Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

scusate la mia ignoranza in materia..

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

scusate la mia ignoranza in materia..

Messaggiodi kirkhammet » domenica 11 dicembre 2011, 10:47

Buondì a tutti! Voglio farvi una domanda davvero stupida ma di cui io non conosco la risposta :mrgreen: Girovaganto per il web ho notato che in tutti i siti di rivenditori di strumenti musicali quando si va nella sezione "amplificatori per chitarre" spuntano sempre queste tre scelte : "Combo per chitarra elettrica" , "Casse per chitarra" e "testate ". Bene.. io mi chiedo che differenza c'è tra un combo e una cassa? e poi.. la testata va messa su un ampli. combo o su una cassa? o è possibile metterla su entrambi?
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: scusate la mia ignoranza in materia..

Messaggiodi slash96 » domenica 11 dicembre 2011, 12:09

La Testata + Cassa sono costituiti dalla Testata, la parte superiore dell'amplificatore dove si hanno il preamplificatore ed il finale di potenza, e dalla Cassa che monta semplicemente gli speaker sonori.
I Combo invece sono quelli che hanno la Testata e la Cassa in un unico uniti in un solo blocco.
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 11 dicembre 2011, 12:27

Ti ha già risposto slash96 in modo corretto. Puoi approfondire un po' il discorso andando a leggere qui: ampli-e-preampli-quanti-ampli-t4267.html.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kirkhammet » domenica 11 dicembre 2011, 13:13

wow quanta roba ci sta dietro gli amplificatori! Ma secondo voi.. per suonare metal/ rock un discreto assemblato testasta + cassa è meglio di un combo (intendo nella stessa fascia di prezzo )? RandyR in un'altro post mi ha consigliato il "Laney CUB 12" e devo dire che ha un bel suono ( ho visto dei video su youtube ) ma per far metal, a quanto ho capito, non è un granchè.. alchè vi chiedo è consigliabile comprare testata + cassa per suonare "decentemente" questo genere? o anche un combo puo' soddisfarmi? Come giustamente mi diceva RandyR non ha senso comprare la chitarra buona e avere un ampli. di merda quindi raccolgo i soldini per qualcosa di quantomeno decente. :mrgreen: Illuminatemi : Thumbup :
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 11 dicembre 2011, 13:40

per una testata e cassa decente devi mettere in preventivo di spendere un bel pò in più di quello che ti servirà per un combo valido.....inoltre hai 2 pezzi che,per quandto possano essere diciamo più "agili" degli ampli da 100w che vedi in giro sui palchi dei concerti,sono comunque ingombranti e complicati da trasportare....un combo decente per suonare a casa come il cub 12r,boostato con un pedale distorsore e/o un vero e proprio booster ti consente anche di fare metal....io suono thrash e heavy più hard rock e Opeth(sì,sono fissato : Chessygrin : e li considero un genere a sè stante....visto che hanno una varietà di suoni notevole) e (come ti ho già accennato nell'altra discussione...)il cub 12r mi interessa parecchio.....tenendo sempre presente che per suonare live non è sufficente,ma per casa va parecchio bene : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kirkhammet » domenica 11 dicembre 2011, 14:02

quello che consideravo io era.. se ne spendo 300 circa ( cub 12 ) a sto punto arrivo a 370 circa e compro questo set : cassa ( http://www.strumentimusicali.net/produc ... a-80w-1x12) + testata ( http://www.strumentimusicali.net/produc ... olare.html ) oppure questo, cassa ( http://www.strumentimusicali.net/produc ... 110nt.html ) + testata ( http://www.strumentimusicali.net/produc ... Train.html ) che dovrebbero essere valiti come il cub 12 se non superiori in qualità e piu' adatti al mio genere! Che ne pensi? : Thumbup :
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 11 dicembre 2011, 14:44

Invece ti dico che ti troveresti al massimo con un amplificatore come il Laney CUB 12R. Essere testata + cassa o combo non è una discriminante per avere una migliore qualità e, nenche il prezzo maggiorne a volte vuol dire migliore qualità. In più Laney e la marca con il miglior rapporto qualità prezzo secondo me e secondo anche molti altri utenti.
Come ti diceva simoneb, l'aggiunta di un booster (messo tra chitarra e ampli) o di un distorsore a pedale adatto, può metterti nelle condizioni di suonare metal senza problemi.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 11 dicembre 2011, 15:00

Caste ha scritto:l'aggiunta di un booster (messo tra chitarra e ampli) o di un distorsore a pedale adatto, può metterti nelle condizioni di suonare metal senza problemi.
Ciao

a tal proposito,come la vedi l'accoppiata di questo ampli con un Carl Martin Crush Zone?ci si arriva a fare quello ceh interessa a me?perchè se ci riesco a breve mi prendo un distorsore un pò decente(quello che ho ora non lo considero nemmeno....)e più avanti dovrei prendermi il cub 12r.....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » domenica 11 dicembre 2011, 15:34

metti in conto anche la praticita', un combo lo trasporti molto piu facilmente di un testata+cassa, io li uso entrambi e vario la scelta a seconda del locale o della situazione live in cui mi trovo, un testata + cassa potrebbe essere bellissimo per le tue orecchie ma deleterio per la tua schiena :mrgreen:
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kirkhammet » domenica 11 dicembre 2011, 15:44

niente ho capito và ne parlate cosi' bene che non posso far altro che comprare quello a sto punto! Così sia! Cub 12 sarai mio! :mrgreen:
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 11 dicembre 2011, 16:02

simoneb ha scritto:a tal proposito,come la vedi l'accoppiata di questo ampli con un Carl Martin Crush Zone?ci si arriva a fare quello ceh interessa a me?perchè se ci riesco a breve mi prendo un distorsore un pò decente(quello che ho ora non lo considero nemmeno....)e più avanti dovrei prendermi il cub 12r.....

Si, dovresti arrivarci senza problemi.
kirkhammet ha scritto:niente ho capito và ne parlate cosi' bene che non posso far altro che comprare quello a sto punto! Così sia! Cub 12 sarai mio! :mrgreen:

attenzione, noi ti stiamo consigliando, ma tu, prima di procedere con l'acquisto dell'amplificatore, dovresti recarti in un negozio e provare i prodotti che ti abbiamo consigliato e, solo a quel punto e se quello che hai sentito ti è piaciuto, procedere con l'acquisto.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kirkhammet » domenica 11 dicembre 2011, 16:41

Purtroppo nel negozio in cui mi reco io l'amplificatore piu' abordabile è un fender mustang II che mi ha consigliato anche il rivenditore ( ma non l'ho ancora provato ) e questo me lo passa per 180 euro.. ma dato che io dovrei prenderne uno come il cub da 300 penso che ci sia una bella differenza! :mrgreen: vedro' di girarmi qualche altro negozio per trovarlo e provarlo : Thumbup :
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 12 dicembre 2011, 16:36

Caste ha scritto:Si, dovresti arrivarci senza problemi.

perfetto,grazie : Chessygrin : G.A.S. in fase embrionale....ma ormai mi ha contagiato :twisted:
kirkhammet ha scritto:vedro' di girarmi qualche altro negozio per trovarlo e provarlo : Thumbup :

ecco,bravo questa è la cosa migliore : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 12 dicembre 2011, 18:19

concordo con quanto detto su:
la configurazione non c'entra nulla col suono o col volume, ma con la variabilita':
se mi piace un certo ampli, ma magari non mi piace la cassa dedicata, posso prenderne un' altra; al contrario di un combo, che pero' e' piu' facile da trasportare... e alla fine se non si hanno grandi pretese (GRANDI...) non e' un problema il combo.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kirkhammet » martedì 13 dicembre 2011, 18:35

Ragazzi ho gironzolato tra vari negozi e.. ho trovato un almplificatore stupendo! Il Mustang III della fender! : Love : Credetemi ha un ottimissimo suono, una bella potenza e grande pulizia! Da non sottovalutare neanche gli effetti già presenti e la possibilità di modificarli.. davvero bello!
kirkhammet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori