Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

SELETTORE PICK-UP

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

SELETTORE PICK-UP

Messaggiodi STRNGW » martedì 29 giugno 2010, 23:41

Salve a tutti ragazzi..
vorrei aprire questo nuovo argomento poichè non lo trovo nel sito, anche se, francamente, ho dato un' occhiata veloce.
Comunque sia.. ho dei problemi riguardanti proprio il selettore della mia Dean.
Vi spiego: dopo circa un mese dall'acquisto ha preso una botta (era dentro la sua custodia rigida), scendevo le scale con quel po' di luce che era rimasta, ero di fretta e, non vedendo gli ultimi scalini, ahimè, son caduto bruscamente facendo sbattere la custodia per terra con tutto il mio peso. Il giorno dopo sono subito andato da un liutaio esperto perchè dopo quell'incidente la chitarra dava segnale di vita solo sul Bill Lawrence (pick-up al ponte). Il liutaio mi ha fatto capire che era una sciocchezza, in quanto ha semplicemente aperto, sul "retro" della chitarra, il coperchietto e mosso il selettore poichè POGGIAVA, impedendo di conseguenza il cambio. Aveva ragione, infatti l'ha provata e tutto andava perfettamente. Ora.. ,dopo un mese circa dalla riparazione del liutaio, la chitarra ha ripreso a darmi di nuovo quello schifoso problema del selettore, che funzionava solamente col p.u. al ponte. Stavolta ho fatto da me e sono riuscito ad "aggiustare", anche se adesso tutte le volte che suono dall'amplificatore sento dei rumori alquanto brutti. sembrano quasi rumori di scossa elettrica, attenzione però! solo il rumore, non la scossa! e certe volte mi capita anche che, senza il mio "consenso", il selettore si sposta a suo piacere, ovviamente senza muoversi.
Spero ci sia qualcuno in grado di spiegarmi dove stia il problema.
Grazie mille.
Aspetto risposta da qualcuno al più presto.
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: SELETTORE PICK-UP

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 30 giugno 2010, 2:34

Dovrebbe essersi solo dissaldato il cavo dal potenziometro. Dovrebbe essere una semplice saldatura da fare!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi STRNGW » mercoledì 30 giugno 2010, 5:06

Tu dici che si tratta solo di questo?
Se si fosse staccato il cavo dal potenziometro, non dovrebbe più funzionare nessuna posizione del selettore, no?
Il mio problema, come avevo scritto, è anche un fruscio simile al rumore di una scossa.
Puoi aiutarmi? sei un liutaio, oppure ne capisci molto? Io suono.. questa è la mia passione.. purtroppo non ne capisco niente di circuiti.
Grazie comunque.. io sono Marco piacere.
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 30 giugno 2010, 9:38

per sicurezza vai da un liutaio
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 30 giugno 2010, 12:53

STRNGW ha scritto:Tu dici che si tratta solo di questo?
Se si fosse staccato il cavo dal potenziometro, non dovrebbe più funzionare nessuna posizione del selettore, no?
Il mio problema, come avevo scritto, è anche un fruscio simile al rumore di una scossa.
Puoi aiutarmi? sei un liutaio, oppure ne capisci molto? Io suono.. questa è la mia passione.. purtroppo non ne capisco niente di circuiti.
Grazie comunque.. io sono Marco piacere.

Assolutamente no perchè ogni pick up ha un suo cavo (anzi 3 se consideriamo anche la massa) che arrivano ai potenziometri. Per il fruscio potrebbe essere proprio la massa che non scarica più a terra!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi STRNGW » mercoledì 30 giugno 2010, 22:56

Ok.. Più o meno ho capito cosa vuoi dirmi, ma la soluzione?
Cmq sia, il problema è sempre sciocco (si risolve con una saldatura), oppure adesso si è complicato?
Grazie.
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 1 luglio 2010, 13:15

STRNGW ha scritto:Ok.. Più o meno ho capito cosa vuoi dirmi, ma la soluzione?
Cmq sia, il problema è sempre sciocco (si risolve con una saldatura), oppure adesso si è complicato?
Grazie.

Se è così è na semplice saldatura da fare (o al massimo 2 se pure la massa s'è scollegata), ma se non hai praticità col saldatore rischi di fare solo danni!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi STRNGW » giovedì 1 luglio 2010, 15:46

BrandonLiar ha scritto:
Grazie.

Se è così è na semplice saldatura da fare (o al massimo 2 se pure la massa s'è scollegata), ma se non hai praticità col saldatore rischi di fare solo danni!

Assolutamente no, prendo solo informazioni per portarla poi dal liutaio.
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi STRNGW » sabato 24 luglio 2010, 10:40

BrandonLiar ha scritto:
Grazie.

Hey brandonliar, ho fatto controllare tutti i fili del selettore dei pick up e problema non ce n'è neanche uno. Mi ha detto che tutti i fili sono ben saldati, inoltre abbiamo rinforzato la saldatura del cavo principale che va ai pick up, il quale, forse, poteva causare rumori. A questo punto chiedo a te e ovviamente a tutti gli altri: qual è il problema della mia benedetta chitarra?
Noi abbiamo dedotto che sia tutto il selettore a dare il problema.
Ovviamente gli altri vadano a guardare i messaggi precedenti.
Grazie
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 24 luglio 2010, 11:02

STRNGW ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:
Grazie.

Hey brandonliar, ho fatto controllare tutti i fili del selettore dei pick up e problema non ce n'è neanche uno. Mi ha detto che tutti i fili sono ben saldati, inoltre abbiamo rinforzato la saldatura del cavo principale che va ai pick up, il quale, forse, poteva causare rumori. A questo punto chiedo a te e ovviamente a tutti gli altri: qual è il problema della mia benedetta chitarra?
Noi abbiamo dedotto che sia tutto il selettore a dare il problema.
Ovviamente gli altri vadano a guardare i messaggi precedenti.
Grazie

L'hai fatto fare a na persona esperta? Guarda che i pu passano prima sui potenziometri...hao controllato tutto il percorso del segnale???
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi STRNGW » domenica 25 luglio 2010, 10:12

Sì. l'ho fatto fare a una persona che ha lavorato anni e anni con circuiti fili ecc ecc e anche saldature, per cui, se c'era qualche problema ai fili che passano dal potenziometro se ne sarebbe accorto benissimo. La cosa che non abbiamo controllato sono i fili all'interno della chitarra che arrivano ai pu. Questo lavoro preferirei lasciarlo ad un liutaio.
Grazie
STRNGW
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 25 luglio 2010, 13:06

STRNGW ha scritto:Sì. l'ho fatto fare a una persona che ha lavorato anni e anni con circuiti fili ecc ecc e anche saldature, per cui, se c'era qualche problema ai fili che passano dal potenziometro se ne sarebbe accorto benissimo. La cosa che non abbiamo controllato sono i fili all'interno della chitarra che arrivano ai pu. Questo lavoro preferirei lasciarlo ad un liutaio.
Grazie

Non ho ben capito cos'hai controllato perch alla fine è il cavo che dici che non hai controllato che arriva ai potenziometri.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups