembre 2011, 14:44

allora,hai un pò tanta confusione in testa al riguardo.....

primo:le note non sono tutte alla distanza di un tono,ad esempio quello che dici riguardo al Mi è sbagliatissimo perchè il Fa è distante un semitono dal Mi.....io personalmente tento sempre di visualizzare nella mia mente la tastiera di un pianoforte per ricordarmi le ditanze tra le varie note:dove ci sono i tasti neri,le note diciamo"naturali"sono alla distanza di un tono,dove mancano(per essere più precisi tra Mi e Fa e tra Si e Do)la distanza è di un semitono.....

le scale possono essere suonate anche su una sola corda,basta sapere la progressione della scala stessa...esempio:la scala che citi tu è una normalissima scala maggiore,le cui distanze sono T-T-sT-T-T-T-sT dove T sta per Tono e sT sta per semitono.....

se poi vuoi avere qualche ragguaglio in più,se guardi nella sezione "Tecnica e Teoria" c'è un topic di Caste(quanto mi mancano i suoi messaggi enciclopedici : Hurted : .....Caste torna,stò forum aspett'a tè : Chessygrin : )con un file scaricabile in cui trovi un raccolta di scale diverse,buon divertimento : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 26 settembre 2011, 15:31

Non si capisce molto, però nulla vieta di eseguire una scala sulla stessa corda, certamente cambierà il timbro di ascolto. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » lunedì 26 settembre 2011, 16:46

Rispondo un po a tutti

Simoneb: Sisi,la questione dei toni la sapevo non l'avevo scritto ma pensavo si capisse dal fatto che ho nominato i 12 tasti per la scala, e qua mi collego a @Fez se segui il link di andy, vedrai che nella corda di mi per tornare al mi ci vogliono 12 tasti, in poche parole ai 12 tasti hai le stesse note che hai a vuoto.

@Ibanez lo so che è un discorso un po complesso, e magari mi sono spiegato male, in poche parole se io ho capito bene prendiamo le varie scale non è detto che seguono sempre lo schema T-T-sT-T-T-T-sT, per esempio la scala minore armonica è t, s, t, t, s, 3s, s (preso da wikipedia, ogni errore va riferito a lei XD)

però mi chiedo perchè non ci sono "ufficialmente" delle scale sulla stessa corda, o almeno che sappia io non si studiano XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » lunedì 26 settembre 2011, 16:55

La scala è solo una successione di note,puoi farla su quante corde vuoi l'importante è memorizzare bene le note e gli intervalli sulla tastiera :D
Studiare le scale su una corda sola aiuta a conoscere bene la tastiera..
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » lunedì 26 settembre 2011, 17:09

Fez ha scritto:La scala è solo una successione di note,puoi farla su quante corde vuoi l'importante è memorizzare bene le note e gli intervalli sulla tastiera :D
Studiare le scale su una corda sola aiuta a conoscere bene la tastiera..

Ah ok... era perchè mi sembrava strano.

Quindi suonare con una chitarra accordata alla perfezione una scala su più corde o su una sola e che hanno la stessa struttura danno lo stesso suono?

Lo so che sono domande inutili, ma io su accordi e scale non ci capisco molto :P
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 26 settembre 2011, 17:59

Puoi tranquillamente provare così puoi sentire la differenza.

Alemi ha scritto:T-T-sT-T-T-T-sT,

Anche questa è una regola basilare perché se si usano sempre gli stessi spazi e si seguono le note si capisce come la scala di Re per esempio ha dei # all'interno della sua scala, e se si dovesse seguire su tutta la tastiera questa scala cioè ripetendola ci accorgiamo come suona la scala di Re , sia essa sarà maggiore o minore. Ovviamente se continuiamo con le altre tonalità cioè MI-Fa etc etc. con la stessa teoria capiremo lo svolgimento armonico delle altre scale. Spero si essermi fatto capire. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » lunedì 26 settembre 2011, 18:10

Si ok... compreso, ci ho messo 5 minuti a capire il tutto, mi chiedo quando mi entrerà un po in testa la teoria XD cmq proverò, è che più che altro mi conosco io mi ci perdo nelle scale e non sono sicuro di fare giusto XD

Vedrò di aiutarmi con lo schemino di andy dell'altro topic XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 26 settembre 2011, 19:37

Alemi ha scritto:mi chiedo quando mi entrerà un po in testa la teoria XD cmq proverò,

Non preoccuparti poco alla volta, inizia con la scala di DO, prima nei primi 3 tasti, poi tra il 3° e la 5°tasto, e poi dal 3° al 7°tasto. Sempre con la teoria della scala maggiore. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria