Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

se sei metallaro alza la mano

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Re: se sei metallaro alza la mano

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 11 luglio 2010, 12:19

demigod ha scritto:io sono d'accordo che il metal sia UNO dei generi rimasto sano ma non l'unico............ io comn suonato con gli strumenti giusti intendevo suonato con chitarre basso fisarmoniche flauti batteria, e altri ancora, e non con roba elettronica come la roba che c'è in discoteca che non ritengo neanche musica, poi io ho detto che è uno dei pochi generi suonato con i giusti strumenti (gia elencati in precendenza),ma anche a me piacciono generi come il jazz il blues ed ho la mia devozione al classiccismo, che comunque sono arti in cui vengono uttilizzati i cosi da me definiti "giusti strumenti".

Credo che ognu musica sia suonata con i giusti strumenti....e penso anche che l'elettronica non sia affatto una porcheria. Smettetela di di pensare solo che l'elettronica sia il "tunz tunz" delle discoteche. L'elettronica si può usare in tutto e si ci può ottenere qualsiasi suono. Ascoltate l'ultimo disco dei defunti ormai Refused e ditemi se non spacca a manetta...uno dei rock più freschi che abbia sentito negli ultimi 30 anni.
I Jesus & Mary Chain dagli anni '80 provavano a sperimentare su questa strada usando insieme batteria acustica e drum machine. Di esempi ce ne sarebbero a morire di questo tipo.

Vado oltre, la musica elettronica non è solo quella che va in radio e nelle disco...quello è il suo lato commerciale. E' come se dicessi "che schifo il rock" dopo aver ascoltato solo i tokio hotel che ti passano radio e pubblicità. Ci sono tantissime band e dj veramente straordinari. Prova a sentire gli Atari Teenage Riot e dimmi se non più "heavy" della maggior parte del metal che conosci eheheheh....anche l'elettronica ha i suoi estremi!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » lunedì 12 luglio 2010, 9:27

io non la vedo così, sono sempre convinto che effetti elettrici immischiati nel suono siano sgradevoli (questo per me almeno), è come considerare il PC uno strumento musicale.
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 12 luglio 2010, 11:55

demigod ha scritto:io non la vedo così, sono sempre convinto che effetti elettrici immischiati nel suono siano sgradevoli (questo per me almeno), è come considerare il PC uno strumento musicale.

Questa è una convinzione di chiunque non si è mai avvicinato a cercar di capire il mondo dei synth.

Synth non equivale pc. Esistono synth completamente analogici già a partire dagli anni '70 (vi dice niente la parola Moog?????) che son stati usati da band che voi stessi che parlate così definite "storia del rock". Esempi sono i Pink Floyd o i King Crimson.

I synth son generatori di suoni, ci si può ottenere tantissimi sound diversi, dai più classici di tastiera a suoni usati anche nella musica dance ed elettronica, vengono suonati con una tastiera.
Come si è evoluto la tecnologia x chitarra, ed infatti oggi abbiamo ampli ed effetti digitali, oggi abbiamo anche i synth digitali. Queste macchine son cmq molto costose e oggi la tecnologia permette di avvicinarci a questo mondo anche in modo più economico....come? Bene è semplice:
Molte case produttrici di synth hanno trasformato le loro macchine in software. Installate il programma sul pc, create i suoni, ci attaccate vicino una master keyboard (una tastiera capace di configurarsi col pc) e potrete avere quei suoni. E' un pò come il guitar rig, un software a cui attaccare una chitarra al pc tramite una scheda audio esterna e avrete delle simulazione degli ampli e degli effetti più famosi. Ovviamente la qualità finale del suono non sarà uguale ad avere lo stesso strumento reale, ma x chi sta a casa a studiare può divertirsi.

Esistono quindi moltissimi dj che creano la loro musica "x davvero". Ne ho visti tanti che anche live si creavano delle basi con delle drum machine e loro sopra suonavano realmente eccome. Quelli che vedi nelle disco è un altro conto....quelli san solo usare un software che mixa tra loro i vari pezzi e "mandano" pezzi che qualcun altro ha creato (è un pò come le cover band nel rock se vogliamo).

Cmq ci sono esempi ottimi nel rock e nel metal di contaminazioni elettroniche...esempio clamoroso son gli slipknot che suonano live con in formazione un dj ed un componente che manda samples ed effetti....e non mi sembrano che facciano schifo.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » lunedì 12 luglio 2010, 12:05

BrandonLiar ha scritto:....quelli san solo usare un software che mixa tra loro i vari pezzi e "mandano" pezzi che qualcun altro ha creato (è un pò come le cover band nel rock se vogliamo).

ed io mi riferivo proprio a questi ultimi quando dicevo sbagliata (anche se forse questa parola ha un significato piuttosto soggettivo)e non lo considero una cover neanche perchè non sono loro ad eseguirla ma c'è il suono registrato.
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 12 luglio 2010, 12:27

demigod ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:....quelli san solo usare un software che mixa tra loro i vari pezzi e "mandano" pezzi che qualcun altro ha creato (è un pò come le cover band nel rock se vogliamo).

ed io mi riferivo proprio a questi ultimi quando dicevo sbagliata (anche se forse questa parola ha un significato piuttosto soggettivo)e non lo considero una cover neanche perchè non sono loro ad eseguirla ma c'è il suono registrato.

Si ma sarebbe come giudicare il rock da una cover band...non c'è niente di originale, stai lì semplicemente ad eseguire l'idea di un altro.
Chi fa elettronica è tutta un'altra cosa!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » lunedì 12 luglio 2010, 12:58

sono daccordissimo cn Brandon e vero magari l idea d vedere un computer come strumento musicale da un po di impressione x k è abituato ad amare la musica prodotta da strumenti musicali veri e propri xo dobbiamo dire k la tecnologia ha toccato anke quel campo infetti k ne diciamo dei violini elettrici? e poi molte delle pedaliere x kitarra e basso sono elettronike dobbiamo eliminare pure quelle? insomma la tecnologia sta evolvendo vari campi e normale k tocca pure la musica x me basta k non sia il solito suono ripetitivo e va benissimo c sono cm diceva Brandon dei pezzi degli Slipknot k ovviamente usano un dj x produrre certi suoni k nn sn niente male ..... il fatto è k è una questione d mentalità se s odia la tecnologia allora si credo k si arrivi ai vodtri discorsi..... : Sailor :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 12 luglio 2010, 13:42

Mattygsa60 ha scritto:sono daccordissimo cn Brandon e vero magari l idea d vedere un computer come strumento musicale da un po di impressione x k è abituato ad amare la musica prodotta da strumenti musicali veri e propri xo dobbiamo dire k la tecnologia ha toccato anke quel campo infetti k ne diciamo dei violini elettrici? e poi molte delle pedaliere x kitarra e basso sono elettronike dobbiamo eliminare pure quelle? insomma la tecnologia sta evolvendo vari campi e normale k tocca pure la musica x me basta k non sia il solito suono ripetitivo e va benissimo c sono cm diceva Brandon dei pezzi degli Slipknot k ovviamente usano un dj x produrre certi suoni k nn sn niente male ..... il fatto è k è una questione d mentalità se s odia la tecnologia allora si credo k si arrivi ai vodtri discorsi..... : Sailor :

Guarda onestamente anche io in verità son molto "vintage"...per me non esiste usare pedaliere multifx. Per ci vuole na chitarra solida, un ampli a valvole ed gli effetti analogici (magari saldati point-to-point) tra questi. éerò sta roba esiste e a volte può risultare utile...a sto punto altrimenti anche gli odierni software di recording o le digital audio workstation dovrebbero essere scartate....eppure con sta roba negli ultimi 20 anni ci son stati registrati i dischi che ascoltiamo eh!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » lunedì 12 luglio 2010, 15:08

giustoooooo infatti senza sta tecnologia nn potevate neanke ascoltare i brani k vi piaccevano di piu o sentire quei bei effetti fatti cn le kitarre : Thumbup : cmq siamo fuori argomento cm al solito : Chessygrin :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 12 luglio 2010, 15:14

Mattygsa60 ha scritto:giustoooooo infatti senza sta tecnologia nn potevate neanke ascoltare i brani k vi piaccevano di piu o sentire quei bei effetti fatti cn le kitarre : Thumbup : cmq siamo fuori argomento cm al solito : Chessygrin :

Attenzione però a non confondere le cose. I Brani si registravano anche prima in analogico...così come pure esistevano gli effetti x chitarra eh!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » lunedì 12 luglio 2010, 15:18

gli effetti in analogico cioè i pedalini singoli a quelli t riferisci : Sig :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrew » lunedì 12 luglio 2010, 15:19

Vedetevi Pink floyd live at Pompeii e poi ne riparliamo :wink:
Vincitore “I Concorso Giovani Chitarristi Città di Marcellina” categoria 1997-1996-1995;
MasterClass della durata di 2 giorni con il M° Leo Brouwer;
II Premio Concorso Internazionale "Giovani Chitarristi" città di Mottola 2010.
andrew
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » sabato 14 agosto 2010, 11:13

però io non le definisco delle cover perchè i gruppi che fanno cover rock e metal le fanno loro uttilizzano il loro talento per farle se invece lo registri sul mixer è diverso..... c'è gia il suono preimpostato e tu non devi fare niente poi per quanto riguarda i sinth [che in live corrispondono a una comune tastiera(io la chiamo tastiera ma corrisponde alla pianola)] io li approvo perchè il tastierista suona non ha il suono registrato da avviare ed è a questo che mi rifferivo
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 15 agosto 2010, 7:43

demigod ha scritto:però io non le definisco delle cover perchè i gruppi che fanno cover rock e metal le fanno loro uttilizzano il loro talento per farle se invece lo registri sul mixer è diverso..... c'è gia il suono preimpostato e tu non devi fare niente poi per quanto riguarda i sinth [che in live corrispondono a una comune tastiera(io la chiamo tastiera ma corrisponde alla pianola)] io li approvo perchè il tastierista suona non ha il suono registrato da avviare ed è a questo che mi rifferivo

Puoi anche suonare una base in loop, ma è roba concepita da te, dal tuo genio creativo...fare cover no!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ivans1984 » lunedì 16 agosto 2010, 9:29

Ascolto Metal ma non abbastanza "limitato" al glam/hair

mi piacciono gli Europe, i Warrant, i Ratt, Cinderella, i Motley Crue

ma anche i Megadeth, e qualche canzone dei Metallica.

per gli altri generi sono molto aperto, adoro gli Eagles, i Lynyrd Skynyrd e molta
musuca anni '80
ivans1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi JamKISS » mercoledì 18 agosto 2010, 11:28

APPOGGIO A SOLUTAMENTE BRANDOLIAR.
Vi pongo un esempio molto ma molto palese : I Rammstein , una delle più apprezzate band Metal del momento , fanno un uso SPROPOSITATO di suoni elettronici (Feuer Frei e Du Hast su tutte ) .
Mai catalogare le cose a prescindere
JamKISS
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

PrecedenteProssimo

Torna a Musica