E' un lavoro che per essere imparato va necessariamente studiato. L'acustica, e per acustica intendo non solo il modo in cui risponde una stanza ad un impulso audio (anche quello), ma anche sapere cos'è un'onda sinusoidale, cos'è la fase di un'onda e via dicendo non si apprende così facilmente. E' fisica.
Ancor più importante è che oltre a dover essere studiato approfonditamente, questo è un lavoro in cui bisogna essere guidati. Non credete che uno si iscrive a quei corsi da 3 mesi e alla fine è un sound engineer. Questo è un lavoro che si fa con le orecchie e le nostre orecchie hanno bisogno di "crescere" prima di ottenere i risultati di un professionista.
Io ho frequentato un corso di 3 anni, dove ho avuto la fortuna di incontrare persone fantastiche come insegnanti, persone che avevano lavorato all'estero e mi hanno dato i giusti imput. Ho avuto la fortuna di essere subito scelto come assistente anche, quindi ho potuto seguire dei professionisti da subito sul lavoro, contemporaneamente alla scuola, poi mi son fatto delle esperienze sui live in vari live club ed alla fine...sono arrivato al mio studietto.
Mi rendo conto che in questi anni anche quando solo semplicemente ascolto un disco vado a cogliere cose che prima semplicemente "non sentivo", che è diverso dal "non udire"...e so benissimo che il mio orecchio ne ha ancora da fare di strda, ma va bene, sono ancora solo un giovane engineer

.
Se pensi che questa possa essere la tua strada...cerca un buon corso e frequentale....resto a disposizione se ne hai bisogno.