Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Slide

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Slide

Messaggiodi Fez » lunedì 4 luglio 2011, 9:49

Salve a tutti,
vorrei approfondire lo studio della tecnica dello slide : Cowboy : ,
avete esercizi,metodi, dritte da suggerirmi?
Grazie.
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Slide

Messaggiodi RandyR » lunedì 4 luglio 2011, 10:33

io lo utilizzo di tanto in tanto nello stile di Duane Allman, con accordatura in Mi aperto. In pratica devi accordare come se facessi un Mi in prima posizione, ossia (partendo dal mi basso): MI-SI-MI-SOL#-SI-MI
Io ci improvviso su, non ho mai trovato il tempo per studiare (purtroppo). In rete trovi tantissimi tutorial ;)

P.S. Ricorda che lo slide deve andare sulle barrette metalliche, non sui tasti come si fa normalmente con le dita.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » lunedì 4 luglio 2011, 10:41

Open E ,é l'accordatura che uso anch'io(più comoda per poi riaccordare standard)..in rete sei riuscito a trovare buoni tutorial dici,
bene inizierò a cercare : Google :
: Beer :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » martedì 5 luglio 2011, 9:14

Altri consigli?? : Chessygrin : : Chessygrin :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 5 luglio 2011, 15:31

Mi accodo per chiedere un consiglio, ma per usare lo slide la classica accordatura va bene? sento tanti parlare di cambiare accordatura, come se nella normale non si riuscisse a fare uscire niente (pura curiosità)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 5 luglio 2011, 15:58

va bene la solita accordatura... (va bene tutto xD) pero' e' molto piu' difficile... vuoi mettere che con lo slide da fermo suoni tutte le corde e fai un' accordo?
se suoni con l'accordatura standard, puoi fare solo bicordi o al massimo tricordi, a meno che non metti lo slide sull' anulare (ad esempio) e fai i classic power chords con l'indice libero... insomma ti devi ingegnare!

rega', io mi voglio tagliare un collo di bottiglia e farci lo slide... pensate che mio papa' da giovanissimo andava sulla spiaggia, li faceva e se li vendeva... (be', non so voi, ma io lo comprerei uno slide fatto da una bottiglia) ...
dopo averlo tagliato ovviamente si passerebbe a renderlo liscio liscio... se no ti affetti per suonare xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 5 luglio 2011, 16:15

Shaani ha scritto:va bene la solita accordatura... (va bene tutto xD) pero' e' molto piu' difficile... vuoi mettere che con lo slide da fermo suoni tutte le corde e fai un' accordo?
se suoni con l'accordatura standard, puoi fare solo bicordi o al massimo tricordi, a meno che non metti lo slide sull' anulare (ad esempio) e fai i classic power chords con l'indice libero... insomma ti devi ingegnare!

rega', io mi voglio tagliare un collo di bottiglia e farci lo slide... pensate che mio papa' da giovanissimo andava sulla spiaggia, li faceva e se li vendeva... (be', non so voi, ma io lo comprerei uno slide fatto da una bottiglia) ...
dopo averlo tagliato ovviamente si passerebbe a renderlo liscio liscio... se no ti affetti per suonare xD

Si infatti io ho provato con la standard... e in effetti è difficilissimo (almeno per me che sono un principiante XD) già che subito mi fermavo a metà tasto invece che sulle barrette... poi provando e leggendo su internet ho scoperto come si faceva -.-

Solo che con lo slide fare i powerchord lo vedo pressochè impossibile... ogni volta che ti muovi in giù o in su per le corde (cioè passi da una corda all'altra) muovi la madonna! e partono corde a vuoto/stoppate o quant'altro XD

Poi altra cosa importante, a me è sempre stato detto, tienilo nel dito meno forte (mignolo) che oltretutto lo irrobustisce e ti permette di usare altri diti! è giusto?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » giovedì 7 luglio 2011, 9:13

Io lo uso(o almeno ci provo :lol: ) con l ' anulare,però sto provando anche il mignolo , proprio per poter usare anche le
altrE ditA : Chessygrin : : Chessygrin :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 8 luglio 2011, 11:24

Fez ha scritto:Io lo uso(o almeno ci provo :lol: ) con l ' anulare,però sto provando anche il mignolo , proprio per poter usare anche le

Ahahah ho notato solo ora l'immensa gaffe grammaticale XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 8 luglio 2011, 11:48

Alemi ha scritto:
Fez ha scritto:Io lo uso(o almeno ci provo :lol: ) con l ' anulare,però sto provando anche il mignolo , proprio per poter usare anche le

Ahahah ho notato solo ora l'immensa gaffe grammaticale XD

:wink:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 8 luglio 2011, 19:35

Anch'io lo uso con l'anulare, credo sia più preciso. Lo slide aiuta a tirare fuori il ritmo Blues. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria