Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Schemi catena effetti in send-return.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Schemi catena effetti in send-return.

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 8:04

Per dare una esauriente risposta a Tiziano 66, ed anche a me stesso,allego uno dei tanti schemi possibili per il collegamento di effetti in S/R e non. Ciao. A
Allegati
eff1.JPG
eff.JPG
Ultima modifica di andyfender su martedì 5 luglio 2011, 8:14, modificato 1 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Schemi catena effetti in send-return.

Messaggiodi xXAresXx » martedì 5 luglio 2011, 8:10

Ottimo. Se potresti spiegarmi qual'e' il vantaggio di collegare gli effetti dopo l'amplificatore..Grazie
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 8:20

xXAresXx ha scritto:Ottimo. Se potresti spiegarmi qual'e' il vantaggio di collegare gli effetti dopo l'amplificatore..Grazie

Ho aggiunto un altro schema. Il S/R è progettato per l'utilizzazione proprio degli effetti per cui predisposto ai livelli di segnale di questi,che sono ben differenti da quello della chitarra. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 5 luglio 2011, 10:37

Maestro Andy, il tuo post cade proprio a fagiolo. Ti sottopongo una problematica che ho avuto negli ultimi tempi.

Iniziamo con la mia strumentazione:

LTD EC-401 pu EMG 60-81
Human sensor wah Eleven Electrix (il miglior wah mai concepito, imho)
Noise Suppressor Boss
Big Muff (presto BM2 mod)
DS1 Boss (presto Keeley mod)
Mad Effects Booster Artigianale Valvolare

Laney VC50 Valvolare

Come ho già scritto molte volte su questo forum il VC50 è un ampli splendido ma la sua distorsione, molto overdrivosa, non va bene per il genere che suono io (Hard Rock e Metal dal classico al moderno).

Per la mia distorsione, uso questa catena

Chitarra -> NS -> INPUT VC50
|-> NS SEND -> wah -> muff -> ds1 -> booster -> NS RETURN <|

Quindi, come descritto nel manuale boss, la catena di effetti viene inserita nel send-return del pedale e questo, effettivamente, killa qualsiasi rumore (apparte quando muff e booster sono tutti sparati in gain... ci devo guardare...). Il problema è che io sento il suono un po "twangy" e ho paura che sia il wah, nonostante il suo true bypass

Domanda: come posso fare per risolvere questa "twangezza" del suono?
Mie possibili risposte:

1. il Wah in send-return dell'ampli
2. tutta la catena effetti nel send return
3. boh!

Potresti aiutarmi?
grazie mille...
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 10:46

TheOrion ha scritto:Maestro Andy, il tuo post cade proprio a fagiolo. Ti sottopongo una problematica che ho avuto negli ultimi tempi.

Iniziamo con la mia strumentazione:

LTD EC-401 pu EMG 60-81
Human sensor wah Eleven Electrix (il miglior wah mai concepito, imho)
Noise Suppressor Boss
Big Muff (presto BM2 mod)
DS1 Boss (presto Keeley mod)
Mad Effects Booster Artigianale Valvolare

Laney VC50 Valvolare

Come ho già scritto molte volte su questo forum il VC50 è un ampli splendido ma la sua distorsione, molto overdrivosa, non va bene per il genere che suono io (Hard Rock e Metal dal classico al moderno).

Per la mia distorsione, uso questa catena

Chitarra -> NS -> INPUT VC50
|-> NS SEND -> wah -> muff -> ds1 -> booster -> NS RETURN <|

Quindi, come descritto nel manuale boss, la catena di effetti viene inserita nel send-return del pedale e questo, effettivamente, killa qualsiasi rumore (apparte quando muff e booster sono tutti sparati in gain... ci devo guardare...). Il problema è che io sento il suono un po "twangy" e ho paura che sia il wah, nonostante il suo true bypass

Domanda: come posso fare per risolvere questa "twangezza" del suono?
Mie possibili risposte:

1. il Wah in send-return dell'ampli
2. tutta la catena effetti nel send return
3. boh!

Potresti aiutarmi?
grazie mille...

Grazie mille per il Maestro: troppo buono. Tu gai già tutti gli effetti nel S/R o ho capito male? Quando dici : "mie possibili risposte" sono i rimedi che proponi o le possibili cause. Scusa, ma la vecchiaia.....

P.S. complimenti per la strumentazione:notevole!!
Poi, che cretino che sono, è più semplice escludere un effetto alla volta dalla catena per scoprire il responsabile.
Ultima modifica di andyfender su martedì 5 luglio 2011, 11:15, modificato 1 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 5 luglio 2011, 11:06

oh mamma ti ringrazio ma penso di dover ancora fare dei passi avanti per avere una strumentazione "notevole"... tra cui arrivare ad una testata-cassa ma sono ancora indeciso e con pochi soldi, ahaha!

Cmq, i pedali sono tutti in cascata nell'input dell'ampli, semplicemente invece di stare uno dietro all'altro sono collegati cosi:

Chitarra -> NS -> Ampli

e poi nel SEND-RETURN del pedale NS ci sono Wah - DS1 - Big Muff - Booster

Il NS della boss è proprio famoso per avere il send return incorporato a pedale, come quello della TC electronics ad esempio è famoso per avere funzione Duale di NS/Compressore

Le mie risposte sono le possibili soluzioni al problema del suono twangoso o, in ogni caso, un'idea di collegamento più appropriato.

Avevo pensato a due schemi:

Chitarra -> Wah -> NS con catena di pedali -> Ampli ma credo che risolverei poco
Chitarra -> Ampli -> SEND AMPLI -> NS con catena di pedali wah compreso -> RETURN AMPLI
Dico baggianate?

Il maestro è dovuto, leggo i tuoi post e mi sembra di stare a scuola! =)
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 11:20

TheOrion ha scritto:oh mamma ti ringrazio ma penso di dover ancora fare dei passi avanti per avere una strumentazione "notevole"... tra cui arrivare ad una testata-cassa ma sono ancora indeciso e con pochi soldi, ahaha!

Cmq, i pedali sono tutti in cascata nell'input dell'ampli, semplicemente invece di stare uno dietro all'altro sono collegati cosi:

Chitarra -> NS -> Ampli

e poi nel SEND-RETURN del pedale NS ci sono Wah - DS1 - Big Muff - Booster

Il NS della boss è proprio famoso per avere il send return incorporato a pedale, come quello della TC electronics ad esempio è famoso per avere funzione Duale di NS/Compressore

Le mie risposte sono le possibili soluzioni al problema del suono twangoso o, in ogni caso, un'idea di collegamento più appropriato.

Avevo pensato a due schemi:

Chitarra -> Wah -> NS con catena di pedali -> Ampli ma credo che risolverei poco
Chitarra -> Ampli -> SEND AMPLI -> NS con catena di pedali wah compreso -> RETURN AMPLI
Dico baggianate?

Il maestro è dovuto, leggo i tuoi post e mi sembra di stare a scuola! =)

Sei molto gentile. Avevo aggiunto una riga al mio messaggio,ma è meglio aggiungerne due. Collega tutto al S/R e poi escludi uno alla volta gli effetti cercando di scoprire quello che secondo te è il responabile:poi ci si penserà a come collegarlo. Ciao.A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 5 luglio 2011, 11:23

ok allora inizio mettendo tutto in S/R e vediamo che accade. Siccome non l'ho mai utilizzato e giusto per completezza

Chitarra -> Input Ampli -> Send Ampli -> Primo Pedale -> Ultimo Pedale -> Return Ampli

Giusto?
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 5 luglio 2011, 11:28

Il noise suppressor brucialo, ti mangia un kilo di tono della chitarra.
Non ho capito che intendi per suono twangoso, comunque, prova a mettere il wha non in send\return, ma mettilo nell'in diretto, a me piace di più se passa prima della sezione OD, fai la prova.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 11:34

TheOrion ha scritto:ok allora inizio mettendo tutto in S/R e vediamo che accade. Siccome non l'ho mai utilizzato e giusto per completezza

Chitarra -> Input Ampli -> Send Ampli -> Primo Pedale -> Ultimo Pedale -> Return Ampli

Giusto?

Perfetto:ricordati che a detta di tutti i costruttori ed esperti, la successione si può cambiare come si vuole: l'importante è essere soddisfatti: le variabili sono moltissime,dalle marche degli effetti(tu le hai ottime),all'ampli e chitarra,ai cavi ed alle regolazioni. Penso di averci messo un anno per trovare il setup che mi soddisfacesse, ma dubito sia finita quì. In bocca al lupo e fatti sentire e grazie per i complimenti. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 5 luglio 2011, 12:19

Red il NS mi è veramente necessario... lo setto veramente al minimo, ma senza di quello ho Chitarra Attiva -> Pedali Hi Gain -> Booster Valvolare -> Ampli Hi GAIN... butto giù i muri a furia di fischi.

Twangoso... quando plettri invece di sentire un bell'attacco tosto sento una sorta di apertura "lenta" e "mollosa".. si tratta di una piccola sfumatura ma io la sento. Soprattutto in ritmiche distorte e pesanti. Ho idea che sia il wah oppure il booster.

Proverò col wah fuori cmq.

Andy grazie, proverò anche a invertire le distorsioni oppure a metterle dopo il booster anche se (essendo alimentato a 18w) ho abbastanza paura di friggerle
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 15:05

TheOrion ha scritto:Red il NS mi è veramente necessario... lo setto veramente al minimo, ma senza di quello ho Chitarra Attiva -> Pedali Hi Gain -> Booster Valvolare -> Ampli Hi GAIN... butto giù i muri a furia di fischi.

Twangoso... quando plettri invece di sentire un bell'attacco tosto sento una sorta di apertura "lenta" e "mollosa".. si tratta di una piccola sfumatura ma io la sento. Soprattutto in ritmiche distorte e pesanti. Ho idea che sia il wah oppure il booster.

Proverò col wah fuori cmq.

Andy grazie, proverò anche a invertire le distorsioni oppure a metterle dopo il booster anche se (essendo alimentato a 18w) ho abbastanza paura di friggerle

Hai il compressore?? Perchè l'attacco si ha con quello.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 5 luglio 2011, 15:23

no non uso compressori ma questa cosa non succedeva prima, è recente e non capisco se sia dovuta a:

booster
NS
Valvole verso la morte
Wah
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 5 luglio 2011, 15:30

TheOrion ha scritto:no non uso compressori ma questa cosa non succedeva prima, è recente e non capisco se sia dovuta a:

booster
NS
Valvole verso la morte
Wah

Quanto tempo hanno le valvole?
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 5 luglio 2011, 15:36

secondo me c'e' poco da chiacchierare... :lol:

primo - vedi se chitarra-ampli direttamente lo fa
se non lo fa - secondo - lascia cosi' i tuoi pedali, e escludine uno per volta (togliendolo dalla catena).

procedimento scientifico xD

edit: correzione, avevo sbagliato scrivendo "se lo fa"...
Ultima modifica di Shaani su martedì 5 luglio 2011, 17:31, modificato 1 volte in totale.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica