Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Studio di registrazione

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Studio di registrazione

Messaggiodi Giove » lunedì 11 luglio 2011, 1:08

ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi per caso quanto costerebbe creare uno studio di registrazione? ma cosa più importante , cosa mi serve?? mixer, casse, microfoni, strumentazione varia (amplificatori,basso,chitarra,batteria,ecc...) e poi? naturalmente si dovrebbe anche insonorizzare la stanza : Andry : e quindi quanto andrei a spendere??
qualcuno riesce a dirmi quanto potrebbe costare un mixer adatto? quante casse servirebbero? e per insonorizzare una stanza ( diciamo circa 6x6) ??? Grazie in anticipo : Thumbup : : Sig :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Studio di registrazione

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 11 luglio 2011, 7:34

Allora di soldi ce' ne vogliono parecchi, nel dettaglio di cosa ti serve ti risponderà BrandonLiar sicuramente. Ciao
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » lunedì 11 luglio 2011, 12:02

Aspetterò BrandonLiar con ansia : Sailor :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 11 luglio 2011, 17:51

non serve solo la strumentazione: serve anche che lo sai fare!

io ti posso dire che ti servono di sicuro, oltre agli strumenti, una sfilza di ottimi microfoni, che costano un botto (in genere non si tende a considerarli...)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 15 luglio 2011, 13:30

Ma dipende cosa vuoi fare...partiamo dal presupposto che puoi anche comprare una consolle ssl duality da 300.000$, ma se poi non c'è un engineer che sa esattamente come gestirla, il tuo disco suonerà sempre come un demo.

Spiega meglio magari cosa vuoi fare.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » venerdì 15 luglio 2011, 23:47

allora ho una stanza... vorrei insonorizzarla e portarci dentro tutta l'attrezzatura che serve per registrare...
tipo:
1) per registrare cosa mi consigliate?? come programma o comunque cosa usare
2) a parte la strumentzione(basso,chitarre,batteria,microfono per voce e amplificatori) cos' altro serve ? mixer,casse, microfoni per batteria?? e tutto questo per un livello diciamo "Medio-Basso" quanto mi potrebbe venire a costare?
3)è per una stanza 6x6 qunato bisognerebbe spendere all'incira per insonorizzarla??

P.S. non intendo prendere una stanza, insonorizzarla e registrare cd su cd...intendo fare registrazioni anche che non siano un granchè, nel senso che si sentano bene , ma anche se non sono perfette come quelle di un vero Cd non succede niente!!!! potete essere precisi rispondendo nelle domande? (seguendo lo schema intendo), ve ne sarei molto grato...e come al solito grazie a tutti per le risposte : Chessygrin :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 0:29

Allora la cosa più economica che tu possa fare è andare in una sala prove o in un piccolo studio e farti registrare.

Per avere un minimo di mic decenti, abbastanza canali audio, concertitori, scheda audio, un pc che ti permette di fare rec senza impallarsi, un mixer e una sala trattata acusticamente ci vogliono minimo 10-15.000€.
Se anche facessi questa spesa e anzi, acquistassi roba anche di livello superiore all'entry level rischieresti cmq di ottenere solo il totale macello. Puoi avere il miglior compressore del pianeta, mase non sai poi come agisce un compressore, come lo si setta e come gestirlo, sei punto e accapo. O ancora più probabile manderesti in quel compressore un segnale già compromesso per un errore di pre-amplificazione o ancor più comune di microfonazione.

Registare è un mestiere, che va studiato come tutti e non si ci può improvvisare come molti credono ultimamente.

Te lo spiego con un esempio banale: una appendicite è un'operazione banale per un chirurgo di ruolo....ma nessuno scrive su un forum...cosa mi serve per operarmi di appendicite?
Il primo chirurgo di turno risponderebbe....una sala sterile, buona luice, un buon anestetico ed un buon bisturi....ma soprattutto una buona conoscenza di quel che si sta per fare.

Vale lo stesso x la musica, e permettetemelo, mi sento un pò avvilito da professionista nel settore quando leggo questi messaggi.

Rimango a completa disposizione per ogni chiarimento.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » sabato 16 luglio 2011, 7:29

BrandonLiar ha scritto:Allora la cosa più economica che tu possa fare è andare in una sala prove o in un piccolo studio e farti registrare.

Mi sembra la cosa migliore da fare!! : Thumbup : Grazie : Sig :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » sabato 16 luglio 2011, 7:44

Qualcuno di voi sa per caso se c'è , boh tipo qualche manuale,libro di qualsiasi genere, cioè qualcosa che possa permerterti di imparare bene a registrare...ad'esempio certe scuole offrono alcuni corsi per diventare "Tecnici del Suono"...bisogna solo poter andare in queste scuole o sapete se ci si può informare attraverso internet o attraverso qualche apposito libro??

Ora, come si è ben capito io non ne capisco una mazza di registrazioni a livello professionale. Non intendo stare tutta la vita sui libri (qualora ci sia qualche "libro"), perchè forse questo mestiere è uno di quellli che si impara di persona (sto facendo un'esempio)...tipo il muratore, mica compri libri per diventare muratore ahahahahahahhaa : WohoW : , è questo lo so! si impara andando... ma siccome sono ancora giovane :) mi piacerebbe informarmi un pò sul argomento "registrazione" prima di iscrivermi ad un corso per diventare "Tecnico del Suono". Spero di essermi spiegato.
Se sapete qualche cosa, tipo BrandonLiar, mi piacerebbe essere messo al corrente; oppure se non sono troppo invadente sarei anche curioso di sapere come BrandonLiasr abbia imparatre il mestiere.

Come al solito grazie delle eventuali risposte : Chessygrin :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 16 luglio 2011, 10:09

E' un lavoro che per essere imparato va necessariamente studiato. L'acustica, e per acustica intendo non solo il modo in cui risponde una stanza ad un impulso audio (anche quello), ma anche sapere cos'è un'onda sinusoidale, cos'è la fase di un'onda e via dicendo non si apprende così facilmente. E' fisica.

Ancor più importante è che oltre a dover essere studiato approfonditamente, questo è un lavoro in cui bisogna essere guidati. Non credete che uno si iscrive a quei corsi da 3 mesi e alla fine è un sound engineer. Questo è un lavoro che si fa con le orecchie e le nostre orecchie hanno bisogno di "crescere" prima di ottenere i risultati di un professionista.

Io ho frequentato un corso di 3 anni, dove ho avuto la fortuna di incontrare persone fantastiche come insegnanti, persone che avevano lavorato all'estero e mi hanno dato i giusti imput. Ho avuto la fortuna di essere subito scelto come assistente anche, quindi ho potuto seguire dei professionisti da subito sul lavoro, contemporaneamente alla scuola, poi mi son fatto delle esperienze sui live in vari live club ed alla fine...sono arrivato al mio studietto.
Mi rendo conto che in questi anni anche quando solo semplicemente ascolto un disco vado a cogliere cose che prima semplicemente "non sentivo", che è diverso dal "non udire"...e so benissimo che il mio orecchio ne ha ancora da fare di strda, ma va bene, sono ancora solo un giovane engineer ;).

Se pensi che questa possa essere la tua strada...cerca un buon corso e frequentale....resto a disposizione se ne hai bisogno.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 16 luglio 2011, 11:11

Giove ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:Allora la cosa più economica che tu possa fare è andare in una sala prove o in un piccolo studio e farti registrare.

Mi sembra la cosa migliore da fare!! : Thumbup : Grazie : Sig :

Esatto altrimenti devi spendere
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi 1Sidney990 » lunedì 26 settembre 2011, 19:12

Ti dico soltanto che anche io con la mia band ne abbiamo pensate di tutte per cercare di registrarci da soli nella nostra sala prove!
Abbiamo una sala (con insonorizzazione alquanto discutibile) con mixer attivo a 23 uscite, 2 casse per voce e tastiere da 1500W l'una, 2 amplificatori testata e cassa per chitarre e uno per basso, batteria ecc ecc...
Io che sono tecnico informatico, ho iniziato a fare il preventivo per un pc da registrazioni e mi è venuta una spesa minima di 1000euro circa (comprando i singoli componenti direttamente dalla casa produttrice), contandoci una scheda audio buona ma integrata (quando in realtà ne servirebbe almeno una esterna a più uscite); poi dovremmo pensare al set di microfoni per la batteria che non costano poco (per le chitarre avremmo probabilmente usato i panoramici per la batteria)!
Senza fartela troppo lunga, abbiamo deciso di rinunciarci perchè anche avendo una sala prove con strumentazione di quasi 10mila euro di valore, avremmo dovuto spenderci ancora molti molti soldi... :cry:
My band:
Codice: Seleziona tutto
http://www.facebook.com/pages/Madness-to-Rename/188287974536361
1Sidney990
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording