xXAresXx ha scritto:Ottimo. Se potresti spiegarmi qual'e' il vantaggio di collegare gli effetti dopo l'amplificatore..Grazie

TheOrion ha scritto:Maestro Andy, il tuo post cade proprio a fagiolo. Ti sottopongo una problematica che ho avuto negli ultimi tempi.
Iniziamo con la mia strumentazione:
LTD EC-401 pu EMG 60-81
Human sensor wah Eleven Electrix (il miglior wah mai concepito, imho)
Noise Suppressor Boss
Big Muff (presto BM2 mod)
DS1 Boss (presto Keeley mod)
Mad Effects Booster Artigianale Valvolare
Laney VC50 Valvolare
Come ho già scritto molte volte su questo forum il VC50 è un ampli splendido ma la sua distorsione, molto overdrivosa, non va bene per il genere che suono io (Hard Rock e Metal dal classico al moderno).
Per la mia distorsione, uso questa catena
Chitarra -> NS -> INPUT VC50
|-> NS SEND -> wah -> muff -> ds1 -> booster -> NS RETURN <|
Quindi, come descritto nel manuale boss, la catena di effetti viene inserita nel send-return del pedale e questo, effettivamente, killa qualsiasi rumore (apparte quando muff e booster sono tutti sparati in gain... ci devo guardare...). Il problema è che io sento il suono un po "twangy" e ho paura che sia il wah, nonostante il suo true bypass
Domanda: come posso fare per risolvere questa "twangezza" del suono?
Mie possibili risposte:
1. il Wah in send-return dell'ampli
2. tutta la catena effetti nel send return
3. boh!
Potresti aiutarmi?
grazie mille...

TheOrion ha scritto:oh mamma ti ringrazio ma penso di dover ancora fare dei passi avanti per avere una strumentazione "notevole"... tra cui arrivare ad una testata-cassa ma sono ancora indeciso e con pochi soldi, ahaha!
Cmq, i pedali sono tutti in cascata nell'input dell'ampli, semplicemente invece di stare uno dietro all'altro sono collegati cosi:
Chitarra -> NS -> Ampli
e poi nel SEND-RETURN del pedale NS ci sono Wah - DS1 - Big Muff - Booster
Il NS della boss è proprio famoso per avere il send return incorporato a pedale, come quello della TC electronics ad esempio è famoso per avere funzione Duale di NS/Compressore
Le mie risposte sono le possibili soluzioni al problema del suono twangoso o, in ogni caso, un'idea di collegamento più appropriato.
Avevo pensato a due schemi:
Chitarra -> Wah -> NS con catena di pedali -> Ampli ma credo che risolverei poco
Chitarra -> Ampli -> SEND AMPLI -> NS con catena di pedali wah compreso -> RETURN AMPLI
Dico baggianate?
Il maestro è dovuto, leggo i tuoi post e mi sembra di stare a scuola! =)

TheOrion ha scritto:ok allora inizio mettendo tutto in S/R e vediamo che accade. Siccome non l'ho mai utilizzato e giusto per completezza
Chitarra -> Input Ampli -> Send Ampli -> Primo Pedale -> Ultimo Pedale -> Return Ampli
Giusto?

TheOrion ha scritto:Red il NS mi è veramente necessario... lo setto veramente al minimo, ma senza di quello ho Chitarra Attiva -> Pedali Hi Gain -> Booster Valvolare -> Ampli Hi GAIN... butto giù i muri a furia di fischi.
Twangoso... quando plettri invece di sentire un bell'attacco tosto sento una sorta di apertura "lenta" e "mollosa".. si tratta di una piccola sfumatura ma io la sento. Soprattutto in ritmiche distorte e pesanti. Ho idea che sia il wah oppure il booster.
Proverò col wah fuori cmq.
Andy grazie, proverò anche a invertire le distorsioni oppure a metterle dopo il booster anche se (essendo alimentato a 18w) ho abbastanza paura di friggerle

TheOrion ha scritto:no non uso compressori ma questa cosa non succedeva prima, è recente e non capisco se sia dovuta a:
booster
NS
Valvole verso la morte
Wah

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti