Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

secondo voi?

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

secondo voi?

Messaggiodi arwoor » venerdì 4 novembre 2011, 17:27

E' meglio essere eccellenti in un solo genere o essere bravi in generi disparati?
Io scelsi la seconda via perchè mi buttai anche nelle orchestre, nei piano bar e nei nights persino...quindi da che ero una chitarrista prevalentemente di rock'n'roll mi sono disperso.
ora nel mio'ambiente c'è il mostro nel metal...il jazzista...il bluesman nudo e puro...io...hem, sarei il juke box,nn è che mi dispiaccia mi ha dato l'opportunità di suonare anche oltre confine,ma sinceramente non mi so rispondere a questa domanda
voi che e pensate?
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: secondo voi?

Messaggiodi slash96 » venerdì 4 novembre 2011, 18:03

che uno suona quello che lo fa sentire bene ;)
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 4 novembre 2011, 18:11

Secondo me è meglio la seconda, anche se è inevitabile aver maggior padronanza di alcuni generi rispetto ad altri. Poi questa scelta è influenzata anche da cosa ci piace ascoltare... A me piace ascoltare di tutto e, di conseguenza, ho sempre cercato di suonare di tutto; ma se uno ascolta un unico genere musicale, o si limita ad una ristretta schiera di generi rifiutando gli altri (il caso tipico è il metallaro nudo e crudo per il quale il massimo è ascoltare brani che iniziano con una chitarra distorta e finiscono con una chitarra ancora pù distorta), sarà difficile che questo si interessi ed appasioni ad altri generi e che, quindi, abbia il piacere di impararne il linquaggio.
E' strano che suonando per piacere si vada a ricercare la "settorialità" e la specializzazione, mentre suonando per professione viene proprio richiesta la capacità di padroneggiare più generi/stili possibili... Tutto il contrario di quello che viene richiesto nell'ambito lavorativo non musicale, dove si va sempre più alla richiesta della specializzazione.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 4 novembre 2011, 20:06

Caste ha scritto:E' strano che suonando per piacere si vada a ricercare la "settorialità" e la specializzazione, mentre suonando per professione viene proprio richiesta la capacità di padroneggiare più generi/stili possibili... Tutto il contrario di quello che viene richiesto nell'ambito lavorativo non musicale, dove si va sempre più alla richiesta della specializzazione.

e' verissimo, ottima considerazione : Thumbup :

boh, cosa e' "meglio" non lo so, pero' se suonare deve essere una sofferenza, secondo me, non vale la pena (parolone... pero' comunque non e' piu' un piacere che ci riempie l'anima).
quindi se uno si sente dentro solo un genere, secondo me, deve suonare quello; se invece si sente dentro roba piu' varia, allora fa bene a coltivare tutta la roba varia :lol: ...
forse, come risultato, la cosa migliore forse e' come dice caste... roba varia mediamente, e la roba che ci piace di piu' a un livello migliore... perche' avendo una base di tante cose si e' piu' in grado di non rimanere negli stilemi di un genere e anche di creare uno stile... pero' ripeto tutto questo solo se ci piace tanta roba, se no diventa sofferenza, ecc.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » venerdì 4 novembre 2011, 20:33

beh ragazzi...vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...ma a me a volte il dubbio rimane ...starò passando una paranoia bho?...io ho scelto questa strada e indietro nn si torna ormai... sono anni che suono...ma a volte mi fermo a pensare se nn fosse stato meglio essere stato un chitarrista da 10 in un solo genere che nn uno da 7...7 e 1/2 in tanti...
nn prendetela come forma di megalomania per carità ma 25 e passa di anni con la 6 corde li ho fatti e consumati sotto le dita( he he ...sono+ vecchio di voi) e in tutto questo tempo boh...a volte ci penso
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 4 novembre 2011, 20:50

be', si, ti capisco... in effetti piacerebbe a tutti poter dire "almeno in questo, spacco"...
indietro non si torna, pero' se, magari su un paio di generi, ti metti sotto, magari non diventi da 10, ma da 9 si : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 4 novembre 2011, 23:00

arwoor ha scritto:beh ragazzi...vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...ma a me a volte il dubbio rimane ...starò passando una paranoia bho?...io ho scelto questa strada e indietro nn si torna ormai... sono anni che suono...ma a volte mi fermo a pensare se nn fosse stato meglio essere stato un chitarrista da 10 in un solo genere che nn uno da 7...7 e 1/2 in tanti...
nn prendetela come forma di megalomania per carità ma 25 e passa di anni con la 6 corde li ho fatti e consumati sotto le dita( he he ...sono+ vecchio di voi) e in tutto questo tempo boh...a volte ci penso

Gurda, il tuo stesso processo l'ho fatto io, molti anni fa (più di 10...), ma al contrario: ero un di quei metallari intransigenti (esattamente come quelli che ho descritto nel mio messaggio precedente) e ascoltavo, suonavo e volevo ascoltare e suonare solo quello. Poi un giorno mi sono accorto che mi mancava qualcosa e ho cominciato ad ascoltare altro, poi, ascoltando, di suonare anche altro e ho cominciato a "studiare" altri generi. Ora ascolto e suono di tutto, non mi pongo limiti e sono soddisfatto di questo.
Poi considera che anche ora, senza che tu faccia niente, ci sarà un genere in cui sei migliore (magari non ti senti migliore, ma lo sei) perché lo senti più tuo, anche se non lo hai studiato con un impegno maggiore (anzi, magari, è quello che hai studiato meno...).
Niente ti vieta però, di provare a specializzarti in un genere, ma io non me ne farei un cruccio: penso che questa sia una fase in cui, bene o male, prima o poi, ci passiamo tutti (come ti dicevo è capitato anche a me...).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 5 novembre 2011, 10:57

Partiamo dall'idea che la musica non è un genere! quindi se suoni bene o male suoni tutto!

Io nella mia piccola esperienza sono dell'idea che se si suona di tutto è meglio, anche perchè giustamente la musica essendo sperimentazioni, si può creare sempre qualche cosa di nuovo. Cioè se io suono solo hard rock o solo metal, arriverò al punto che non avrò l'orecchio allenato ad altri generi.
Quindi se parliamo come passione meglio saper suonare tutto... se per "lavoro" allora bè il discorso è diversissimo, li dipende cosa suoni, dove suoni e con chi! cioè se sei una cover band allora devi specializzarti solo su un gruppo, quindi li la tecnica si va a fare un po benedire! tanto devi sempre saper suonare quelle 4 cose, se sei un gruppo che fa canzoni sue, li dipende cosa suoni, ma se fai solo un genere allora devi saper spaccare il culo in quel genere, alla fine se ci mangi non ti importa più di tanto essere il più bravo, ma il più venduto!
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 5 novembre 2011, 13:00

arwoor ha scritto: sarei il juke box,

Anche a me piace essere considerato come in questo caso, perché la musica va suonata un po tutta per essere capita e capire le varie difficoltà musicali. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » sabato 5 novembre 2011, 13:07

Penso dipenda molto dagli obiettivi che si hanno. Io suono per il gusto di suonare, non voglio essere ascoltato, siamo io e la chitarra, ed allora suono solo blues quello che si definisce Texano. Mi piace e mi riesce non ho voglia di buttarmi su altri generi, a limite un poco di fingerstyle acustico e il basso elettrico, sempre in stile Texano : Sailor :

Certo per tanti di voi che hanno un gruppo il discorso è diverso : King :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 5 novembre 2011, 16:34

Caste ha scritto:Secondo me è meglio la seconda, anche se è inevitabile aver maggior padronanza di alcuni generi rispetto ad altri. Poi questa scelta è influenzata anche da cosa ci piace ascoltare...
quotone,è verissimo!!!!!
Caste ha scritto:A me piace ascoltare di tutto e, di conseguenza, ho sempre cercato di suonare di tutto; ma se uno ascolta un unico genere musicale, o si limita ad una ristretta schiera di generi rifiutando gli altri (il caso tipico è il metallaro nudo e crudo per il quale il massimo è ascoltare brani che iniziano con una chitarra distorta e finiscono con una chitarra ancora pù distorta), sarà difficile che questo si interessi ed appasioni ad altri generi e che, quindi, abbia il piacere di impararne il linquaggio.
sì,sembra la descrizione del metallaro medio...molti sono totalmente insensibili agli altri generi : Chessygrin :
Caste ha scritto:E' strano che suonando per piacere si vada a ricercare la "settorialità" e la specializzazione, mentre suonando per professione viene proprio richiesta la capacità di padroneggiare più generi/stili possibili... Tutto il contrario di quello che viene richiesto nell'ambito lavorativo non musicale, dove si va sempre più alla richiesta della specializzazione.
Ciao

forse perchè la musica non viene tenuta in considerazione quanto meriterebbe,perchè è "solo" un intrattenimento....è brutto da dire,ma penso che sia per questo motivo...a me piace l'idea di saper suonare generi diversi,ma per me la strada è ancora molto lunga : Hurted :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 6 novembre 2011, 22:19

Caste ha scritto:
arwoor ha scritto:beh ragazzi...vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...ma a me a volte il dubbio rimane ...starò passando una paranoia bho?...io ho scelto questa strada e indietro nn si torna ormai... sono anni che suono...ma a volte mi fermo a pensare se nn fosse stato meglio essere stato un chitarrista da 10 in un solo genere che nn uno da 7...7 e 1/2 in tanti...

Gurda, il tuo stesso processo l'ho fatto io, molti anni fa (più di 10...), ma al contrario: ero un di quei metallari intransigenti (esattamente come quelli che ho descritto nel mio messaggio precedente) e ascoltavo, suonavo e volevo ascoltare e suonare solo quello. Poi un giorno mi sono accorto che mi mancava qualcosa e ho cominciato ad ascoltare altro, poi, ascoltando, di suonare anche altro e ho cominciato a "studiare" altri generi. Ora ascolto e suono di tutto, non mi pongo limiti e sono soddisfatto di questo.
Poi considera che anche ora, senza che tu faccia niente, ci sarà un genere in cui sei migliore (magari non ti senti migliore, ma lo sei) perché lo senti più tuo, anche se non lo hai studiato con un impegno maggiore (anzi, magari, è quello che hai studiato meno...).
Niente ti vieta però, di provare a specializzarti in un genere, ma io non me ne farei un cruccio: penso che questa sia una fase in cui, bene o male, prima o poi, ci passiamo tutti (come ti dicevo è capitato anche a me...).
Ciao

quando ho cominciato a suonare il metal mi piaceva e molto...ma solo xchè era l'unica roccaforte rimasta dove potevi ancora sentire un certo sound di chitarra (ho incominciato a suonare in piena epoca elettronica nei primi '80 e chi si ricorda capirà...) poi ho visto che nn è riuscito ad evolversi e si è ramificato o in puro esibizionismo tecnico o in puro rumore insensato...in uno dei miei momenti di acidità arrivavo a dire che il metal era la musica del 13enne incazzato che ha preso brutti voti a scuola...ma so che è un analisi ingiusta,magari sarà a causa di questo che nn sono mai riuscito ad entrarci bene : Thumbup :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 7 novembre 2011, 16:48

Io so fare un po' tutto, ma non eccello in niente :P
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » venerdì 11 novembre 2011, 20:59

Ciao a tutti anche se io sono alle primissime armi, credo che il bello della musica è suonarla...Il genere!!!???? poco importa, l'importante e fare ( suonare ) quello che piace. Sicuramente ci sarà quello preferito, ma avere ampie vedute è sempre meglio, naturalmente suoando sempre quello che piace e non fissandosi nel DOVER imparare per forza tutto. Credo che questo serva a crearsi anche un proprio stile. Per esempio nel mio piccolo anzi piccolissimo...la musica metal non l'ho mai considerata arrivavo al massimo all hard rock, ma da quando ho in mano una chitarra elettrica ho visto che ci sono dei pezzi o assoli metal che mi piacerebbe imparare questo perchè ogni genere da una sua espressivita!!
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 12 novembre 2011, 13:38

geronimo73 ha scritto:Ciao a tutti anche se io sono alle primissime armi, credo che il bello della musica è suonarla...Il genere!!!???? poco importa, l'importante e fare ( suonare ) quello che piace. Sicuramente ci sarà quello preferito, ma avere ampie vedute è sempre meglio, naturalmente suoando sempre quello che piace e non fissandosi nel DOVER imparare per forza tutto. Credo che questo serva a crearsi anche un proprio stile. Per esempio nel mio piccolo anzi piccolissimo...la musica metal non l'ho mai considerata arrivavo al massimo all hard rock, ma da quando ho in mano una chitarra elettrica ho visto che ci sono dei pezzi o assoli metal che mi piacerebbe imparare questo perchè ogni genere da una sua espressivita!!

bel commento,hai ragione è propiro così.....pensa che io ho imbracciato la chitarra per imparare a fare thrash metal e adesso ogni tanto mi viene voglia di provare ad imparare a suonare la bossa nova 8O diciamo che il tuo è un percorso inverso al mio : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria