Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Switch 6l6/el34

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Switch 6l6/el34

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 24 ottobre 2011, 12:12

Mi interesserebbe molto il parere di andy, ma lo scrivo qui perché credo che siano cose che possano interessare a molti.

Allora arriviamo al punto. Sono soddisfatto dei suoni di chitarra del nuovo dei Teverts (per chiunque stia per chiederlo, stiamo concludendo i dettagliu burocratici, ancora qualche settimana e sarà in stampa), ma ho continuamente bisogno di sperimentare e cercare nuove sfumature del mio sound. Mi è capitato di ascoltare vecchia roba suonata con marshall e fuzz a gogo e ho pensato che forse la giusta miscela sta a metà strada tra i suoni sporchi e fuzzosi di un tempo con la definizione totale che ho ottenuto attualmente.

Dato che sono più che soddisfatto della mesa (e ci mancherebbe direbbe qualcuno), e dato che al momento le mie finanze non mi permettono di acquistare il mio sogno diezel, avevo pensato di testare le e l34 sulla dual recto.

Che ne pensi andy? Potrebbe essere il compromesso che cerco? Non credo che impasterei eccessivamente sulle basse anche se suono qualche tono sotto ma otterrei quel timbro leggermente più pastoso e meno tagliente. Right?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Switch 6l6/el34

Messaggiodi simoneb » lunedì 24 ottobre 2011, 12:41

dal titolo mi sembrava di aver capito che volevi realizzare un circuito per poter switchare tra una seria di valvole e l'altra....ho pensato che eri diventato matto : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 24 ottobre 2011, 12:57

ahahahah l'ha fatto la brunetti simo....c'è una versione della pirata dove puoi miscelare contemporaneamente il suono della e l34 e della 6l6....provata e mi ha fatto un po' schifo ahahah!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 24 ottobre 2011, 14:04

BrandonLiar ha scritto:ahahahah l'ha fatto la brunetti simo....c'è una versione della pirata dove puoi miscelare contemporaneamente il suono della e l34 e della 6l6....provata e mi ha fatto un po' schifo ahahah!!!

vabbè,allora arrivo tardi :P :oops:

ma sbaglio o le Brunetti non ti piacciono proprio?io non le ho mai sentite,cos'hanno che non ti piace?un mio amico era interessato ad una testata Brunetti,non so se poi l'ha effettivamente presa....ma fa rock abbastanza tranquillo,se va bene per lui di certo a te non piacciono : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 24 ottobre 2011, 14:06

Nooo volevo giusto prenderti in giro perchè il tuo album non voleva uscire :lol: :lol: :lol:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 24 ottobre 2011, 14:55

mh... chisa' come viene il mesa con le el43...

comunque se non sbaglio si puo' dire che le el34 contribuiscono al suono cosi' detto "inglese" (marshall, vox, orange), e le 6l6 al cosi' detto sound "americano" (fender, mesa)... sbaglio?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 24 ottobre 2011, 19:03

No shaani non sbagli, ma cmq otterrei un ibrido....è un ampli americano con un cambio valvole cambia il timbro, la pasta sonora rimane mesa.

Simo effettivamente le brunetti le ho un po' accantonate ormai, dopo l'ultima esperienza in studio. Non mi piacciono perché hanno delle alte molto molto "dure", poca definizione sulle basse e mancano un po' di definizione.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 24 ottobre 2011, 20:47

BrandonLiar ha scritto:No shaani non sbagli, ma cmq otterrei un ibrido....è un ampli americano con un cambio valvole cambia il timbro, la pasta sonora rimane mesa.

si si, ovvio :wink:
volevo essere sicuro di capire di che parlavi pero' :D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » lunedì 24 ottobre 2011, 23:46

E' il giusto compromesso fratello, te lo dico io che modestamente ne capisco : Doctor :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 25 ottobre 2011, 1:54

Tanti problemi per risultati modesti o addirittura catastrofici! Mi spiego meglio: intanto le caratteristiche di corrente e di voltaggio di lavoro delle due valvole sono differenti. Per esempio non potresti mai usare le 6L6GC,bensì,come hai scritto correttamente tu solo le 6L6,in quanto hanno 250 volt di lavoro contro i 450 delle GC.
Le differenze di correnti non sono esagerate,ma serve assolutamente la regolazione del bias. Potresti avere una diminuzione di potenza, a causa del trasformatore di uscita che non è dimensionato originariamente per un'altro tipo di valvole. Non è più come 50 anni fa che un trasf,pesava 5 Kg e ci potevi attaccare quello che volevi: adesso siamo con i costi ridottissimi.

Ammesso che tutto sia chiaro ,aggiungo che il suono delle El34 non ha le medie delle 6L6,ma questi sono gusti personali. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 25 ottobre 2011, 9:15

Attenzione andy la dual recto come specifica il manuale lavora bene sia con le 6l6 che con le el34...infatti monta switch sul retro per intercambiare le valvole. Dato che ho fatto rimuovere il meccanismo di bias fisso di quest'ampli perché sono sempre più che scrupoloso su sta cosa, l'operazione lo farebbe comunque il mio tecnico di fiducia.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 25 ottobre 2011, 9:33

BrandonLiar ha scritto:Attenzione andy la dual recto come specifica il manuale lavora bene sia con le 6l6 che con le el34...infatti monta switch sul retro per intercambiare le valvole. Dato che ho fatto rimuovere il meccanismo di bias fisso di quest'ampli perché sono sempre più che scrupoloso su sta cosa, l'operazione lo farebbe comunque il mio tecnico di fiducia.

Ti chiedo scusa ,allora,non lo sapevo che fosse predisposto: ho scritto la cavolata del giorno!!!! :oops: :oops:
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 25 ottobre 2011, 9:52

Ma figurati Andy :-)

Più che altro mi interessava un tuo parere se il mio discorso timbrico filava ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 25 ottobre 2011, 10:00

BrandonLiar ha scritto:Ma figurati Andy :-)

Più che altro mi interessava un tuo parere se il mio discorso timbrico filava ;-)

Grazie!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 25 ottobre 2011, 10:37

Grazie a te...domattina la porto dal mio tecnico.....entro venerdì dovrei riaverla nel quartier generale dei teverts e fare qualche prova. Ho fatto questa scelta alla fine. Ho pensato...tanto c'è da rivalvolare anche la orange...male che vada porto le e l34 nella orange e rimetto le 6l6 (o magari delle 5881) sulla mesa ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori