Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Sogno autodidatta

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Sogno autodidatta

Messaggiodi GrayFox » domenica 26 giugno 2011, 23:59

Ciao a tutti ragazzi. Vi premetto che sono andato a un corso di chitarra per 3 mesi ,ma dato che non l'ho trovato molto professionale ho deciso di abbandonare . Volevo sapere se fosse possibile diventare professionisti della chitarra anche da autodidatta. Non so ditemi tramite le vostre esperienze personali. Premetto che in questo strumento metto tutta la passione possibile , per ora è solo un sogno ,ma vorrei diventare un "grande" alla Mark Knopfler,o alla Eric Clapton . (Vi prego non mi prendete per pazzo : Chessygrin : dopo tutto sono solo un 17enne e credo che neanche loro non si sarebbero mai aspettati di essere ciò che sono oggi ).
Se potete consigliatemi qualche libro di teoria oppure qualche cosa su cui basarmi.
E ancora una volta non mi prendete per pazzo ...dopotutto sognare è lecito : Chessygrin :
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Sogno autodidatta

Messaggiodi Shaani » lunedì 27 giugno 2011, 1:10

sei un pazzo...
ma d'altronde sognare e' lecito, e i grandi non se lo aspettavano : Chessygrin : ...
e molti grandi sono autodidatti... primo tra tutti clapton : Chessygrin : (mi pare... non usa nemmeno il mignolo ;))

essere autodidatti secondo me e' la via giusta, perche' la musica va sentita... e non va insegnata, ma al massimo va trasmessa... (sempre secondo me)
ma e' la via piu' difficile (molto ma molto piu' difficile) ... prova da autodidatta, ma se vedi che non e' il caso, trova un buon maestro ;).

sul testo non posso consigliarti... ma mi pare ci sia gia' un topic dove se ne chiedono ...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 27 giugno 2011, 9:54

Io posso consigliarti di fare un po' di lezione per apprendere bene le basi e la posizione corretta delle mani e poi proseguire da autodidatta e sviluppare il tuo stile personale !
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 27 giugno 2011, 9:56

Per quanto riguarda i testi puoi fare un giro in negozio e magari chiedere al negoziante in più trovi qualcosa su internet : Thumbup :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 10:44

Per ora jekyrock so già le basi come la postura corretta ,la plettrata e anche le triadi ,ma non tutti i tipi... mi mancano quelle al gruppo superiore di corde :Mibasso,La,Re.So quelle late sempre su questi gruppi di corde e qui ci siamo fermati. Praticamente in tre mesi siamo stati fissi sulle triadi.
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » lunedì 27 giugno 2011, 13:38

Tutti gli uomini sono pazzi, e chi non vuole vedere dei pazzi deve restare in camera sua e rompere lo specchio (disse qualcuno di cui non ricordo il nome).
Il mio consiglio è che se hai sviluppat una buona impostazione delle mani, puoi benissimo crescere da autodidatta,
su internet puoi trovare di tutto,dagli esercizi di stretching alle tecniche più difficili(anche qui su GM),e se
mastichi un pò di inglese ancora di più : Thumbup :
Anche se devo ammettere che con un maestro è tutto più veloce...
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 14:00

Io ce la vorrei fare da autodidatta . Ho sentito una frase da qualche parte che ora non ricordo e diceva "L'allievo impara,l'autodidatta conquista" e io sono pienamente daccordo con questa frase . E' da qui che per me si misura la passione di un individuo nel fare qualcosa. Penso che si ,la strada da autodidatta sia la più difficile ,ma anche quella che riserva più soddisfazioni.
Ora non sto criticando quelli che vanno dal maestro,ma comunque per me chi prende la via dell'autodidatta deve avere quelle marcie in più che lo fanno andare avanti, la tenacia e la passione.

Per questo vorrei anche imparare da solo.
Pensate che i libri di teoria servano a un autodidatta o è meglio sviluppare più l'orecchio etc... ?
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » lunedì 27 giugno 2011, 14:22

Ciao Chitarristi,
la "formula segreta" esatta non ce l'ha nessuno, potrai ricevere consigli e considerazioni.
Il fatto che tu sia motivato e stia sognando alla grande (ed in grande :) ) è già un buon inizio, le motivazioi sono fondamentali.
Personalmente sono dell'avviso che con un maestro tu possa imparare più in fretta, attenzione però: non tutti i maestri sono bravi ad insegnare, sono come gli allievi :): un maestro, oltre ad insegnare, deve anche motivare l'allievo.
Sconsiglio l'apprendimento (almeno all'inizio) con il maestro in collettiva: non ci saranno mai 2 allievi allo stesso preciso livello, personalmente la ritengo un'esperienza superflua.

Comunque, se può esserti di aiuto e di spinta, Steve Vai prendeva lezioni da Joe Satriani :)

Ciao
Nicola
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 14:50

sìsì il fatto di Steve Vai e Joe Satriani lo sapevo . : Chessygrin :
Per quanto riguarda il fatto di prendere lezioni ti dirò...nella scuola in cui andavo prima i maestri erano molto bravi ,ma era l'organizzazione che mancava.Infatti il mio maestro spesso faceva tour e quindi ogni volta mi spostavano le lezioni a orari che mi costringevano a rimandare impegni già presi in precedenza. Il fatto è che le lezioni le potevano cambiare solo quelli della scuola ma non gli allievi. Già questo mi faceva arrabbiare. Ogni volta poi di conseguenza cambiavo il maestro e dovevo adattarmi sempre a nuovi metodi di insegnamento.
Penso che agendo da autodidatta tu diventi a poco a poco maestro-allievo di te stesso .
Spero comunque di riuscire a trovare il mio metodo di studio quindi e solo quando mi incepperò su un argomento avendolo visto e rivisto più volte allora considererò l'eventualità di chiamare un maestro.
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 27 giugno 2011, 15:50

Non è sbagliato essere "pazzi" e puntare così in alto anche da autodidatti... Alcuni colleghi ti hanno riportato esempi illustri di chitarristi che hanno studiato con dei maestri per diventare grandi e io rispondo citando Brett Garsed (per chi non lo conoscesse consiglio l'ascolto del capolavoro jazz-rock degli anni '90 "Centrifugal Funk") , che è andato (ed è ancora là...) al Musicians Institute (GIT) di Hollywood dall'inizio degli anni '90... da insegnate perché non è mai stato un alievo (non ha preso neanche una lezione)!
Certo, non tutti nasciamo Brett Garsed, ma queste persone sono la dimostrazione che non è necessario andare da un insegnante per diventare "fenomeni". Anche perché, a mio parere, bravi insegnanti se ne trovano pochi... troppo spesso si insegna la chitarra con metodi "chiusi" tipo fai così, fai colà, mentre ogni chitarrista ha predisposizioni e peculiarità che andrebbero coltivate dai propri insegnanti. La chitarra non è solo questione di posizioni, diteggiature di scale, eccetera.
Metodi unici per migliorare come chitarristi non ci sono, ma posso consigliarti magari un paio di libri che possono esserti di aiuto. il primo che mi viene in mente è "Rhythm Guitar Complete Guide" di B. Buckingham ed E. Pascal che approfondisce lo studio di accordi e ritmica. Per la teoria ti consiglierei qualcosa di non troppo approfondito ma comunque completo come il "Trattato Di Chitarra Jazz" di Fabio Mariani. Altri libri da consigliare ci sarebbero ma dovrei, per indirizzarti verso qualcosa che ti sia utile e ti interessi, sapere cosa vorresti suonare (genere, stile, ecc.).
Importantissimo "compagno" di viaggio per ogni chitarrista è un metronomo con cui esercitarti.
Ciao
P.S.: per il miglioramento tecnico sullo strumento (pennata alternata, legato, sweep picking, ecc.) anche in questo sito, cercando un po', puoi trovare qualche esercizio base per cominciare un lavoro di questo tipo.
P.P.S.: non stupirti se ti fanno studiare le triadi per 3 mesi, non devi sottovalutare l'importanza di questo "strumento". Le triadi, se insegnate nel modo giusto, ti aiutano a liberarti delle posizioni fisse (che poi fanno diventare i chitarristi ripetitivi) ma ti aiutano a ragionare sugli accordi, sugli intervalli e, con la pratica e lo studio corretto, ti permettono di ragionare in contemporanea su melodia e armonia ed a "vedere" le note sulla tastiera (e non le posizioni delle scale, che poi sono spesso responsabili della "meccanizzazione" del nostro fraseggio...). Non puoi immaginare cosa avrei dato io pe avere un insegnante che mi facesse capire l'importanza delle triadi, invece di scoprirlo da solo molti anni dopo.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 16:14

Grazie mille per questi consigli.Comunque mi piacerebbe molto imparare il Blues ... appunto per quello ho citato Mark Knopfler e Eric Clapton : Chessygrin :
Ma comunque mi piacerebbe suonare di tutto , perchè non è solo uno stile che mi piacerebbe imparare ,ma spaziare un po' dappertutto.
Non sottovaluto comunque le triadi ...come ho detto il mio insegnante era molto bravo e mi ha detto che le triadi sono la base per un chitarrista.
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 27 giugno 2011, 17:46

Secondo me servono solo due semplici cose,anzi tre: un buon testo di tutti gli accordi (ma proprio tutti), ascoltare e riascoltare fino alla nausea un brano che ti piace cercando di starci dietro da solista e la terza,la più importante, tanta costanza e buona volontà. Ci riuscirai senz'altro. In bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 18:00

Grazie anche a te per i consigli preziosi Andy ;)

Mi fa piacere che la pazzia in questo forum sia presa come una cosa positiva. : Chessygrin :
In altri invece di sentirmi incoraggiato mi avrebbero senz'altro detto di lasciar perdere e che quello stavo facendo sarebbe stato solo una perdita di tempo.
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 27 giugno 2011, 18:18

GrayFox ha scritto:Grazie anche a te per i consigli preziosi Andy ;)

Mi fa piacere che la pazzia in questo forum sia presa come una cosa positiva. : Chessygrin :
In altri invece di sentirmi incoraggiato mi avrebbero senz'altro detto di lasciar perdere e che quello stavo facendo sarebbe stato solo una perdita di tempo.

Questo mai,almeno non qui!!! Ci pensano già le persone che ci circondano!!!! (Almeno è successo a me) Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 27 giugno 2011, 18:41

Verissimo Andy ... a cominciare dai miei genitori che la reputano una cosa stupida.
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria