Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Smettiamola di mancar di rispetto alla MUSICA!!!!!

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Smettiamola di mancar di rispetto alla MUSICA!!!!!

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 0:44

Scusate perchè a quest'ora è forse quasi più uno sfogo. Leggevo con uno dei miei insegnanti (nonchè produttore del disco dei Teverts in uscita) un articolo apparso qualche tempo fa su sound on sound, la più nota rivista nel settore degli audio engineers che purtroppo non è tradotta in italiano.
C'era una lunga intervista a Bob Ludwig uno dei più grandi master engineers americani e nel mondo...giusto per farvi capire il personaggio ha masterizzato mezza discografia dei tool, quasi l'intera discografia degli stones, bei beatles, di hendrix e di mezza scena rock mondiale negli ultimi 40 anni.
Bene leggendo quest'intervista non si poteva che rimanere pesantemente AVVILITI dal moderno andamento della musica moderna: LE BAND NON HANNO PIU' RISPETTO NEMMENO PER LA LORO MUSICA!!!!!
Ebbene si, Bob spiegava che per la prima volta nella vita stava iniziando a stancarsi del proprio lavoro...e sapete il perchè? Perchè ormai è costratto a rimandare al mittende la metà dei dischi che gli arrivano ogni anno nei suoi Gateway Studios....e non perchè le band odierne non sono brave quanto quelle del passato....ma perchè le band odierne non hanno più rispetto per la loro stessa musica nemmeno.
Spiegava che gli arrivano ogni anno decine di dischi registrati in casa, in scantinati, home studio o quant'altro, che suonano una porcheria per un professionista....band che pretendono ormai di fare da loro, sminuendo chi questo lavoro l'ha studiato e lo fa come ogni altro professionista....registrando album che suonano (se così si può dire) in un modo che posso definire solo atroce e infine hanno anche la faccia tosta di mandarlo ad uno come bob ludwig chiedendogli che alla fine con la sua sessione di mastering (che tra l'altro una sessione di mastering ai gateway avete idea di quanto costa?) il loro disco dovesse suonare come quello degli idoli a cui si sono ispirati.
Bene scusate ma non ce la faccio più nemmeno io....da professionista nel settore sento ogni giorni nuovi dischi ed ormai anche le grosse produzioni a volte mettono sul mercato dischi che non si meriterebbero nemmeno di essere definiti "DEMO".
Ma è mai possibile che i musicisti odierni abbiano così poco rispetto per la loro musica???????????????
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Smettiamola di mancar di rispetto alla MUSICA!!!!!

Messaggiodi andyfender » sabato 16 luglio 2011, 5:35

BrandonLiar ha scritto:Scusate perchè a quest'ora è forse quasi più uno sfogo. Leggevo con uno dei miei insegnanti (nonchè produttore del disco dei Teverts in uscita) un articolo apparso qualche tempo fa su sound on sound, la più nota rivista nel settore degli audio engineers che purtroppo non è tradotta in italiano.
C'era una lunga intervista a Bob Ludwig uno dei più grandi master engineers americani e nel mondo...giusto per farvi capire il personaggio ha masterizzato mezza discografia dei tool, quasi l'intera discografia degli stones, bei beatles, di hendrix e di mezza scena rock mondiale negli ultimi 40 anni.
Bene leggendo quest'intervista non si poteva che rimanere pesantemente AVVILITI dal moderno andamento della musica moderna: LE BAND NON HANNO PIU' RISPETTO NEMMENO PER LA LORO MUSICA!!!!!
Ebbene si, Bob spiegava che per la prima volta nella vita stava iniziando a stancarsi del proprio lavoro...e sapete il perchè? Perchè ormai è costratto a rimandare al mittende la metà dei dischi che gli arrivano ogni anno nei suoi Gateway Studios....e non perchè le band odierne non sono brave quanto quelle del passato....ma perchè le band odierne non hanno più rispetto per la loro stessa musica nemmeno.
Spiegava che gli arrivano ogni anno decine di dischi registrati in casa, in scantinati, home studio o quant'altro, che suonano una porcheria per un professionista....band che pretendono ormai di fare da loro, sminuendo chi questo lavoro l'ha studiato e lo fa come ogni altro professionista....registrando album che suonano (se così si può dire) in un modo che posso definire solo atroce e infine hanno anche la faccia tosta di mandarlo ad uno come bob ludwig chiedendogli che alla fine con la sua sessione di mastering (che tra l'altro una sessione di mastering ai gateway avete idea di quanto costa?) il loro disco dovesse suonare come quello degli idoli a cui si sono ispirati.
Bene scusate ma non ce la faccio più nemmeno io....da professionista nel settore sento ogni giorni nuovi dischi ed ormai anche le grosse produzioni a volte mettono sul mercato dischi che non si meriterebbero nemmeno di essere definiti "DEMO".
Ma è mai possibile che i musicisti odierni abbiano così poco rispetto per la loro musica???????????????

Interessantissimo!! Temo abbiano rispetto solo per i soldini!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 16 luglio 2011, 7:36

andyfender ha scritto:Temo abbiano rispetto solo per i soldini!!!

Si, ormai è l'unica cosa che conta al giorno d'oggi. Tutti venduti.

@Brandoliar: Ho ascoltato un pezzo vostro sul myspace e mi piace molto sia la musica che il sound. Complimenti

Ciao
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 9:53

Ciao Ares, giusto per precisare quello che trovi sul myspace è tutta rob risalente al promo che registramo nel 2008, roba che feci io...il nuovo disco uscirà ad ottobre e a giorni metterò su qualche preview.

Grazie mille cmq.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 16 luglio 2011, 9:54

BrandonLiar ha scritto:Ciao Ares, giusto per precisare quello che trovi sul myspace è tutta rob risalente al promo che registramo nel 2008, roba che feci io...il nuovo disco uscirà ad ottobre e a giorni metterò su qualche preview.

Si, immagginavo. Avvisami per la prewiew, anzi ora ti aggiungo sul myspace. Ciao
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 10:18

Ma sapete, non so nemmeno se si tratta solo di soldi....fondamentalmente una sessione di mastering con ludwig, fatta via mail e senza alcuna possibilità di contattarlo mentre lavora costa in media 550$ a pezzi spese escluse, a cui vanno aggiunti poi spedizioni, pagamenti per i ddp, per il supporto di masterizzazione ecc, insomma si va a finire a 5000€ e c'è il rischio di dover aspettare anche quasi un anno.

Ma questa gente si rende conto che con 5000-7000€ si può realizzare un disco di livello professionale in uno studio veramente con i controcoglioni e magari far rientrare in quel budget anche una masterizzazione in uno studio (anche straniero) di livello alto?

Veramente non capisco....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 16 luglio 2011, 10:26

BrandonLiar ha scritto:Ma sapete, non so nemmeno se si tratta solo di soldi....fondamentalmente una sessione di mastering con ludwig, fatta via mail e senza alcuna possibilità di contattarlo mentre lavora costa in media 550$ a pezzi spese escluse, a cui vanno aggiunti poi spedizioni, pagamenti per i ddp, per il supporto di masterizzazione ecc, insomma si va a finire a 5000€ e c'è il rischio di dover aspettare anche quasi un anno.

Ma questa gente si rende conto che con 5000-7000€ si può realizzare un disco di livello professionale in uno studio veramente con i controcoglioni e magari far rientrare in quel budget anche una masterizzazione in uno studio (anche straniero) di livello alto?

Nemmeno io pur non essendo del giro!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 16 luglio 2011, 11:08

BrandonLiar ha scritto:Ma sapete, non so nemmeno se si tratta solo di soldi....fondamentalmente una sessione di mastering con ludwig, fatta via mail e senza alcuna possibilità di contattarlo mentre lavora costa in media 550$ a pezzi spese escluse, a cui vanno aggiunti poi spedizioni, pagamenti per i ddp, per il supporto di masterizzazione ecc, insomma si va a finire a 5000€ e c'è il rischio di dover aspettare anche quasi un anno.

Ti do pienamente ragione
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 16 luglio 2011, 12:12

ovviamente sono d'accordo,come potrei non esserlo : Thumbup :

certo che mandare un disco fatto alla bell'e meglio ad un produttore di quel livello è da cani : Andry : l'home recording può andare per sentire un pò il risultato finale delle tue idee e per cercare di capire meglio come migliorarti,poi se vuoi veramente fare qualcosa di buono devi andare oltre....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 12:58

Vado oltre...l'home recording può essere molto interessante nelle fasi di PRE produzione....ma la produzione è un'altra cosa.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 16 luglio 2011, 14:10

BrandonLiar ha scritto:Vado oltre...l'home recording può essere molto interessante nelle fasi di PRE produzione....ma la produzione è un'altra cosa.

certo,intendevo esattamente questo : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 16 luglio 2011, 14:38

Si anche secondo me ormai il dio denaro ha fatto il lavaggio del cervello compreso essere dei personaggi famosi, però secondo me quello che manca di più è la Passione nel suonare e nell'esprimersi, ci sono ormai tanti musicisti con tante capacità tecniche che però rimangono sterili, non hanno sentimento. Ecco quello che manca è il transfert della grande voglia di suonare, poi il tecnicismo se non ha Peso non esprime niente. :(
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 15:22

Manca proprio la cura dei suoni...nessuno sembra più interessarsi al proprio sound....sento spessissimo band che hanno anche delle idee interessanti, buona tecnica e.....un sound da ammazzarli. Soprattutto live è qualcosa di orribile.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 16 luglio 2011, 16:10

BrandonLiar ha scritto:Manca proprio la cura dei suoni...nessuno sembra più interessarsi al proprio sound....sento spessissimo band che hanno anche delle idee interessanti, buona tecnica e.....un sound da ammazzarli. Soprattutto live è qualcosa di orribile.

ma in che senso intendi? a non avere roba buona, o proprio a non mettere le mani sulle impostazioni della strumentazione? (ne conosco qualcuno che fa cosi' : Chessygrin : )
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 16:41

A non mettere proprio le mani sull'ampli,...sugli effetti. A non rendersi conto che che il basso suona impastato, che la chitarra suoan sul basso.....dai è volte è allucinante.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica