Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

studiare con guitar pro 6

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

studiare con guitar pro 6

Messaggiodi sweetbutt » lunedì 4 aprile 2011, 19:41

ciao a tutti

ho messo un po mano a GP6 e ora so come usarlo un po
volevo sapere se mi consigliate qualche "metodo" per sfruttarlo come studio
mi interessa imparare bene gli accordi ... come suona un diminuito, un sus4
ho visto il chord builder ma mi chiedevo se voi, piu esperti, lo usate in qualche modo particolare per studiare
insomma..ogni consiglio è benvenuto ;)

grazie!
sweetbutt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: studiare con guitar pro 6

Messaggiodi xXAresXx » domenica 17 aprile 2011, 8:59

Ciao Sweet. Con il Guitar Pro puo studiare di tutto!! dagli accordi alle scale. Vediamo in po' come fare:

-Per le scale: Dove c'e' la tastiera della chitarra, subito sopra ci dovrebbe essere scritto "scale" [io ho il Gp 5]. Premilo e ti appare una lista di tutte le scale e alla loro sinistra le note su cui suonarla. Scegli quella che ti interessa, fai chiudi e vedi che nella tastiera della chitarra appaiono le note che vanno suonate in quella scala. Parti dai primi 3\4 tasti e ti insegni a salire e scendere la scala in quella posizione. e cosi via vai avanti imparando le note di quella scala su tutta la tastiera, e parliamo di mesi....

-Per gli accordi: fai click con il tasto destro in un punto vuoto della tablatura [il foglio bianco], e vai su accordi. Anche li' sono un'infinita'. Parti dall'accordo che ti interessa e studia le varie alterazioni.

Se sei all'inzio ti consiglio comunque di iniziare con scale minore melodica, maggiore e pentatonica...e gli accordi base.

Per qualsiasi cosa fammi sapere
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sweetbutt » lunedì 18 aprile 2011, 12:43

grazie Ares :)

voglio crearmi un percorso semplice fatto da me ... tipo accordi .. questa settimana mi vedo solo i min7 in varie posizioni e mi faccio "l'orecchio" a quel colore...

mi chiedevo se puoi consigliarmi un "modo" di crearmi questo piccolo percorso sui min7 utilizzando le features di GP6 ... io son completamente autodidatta e non saprei bene come mi conviene studiare perche mi rimangano bene in testa e diventino parte del mio bagaglio .. e adesso non posso permettermi un insegnante : King :
quindi volevo chiedervi aiuto per costruirmi un piccolo metodo di studio molto semplice che posso usare per giocare e migliorare
ci son tante belle features in GP6 ... mi chiedo sempre come possa usarle al meglio ...

ti ringrazio tantissimo dell'aiuto :)
sweetbutt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 18 aprile 2011, 14:24

Caro Sweet, anchio sono autodidatta e lo sono sempre stato! Non pensare a cercare maestri e quant'altro [tranne che proprio vorresti andare al conservatorio a studiare "musica"]. Con Gp6 puoi iniziare studiando gli accordi base, le scale e quant'altro..ma non pensare di poterle studiare tutte subito, 8O . Studia come si prendono gli accordi capendo ogni singola nota che fa parte di quell'accordo; poi inizia a suonare i giri di accordi [es. giro di Sol, giro di la,ecc] cosi' impari a cambiarli; in contemporanea ti studi due scale: una minore melodica e una maggiore, cosi non fai sempre accordi; IMPORTANTE! mentre suoni le scale o gli accordi mettiti il metronomo, che in gp6 c'e'. Lo imposti lento, anzi lentissimo e fai le scalo col metro. Non pensare ad andare veloce, non serve. Il trucco è che suonandole lente a metronomo i movimenti delle dita li fai con il cervello, mentre se vai veloce si abituano ad andare dove l'istinto o dove gli viene meglio...e non hai fatto nulla. Tieni le dita, anche quelle che non suonano piu' vicino che puoi alle corde e suona sciolto senza metterci nervosismo sulla mano sinistra. Le pennate della mano destra [[almeno per le scale] devono alternarsi su\giu sempre con il metronomo. Man mano che diventi piu' sciolto aumenti la velocitaì del metro dal gp6, poi inizi a cambiarlo da 4\4 a 3\4 ecc ecc.

Insomma Metronomo Sempre, Non veloce, aumentarlo gradualmente mentre si prende scioltezza, dita vicino alle corde [anche quelle che non suonano, non tenere le dita tese. Fai i giri di accordi e le scale, prima questo e poi quello. Per non stancarti a fare sempre ste cose puoi scaricarti qualche tab per gp6 di una canzone che ti piace, abbassi il metronomo per vedere come si fanno e magari te la insegni..questo fa molto!!

Non so piu' che dirti magari se hai da domandarmi qualcosa fai pure
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sweetbutt » lunedì 18 aprile 2011, 18:39

grazie ancora tanto :)

mi chiedevo per l'insegnante perche io stesso insegno musica (son batterista da piu di 20 anni) e con l'esperienza so quali son le cose da fare e su cui focalizzarsi per migliorare velocemente senza perdersi in giri (cosa che da autodidatta spesso succede)
in questo vedo l'utilita di un insegnante ...

il mio amore cmq, come avrai capito è sempre stata la chitarra .. la suono da sempre ...ma sempre in maniera empirica ...

diciamo che la mia richiesta è piu focalizzata su GP e suelle sue possibilità poiche (l'ho comprato a scatola chiusa) cercavo un software con il quale divertirmi e che avesse dei tools ragionati e utili per il mondo delle 6 corde ... e cosi mi pare proprio ... come una specie di officina per chitarristi... cosi come nelle officine per i meccanici è pieno di attrezzi, cose per far fluire il lavoro per capirci :D

GP6 mi sembra proprio cosi ... pieno di cosine utili per imparare la chitarra divertendosi... solo che avendolo appena preso son un "niubbo" come si dice :) ..e mi chiedevo se tu ad esempio lo usi per studiare?
e in caso ... ad esempio .. per studiare le scale ti crei qualche "sistemino" con i tools di GP? tipo, immaginando, uso quella funzione (bellissima) del metronomo che si auto velocizza, poi apro la schermata degli accordi e mi faccio un giro in maggiore e lo mando in loop..mi apro poi quelo delle scale e mi provo diverse scale su quel giro in maggiore ...mi son venuti a caso pensando a quel poco di cose che ho visto su GP sino ad oggi...

ti crei qualche "sistemino" con GP per studiare? poi son incuriosito da te che sei autodidatta come me

a me piacerebbe proprio sfruttarlo bene questo software che ci sento molte potenzialità pronte ad essere usufruite per creare un "ambiente" di studio carino e stimolante

ti ringrazio ancora
sweetbutt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording