Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

SET UP - Parliamone

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

SET UP - Parliamone

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 16:35

Allora. Qui da meno di mezza giornata e gia fracassati innumerevoli maroni. Mi spiace...

Premessa
Dopo anni di furti, scambi, vendite, acquisti, monta e rismonta ho creato un mio set up di pedali. Considerato che sono vittima di improvvisi innamoramenti fatali quanto rapidi a morire e che cambio idea seicentocinquantamila volte al giorno, ci ho messo diversi anni per arrivare a questo punto. C'è gente che suona da due mesi e ha gia un set up mostruoso e le idee chiare.
Io suono da anni e più vado avanti, più torno indietro, in continua ricerca di una sorta di perfezione (per cui irraggiungibile).

Risultato
Dopo numerosi tentativi con gruppi musicali utilizzati come cavie (eheh) riesco a trovare un set up decente, poco rumoroso e personalizzabile.

Eccolo qua (l'ordine è da chitarra ad ampli):

- Boss NS2 Noise Suppressor (inizio catena...lo so che sembra stupido, ma lo uso come "hum" reducer)...
Nel SEND/RETURN dell'NS2 ci sono:
- Boss CS3 Compressor Sustainer (per dare corpo ai puliti)
- Ibanez CF7 Chorus/flanger (lo uso come Flanger moooooooolto largo)
- Boss TR2 Tremolo (leggerissimo per abbellire i puliti)
Qui si chiude il S/R e si continua dall'OUT del NS2:
- Nux HG5 Distorsore (bizzarramente utilizzato come suono "post-rock" zozzo, quasi Stoner)
- Nux AS3 (distorsore principale, medioso, gain a poco più della metà)
- Nux CH2 (chorus vintage morbido per clean)
- Proel PVP14L (banale pedale per volume)
- Ibanez DE7 (Delay)

Il tutto alimentato con meraviglioso 1SPOT visual sound e cablato con Georgel's .155 e jack angolari.
Chitarra e ampli collegati con cavi Proel "antieconomici".
FINE

Ora...
Visto e considerato che (mi trovo a ripeterlo per chi si fosse messo in ascolto soltanto adesso) suono musica con sound che richiama i Tool, gli Opeth più "mistici", gli A perfect Circle e qualcosa di Post - Rock...vi chiedo:
1- Ci vedete qualcos altro?
2- Vi sembra che ci sia qualcosa di storto?
3- Che ne pensate?

Ogni consiglio/critica è ben accetto, compresi insulti per prolissità.
Stay rock.
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: SET UP - Parliamone

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 12 marzo 2009, 17:05

Nella mia musica l'influenza Tool è la prevalente, alla pari dei Kyuss. Dipende molto anche da chitarra ed ampli. Se ti può servire il mio set è:

Gibson Sg Std ---->

planet waves tuner
digitech whammy IV
mnk mr. louder (clone Fat Boost)
T-Pedals T-Fuzz
T-Pedals Stoner Wha Liar Signature
Boss ge-7
Electro Harmonix Poltphase
Ibanez DE-7 ------->

Marshall JCM2000 TSL100
Laney VH100R------>

Marshall 1960 Lead 4x12
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 12 marzo 2009, 17:22

Io suono British Blues e Rock/Blues, i Tool mi fanno schifo, quindi purtroppo non posso aiutarti : Sig :

Comunque, vedo che sei un stimatore dei Boss... Io ASSOLUTAMENTE no.

Forse un bel T-Pedals servirebbe, un Fuzz, ma sto solo teorizzando.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 17:25

BrandonLiar ha scritto:Nella mia musica l'influenza Tool è la prevalente, alla pari dei Kyuss. Dipende molto anche da chitarra ed ampli. Se ti può servire il mio set è:

Gibson Sg Std ---->

planet waves tuner
digitech whammy IV
mnk mr. louder (clone Fat Boost)
T-Pedals T-Fuzz
T-Pedals Stoner Wha Liar Signature
Boss ge-7
Electro Harmonix Poltphase
Ibanez DE-7 ------->

Marshall JCM2000 TSL100
Laney VH100R------>

Marshall 1960 Lead 4x12

Beh...Complimenti per il set up!
Grazie di averlo postato..
Un paio di domande in dettaglio:
- Il Whammy? Mi incuriosisce da bestia quel pedale...Come lo usi prevalentemente?
- Hai 2 testate? Come le usi?
- Vedo che abbiamo lo stesso Delay. Ti tieni quello per ragioni particolari o ti ci trovi bene? No, perchè io mi ci trovo alla grande, ma mi sono beccato innumerevoli insulti per la scelta ehheheh...Come lo setti? Io uso un delai abbastanza corto, giusto per abbellire le melodie.

Thanks!
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 12 marzo 2009, 17:27

Definire "schifo" uno dei gruppi più geniali della storia mi sembra veramente una cazzata. Io suono heavy psych ma certo non mi sogno di dire che i Pantera o Presley "fanno cagare". Il rispetto nella musica è tutto....come l'umiltà!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 17:32

Rockstar ha scritto:Io suono British Blues e Rock/Blues, i Tool mi fanno schifo, quindi purtroppo non posso aiutarti : Sig :

Nonostante i poveri Tool ti facciano schifo, ;-) Mi hai dato un consiglio ricorrente...Un Fuzz...
uso di tanto tanto il primo Nux nella cascata a quel modo, ma forse mi serve uno di quelli che mi indichi...
Grazie per l'interessamento!

Non sono un vero e proprio estimatore dei Boss. So bene che esistono prodotti migliori...che costano un sacco di più e altri che non costano di più, ma che valgono di meno o...
Beh, è un fatto di "gusti", credo. Ci sono set up ultra rispettabili che usano soltanto pedali analogici artigianali e auto costruiti e altri che vanno soltanto su boss. Anch'io penso che Boss non sia il top, ma il fatto che ci siano numerosissimi musicisti che ne fanno un uso spasmodico, mi ha fatto riflettere, in fase di selezione.

Ma se li ho comprati, è perchè mi piacciono, comunque, non perchè li usano gli altri...e perchè, apparte rarissimi casi, a quel prezzo, di meglio non c'è.
Come vedi uso anche gli odiatissimi NUX che sono ASSOLUTAMENTE rispettabili e costano 50 euro!!! ;-)

Grazie ancora!
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 17:32

BrandonLiar ha scritto:Definire "schifo" uno dei gruppi più geniali della storia mi sembra veramente una cazzata. Io suono heavy psych ma certo non mi sogno di dire che i Pantera o Presley "fanno cagare". Il rispetto nella musica è tutto....come l'umiltà!

Ti amo.
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 12 marzo 2009, 17:38

BrandonLiar ha scritto:Definire "schifo" uno dei gruppi più geniali della storia mi sembra veramente una cazzata. Io suono heavy psych ma certo non mi sogno di dire che i Pantera o Presley "fanno cagare". Il rispetto nella musica è tutto....come l'umiltà!

Ovvio che quando dico "fanno schifo" intendo per i miei gusti, magari sono i piu bravi musicisti italiani, ma a me (gusto personale) fanno schifo.

Scusa l'omissione.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 12 marzo 2009, 17:42

WhiteNoise ha scritto:
Rockstar ha scritto:Io suono British Blues e Rock/Blues, i Tool mi fanno schifo, quindi purtroppo non posso aiutarti : Sig :

Nonostante i poveri Tool ti facciano schifo, ;-) Mi hai dato un consiglio ricorrente...Un Fuzz...
uso di tanto tanto il primo Nux nella cascata a quel modo, ma forse mi serve uno di quelli che mi indichi...
Grazie per l'interessamento!

Non sono un vero e proprio estimatore dei Boss. So bene che esistono prodotti migliori...che costano un sacco di più e altri che non costano di più, ma che valgono di meno o...
Beh, è un fatto di "gusti", credo. Ci sono set up ultra rispettabili che usano soltanto pedali analogici artigianali e auto costruiti e altri che vanno soltanto su boss. Anch'io penso che Boss non sia il top, ma il fatto che ci siano numerosissimi musicisti che ne fanno un uso spasmodico, mi ha fatto riflettere, in fase di selezione.

Ma se li ho comprati, è perchè mi piacciono, comunque, non perchè li usano gli altri...e perchè, apparte rarissimi casi, a quel prezzo, di meglio non c'è.
Come vedi uso anche gli odiatissimi NUX che sono ASSOLUTAMENTE rispettabili e costano 50 euro!!! ;-)

Grazie ancora!

Attento, i pedali T-Rex (esempio) il pedale "Alberta" (Overdrive Blues) costa 90€, un Boss qualunque è piu o meno su quella cifra, solo che il Boss è made in china in plastica riciclata e componenti penosi, il T-Rex è prodotto artigianalmente negli U.S.A ed ha una qualità straordinaria.

E non credere che i T-Rex siano i piu grandi pedalini al mondo, ci sono pedalini da 400€ l'uno superiori.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 12 marzo 2009, 17:46

Rockstar ha scritto:

Ovvio che quando dico "fanno schifo" intendo per i miei gusti, magari sono i piu bravi musicisti italiani, ma a me (gusto personale) fanno schifo.

Scusa l'omissione.

Non sono italiani i Tool, son di Los Angeles.

Cmq tornando a noi. Il whammy ha diverse funzioni. Lo uso a volte a mò di wha, soprattutto sui puliti. Lo uso più lentamente per tirarmi su le note, soprattutto in parti lente. A volte uso anche il suo ovtaver.

Per il fuzz, io ne sono amante, ne ho provati decine. Il lavoro di Mr.T è fenomenale...vale tutto ciò che costa.

Il DE-7 non è che lo ami alla follia. E' ottimo per quel che costa, ma a breve (appena ho qualcosa di money) vorrei cambiarlo. Sento la necessità del tap tempo e delle modulazioni sul delay ultimamente. Cmq anche io lo setto relativamente basso come tempo di ritardo...a volte feedback alto per le parti noise.

Uso da qualche mese 2 testate, switchate da un A/B switch. Nella laney monto finali 6l6 nella marshall el34 per cambiare sonorità insomma.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » sabato 14 marzo 2009, 13:13

Mi piace eheheh...E' un'idea (quella della doppia testata) che nei miei sogni di conquista c'è da diverso tempo, ma purtroppo i soldi so soldi...

Al momento comunque, ho aggiunto un pedalazzo al setup: Loop Station RC 20, pedale molto simpatico E per motivi di studio/divertimento domestico E per ragioni di robe assurde che puoi fare "on stage".
Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi siete trovati?
Thanks.

PER BRANDONLIAR: ieri in un negozio ho visto il Whammy a 200 euri. Pensi sia onesto? Ne vale la pena?
Grazie.
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 14 marzo 2009, 14:01

Il whammy io l'ho pagato 170 o 180€, magari puoi provare a tirare un pò il prezzo.

La loop station l'ho provata, è figa, ma per adesso non ne sento la necessità!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » sabato 14 marzo 2009, 14:31

BrandonLiar ha scritto:Il whammy io l'ho pagato 170 o 180€, magari puoi provare a tirare un pò il prezzo.

La loop station l'ho provata, è figa, ma per adesso non ne sento la necessità!

Tenterò ;-)
Grazie mille!
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 14 marzo 2009, 14:42

WhiteNoise ha scritto:Mi piace eheheh...E' un'idea (quella della doppia testata) che nei miei sogni di conquista c'è da diverso tempo, ma purtroppo i soldi so soldi...

Guarda anche per me non è semnplice come periodo, infatti mi sa che forse tornerò ad usarne una sola. Anche e soprattutto per il trasporto. Ogni volta che c'è una serata è un macello!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » sabato 14 marzo 2009, 22:26

Parlate del Whammy Digitech?

Piuttosto comprati un Wha Wha!
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR