Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Sperimentazione o idea folle?

Discuti di tutti gli aspetti correlati al mondo raffinato della Chitarra Classica.

Sperimentazione o idea folle?

Messaggiodi slash96 » domenica 18 settembre 2011, 11:07

Ciao a tutti oggi mi sono svegliato con un quesito...si può mettere la leva del vibrato su una chitarra classica? : Chessygrin :
Sarebbe bello...Perchè visto che devo cambiare ponte alla mia e i buchi ci sono già me la sono immaginata con un bigsby b-7 :lol: :lol: :lol:

Voi che dite si può fare?Quanto ne risentirebbe il suono della chitarra? : Chessygrin :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Sperimentazione o idea folle?

Messaggiodi Shaani » domenica 18 settembre 2011, 11:17

io penso proprio di si, dato che ci sono modelli di bigsby che si mettono sulle chitarre hollowbody (completamente hollowbody, non semiacustiche), appositi per non fare buchi nel top (mi risulta)
il problema e' che su tutti i bigsby che ho visto, le corde si bloccano con i pallini delle corde di metallo... mentre le corde di nylon non hanno pallini. (come si bloccano nel ponte della tua classica, che e' particolare?).
poi il bigsby ha una molla tra il ponte e il body, che fa da controspinta al tiraggio delle corde... ma dato che sono molle tarate sul tiraggio delle corde metalliche, il tiraggio di quelle in nylon gli fa un baffo, credo.
il che vuol dire, di sicuro, che sara' dura la leva.

ora faccio una ricerca sul sito bigsby
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 18 settembre 2011, 11:24

(non mi ricordo com'e' la chitarra)
http://www.bigsby.com/vibe/products/vib ... igsby-b11/
questo ad esempio fa passare le corde su un ponte che la chitarra deve avere...

o anche questo...
http://www.bigsby.com/vibe/products/vibratos/bigsby-b6/

ma comunque, non sono convinto funzioni bene con le corde di nylon, anzi credo proprio di no :(

...ma non si puo' mai dire, non ho mai avuto un bigsby in mano (bigsby :Q______)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » domenica 18 settembre 2011, 11:57

i bigsby (anche quelli postati da shaani) fanno pressione sul top che sulle archtop o hollowbody è più resistente rispetto a quelli di classiche e acustiche. Si potrebbe provare ma per me collassa tutto. Inoltre le corde in nylon non resisterebbero allo stretch.

Comunque sia, le corde per classica con pallino esistono: io sulla mia eko scrausa monto Ernie Ball Ernesto Palla che esistono anche in versione ball end e sono fantastiche.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 18 settembre 2011, 12:09

RandyR ha scritto:i bigsby (anche quelli postati da shaani) fanno pressione sul top che sulle archtop o hollowbody è più resistente rispetto a quelli di classiche e acustiche. Si potrebbe provare ma per me collassa tutto. Inoltre le corde in nylon non resisterebbero allo stretch.

Comunque sia, le corde per classica con pallino esistono: io sulla mia eko scrausa monto Ernie Ball Ernesto Palla che esistono anche in versione ball end e sono fantastiche.

be', delle ernesto palla senza palla non si potrebbero vedere ( :lol: )

comunque sul sito bigsby dicono anche "acoustic"...
per alcuni ponti... poi non so...

e comunque rimango convinto che le corde in nylon non sono adatte... : Thumbup :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » domenica 18 settembre 2011, 17:37

ok grazie a tutti...v farò sapere : Chessygrin :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 19 settembre 2011, 5:23

Sono andati perduti dei commenti ieri: infatti avevo scritto che la tavola armonica che su queste chitarre è fatta per vibrare,mal sopporterebbe una leva,sia per i fori necessari,che per lo sforzo.Inoltre una massa sulla tavola impedirebbe una vibrazione della stessa rovinando il suono.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 settembre 2011, 6:16

andyfender ha scritto:Sono andati perduti dei commenti ieri: infatti avevo scritto che la tavola armonica che su queste chitarre è fatta per vibrare,mal sopporterebbe una leva,sia per i fori necessari,che per lo sforzo.Inoltre una massa sulla tavola impedirebbe una vibrazione della stessa rovinando il suono.

per i fori il problema non si ponte: avevo linkato modelli cui non servono buchi sul top....
ovviamente ne servono sulle fasce, sotto alla chitarra... ma la sua classica ha il bloccacorde fatto cosi' quindi dovrebbe avere gia' dei buchi
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » mercoledì 28 settembre 2011, 11:13

Shaani ha scritto:e comunque rimango convinto che le corde in nylon non sono adatte... : Thumbup :

Beh a questo punto nulla vieta di montare sulla classica una bella muta di corde d'acciaio, aggiungendo però un tirante in titanio fra paletta e l'attaccatura del manico, oltre ovviamente ad un paio di putrelle nella cassa e, perché no, un'antenna GPS, che non si sa mai... :lol: :lol: :lol:
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 28 settembre 2011, 11:26

lucrus ha scritto:
Shaani ha scritto:e comunque rimango convinto che le corde in nylon non sono adatte... : Thumbup :

Beh a questo punto nulla vieta di montare sulla classica una bella muta di corde d'acciaio, aggiungendo però un tirante in titanio fra paletta e l'attaccatura del manico, oltre ovviamente ad un paio di putrelle nella cassa e, perché no, un'antenna GPS, che non si sa mai... :lol: :lol: :lol:

: Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 9 ottobre 2011, 8:44

Come è andata?
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » domenica 9 ottobre 2011, 10:06

fax1717 ha scritto:Come è andata?

Ho lasciato perdere perchè il negoziante mi voleva sputare in un occhio :mrgreen: :mrgreen:

Comunque grazie a tutti per le risposte!
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 9 ottobre 2011, 10:42

slash96 ha scritto:

Ho lasciato perdere perchè il negoziante mi voleva sputare in un occhio :mrgreen: :mrgreen:

Anche a Cristoforo Colombo diedero del "pazzo" : WohoW :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » domenica 9 ottobre 2011, 11:06

fax1717 ha scritto:
slash96 ha scritto:

Anche a Cristoforo Colombo diedero del "pazzo" : WohoW :

Vero... :mrgreen:
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Classica