Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

studiare un pezzo ma quanto ci vuole??

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

studiare un pezzo ma quanto ci vuole??

Messaggiodi geronimo73 » domenica 5 giugno 2011, 9:22

Ciao capisco che è una domanda un pò generica e molto soggettiva, ma tanto per avere un idea: vorri sapere quanto tempo ci impiegate ad imparare un pezzo di media difficoltà.
Ok mooooolto soggettivo perchè capisco che dipende dal pezzo dal chitarrista ecc.
Vi chiedo questo perchè è da circa un mesetto, anche se proprio non continuativo, che sto cercando di imparare moonflower di santana e ci sono alcuni passaggi che proprio non mi entrano nelle dita e nella testa. ( sto studiando da circa un annetto ma non penso di aver raggiunto i canonici risultati, vedi lavoro tempo famiglia ecc )

grazie a tutti per la collaborazione
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: studiare un pezzo ma quanto ci vuole??

Messaggiodi Caste » domenica 5 giugno 2011, 9:37

E' una domanda a cui è impossibile rispondere perché, come hai detto, ci sono troppi parametri soggettivi che determinano quale sarà la curva di apprendimento del brano in fase di studio.
Se, però, hai difficoltà con certi passaggi, ti consiglio di studiare gli stessi riducendo, anche di molto, la velocità di esecuzione provandoli molte e molte volte fino a quando, a quella velocità, ti riescono senza problemi e sbavature. Dopo questo, aggiungi a quel passaggio la parte precedente e successiva (tipo esegui le tre battute prima e le tre dopo il passaggio incriminato) e lentamente, partendo dalla velocità a cui avevi studiato la parte che ti risultava ostica, aumenta la velocità fino a raggiungere la velocità originale. Se dovessi incontrare nuovamente difficoltà sul passaggio durante l'incremento di velocità, ritorna a concentrarti sullo stesso alla velocità a cui hai incontrato nuovamente le complicazioni, per poi aggiungere la parte precedente e successiva al passaggio e ricominciare ad aumentare la velocità di esecuzione.
Buono studio. :D
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » domenica 5 giugno 2011, 9:40

Pressappoco è quello che faccio magari sarà meglio metterci un pò più di impegno :-).
Allora sarebbe il caso di riformulare la domanda...ma voi in genere quanto ci mettete ad imparare un pezzo, magari citandone qualcuno? quindi per vostra esperienza personale.

rock forever!!! : Thumbup :
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » domenica 5 giugno 2011, 10:49

Caste ha scritto:E' una domanda a cui è impossibile rispondere perché, come hai detto, ci sono troppi parametri soggettivi che determinano quale sarà la curva di apprendimento del brano in fase di studio.
Se, però, hai difficoltà con certi passaggi, ti consiglio di studiare gli stessi riducendo, anche di molto, la velocità di esecuzione provandoli molte e molte volte fino a quando, a quella velocità, ti riescono senza problemi e sbavature. Dopo questo, aggiungi a quel passaggio la parte precedente e successiva (tipo esegui le tre battute prima e le tre dopo il passaggio incriminato) e lentamente, partendo dalla velocità a cui avevi studiato la parte che ti risultava ostica, aumenta la velocità fino a raggiungere la velocità originale. Se dovessi incontrare nuovamente difficoltà sul passaggio durante l'incremento di velocità, ritorna a concentrarti sullo stesso alla velocità a cui hai incontrato nuovamente le complicazioni, per poi aggiungere la parte precedente e successiva al passaggio e ricominciare ad aumentare la velocità di esecuzione.
Buono studio. :D
Ciao

Quoto,è così che si studia un brano : Thumbup : ,poi ognuno ha i suoi tempi,ma il metodo è la cosa fondamentale secondo me.
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » domenica 5 giugno 2011, 10:57

ok ragazzi per il metodo, ma la domanda non era riferito a quello ( anche se collegata ), volevo sapere solo delle vostre esperienze.....tanto per sapere.
Avrete qualche pezzo su cui parlare e dire, ok su questo pezzoo....ho impiegato un tot di tempo
ciaoo
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » domenica 5 giugno 2011, 11:09

Per imparare Black magic woman ci misi circa un mese,poi cambiai brano,ma la mia interpretazione di Santana non mi ha mai soddisfatto
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 5 giugno 2011, 11:11

Mah, guarda dipende da ciò che devi imparare.....! E' tutto soggettivo! :D
Comunque, se vuoi delle esperienze, io per esempio c'ho messo 2 settimane ad imparare l'assolo di Crazy Train, però per esempio, l'assolo finale di Mr Crowley (che mi sembrava anche più difficile) c'ho messo solamente 2 giorni e mi viene anche benino.....! : Thumbup :
EDIT: Io Santana non sono mai riuscito a suonarlo, nel senso che, come diceva Fez, non ero mai contento del sound o dell'intonazione che davo al brano, quindi ho lasciato perdere : Thumbup :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » domenica 5 giugno 2011, 11:20

Ok grazie intendevo esperienze!!!
Comunque al prescindere dal sound, che può non soddisfare, credo che suonare "un pò di tutto" ( naturlamente che piace ) può aiutare a "muovere" le dita diversamente e prendere spunto da tecniche diverse senza fossilizzarsi su ciò che ci riesce meglio...poi correggetemi pure se sbaglio visto che esperienza come avrete ben capito quasi nulla!!! : Hurted : MA CE LA FARO'!!!!!!!
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 5 giugno 2011, 11:30

Il tempo non puo saperlo nessuno, la cosa certa che ci vuole piu' pazienza e volontà che tempo
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 5 giugno 2011, 11:52

E' troppo soggettivo e comunque le canzoni si possono suonare sempre meglio e si può sempre migliorare col tempo! : Thumbup :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » domenica 5 giugno 2011, 12:44

ok ragazzi che tutto è soggettivo, ma comunque ciò che voglio sapere è di esperienze, anche negative, sicuramente nessuno sarà ritenuto il migliore o il peggiore!!!
Però sta di fatto che se per imparare fra martino campanaro ci metto piu di un anno forse è meglio che vada a suonare i campanelli del citofono piuttosto che la chitarra no?

:wink:
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 6 giugno 2011, 13:41

L'esperienza è sempre data dal fattore Tempo, più tempo si passa con la chitarra e meno fatica si otterrà a suonare. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi SMshredder » lunedì 6 giugno 2011, 13:57

Dipende anche da cosa intendi con "media difficoltà". Per me una canzone tipo hallowed be thy name degli iron maiden è media difficoltà, in un'oretta i pezzi singoli li ho imparati, ora devo imparare giusto quando comincia uno e finisce l'altro. Invece una canzone difficile tipo jato unit di loomis non sono assolutamente in grado neanche in 2 mesi, ma neanche in più tempo di impararla. Poi ci sono vari tipi di difficoltà. Per esempio c'è la difficoltà tecnica (jato unit) o la difficoltà del tocco, dell'intenzione e dell'intonazione corretta (ad esempio europa di santana, lì l'intenzione è molto importante)
SMshredder
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi geronimo73 » lunedì 6 giugno 2011, 14:58

Per media difficolta intendo tecnicamente, perche credo che il pezzo che dico io di santana, moonflower, sia tale; naturalmente è da intendersi in tutt'altro modo il tocco e l'interpretazione, quella aimè è ineguagiabile, perchè credo che sia peculiarità di ogniuno di noi.
AScusa cosa vuol dire "jato unit" e l'intenzione?
Perchè di ci che quel pezzo non riuscirai mai a suonarlo?

ciao
geronimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » lunedì 6 giugno 2011, 16:46

Ciao chitarristi,
vedo che ci giriamo intorno: è la domanda più difficile alla quale poter rispondere.
Puoi avvicinarti al suono (difficile, non impossibile ..avvicinarsi), puoi "scimmiottare" la tecnica di qualcuno, ma stabilire il grado di difficoltà di un pezzo rapportato alla bravura di un chitarrista è molto difficile.
Mi ripeterò, ma pensate che Santana riuscirebbe a suonare l'assolo di Beat it? Io non ci scommetterei, ma neanche Van Halen riuscirebbe ad imprimere quel "senso magico" che da Santana.

Ho provato a tirare giù, su richiesta di un collega, l'assolo di "no Woman no cry", carino e pure facile, dicevo...non mi viene!!!
E inutile, ci ho provato, non mi entra e sbaglio gli accenti, i tempi, l'interpretazione.
Eppure suono pezzi che ritengo (e sono ritenuti) molto più difficili.
Per esempio "Moonflower" la definirei un buon inizio, la so fare, la considero "facile" (sempre virgolettato..).
Ma questo vale per me, magari riesco a farla uguale identica ma senza quel "qualcosa di Santana" che la rende fredda.
Hai mai sentito Malmsteen quando rifà i pezzi di Hendrix? A me MAlmsteen piace, ma quando rifà Hendrix nun se pò sentì!!!!!
Poi è chiaro, ci sono dei parametri, come per le ricette che danno il grado di difficoltà: leggerai che i soli di Santana in genere, Angus Young, sono più semplici dei pezzi di Vai, Malmsteen e Michael Angelo ma ricorda che tutto relativo
(immagina il tennista bravo in terra battuta e l'altro nell'erba... del prato, eh!!!) :)

Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria