Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Tapping... qualche esercizio?

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Tapping... qualche esercizio?

Messaggiodi LesGabbaul » venerdì 3 giugno 2011, 21:17

ehi salve a tutti! è da un po' che mi interessa questa tecnica ma mentre suono mi limito praticamente a premere note a caso :oops: : qualche volta azzecco una melodia anche orecchiabile, ma sono casi rarissimi : Hurted : ! se qualcuno conoscesse alcuni esercizi per utili per imparare questa fantastica tecnica e sarebbe così gentile da riferirmeli gli sarei veramente grato! : Thumbup :
Grazie fessss!
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Tapping... qualche esercizio?

Messaggiodi Shaani » venerdì 3 giugno 2011, 21:46

se non mi sbaglio c'e' un altro topic a proposito dove caste ha uploadato esercizi...
cerca nella sezione,
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 3 giugno 2011, 23:54

NO, esercizi sul tapping non ne ho mai postati. Ho pubblicato esercizi sulla velocità/pennata alternata (viewtopic.php?f=18&t=4344), per rinforzare le dita della mano sinistra nel legato (viewtopic.php?f=18&t=4410), utile anche nel tapping, e sullo sweep picking (viewtopic.php?f=18&t=4519).
Potrei, però, colmare questa lacuna pubblicando tra sabato e domenica qualcosa in merito. Abbiate fede. : Chessygrin :
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 4 giugno 2011, 18:43

Come promesso, rimediamo alla "mancanza" con qualche esercizio sul tapping. Premetto che il tapping è una tecnica che permette una interessante evoluzione del nostro fraseggio se adeguatamente sviluppata in quanto è possibile, oltre a suonare le classiche "triadi", eseguire scale, arpeggi e, con un adeguata preparazione, parti molto più complesse utilizzando più dita della mano destra. Negli esercizi allegati a questo messaggio, però, affronterò tutta una serie di esercizi atti a sviluppare la coordinazione tra le due mani (quindi per gli utenti più smaliziati alcuni di questi potrebbero risultare poco interessanti) e uno sviluppo classico della tecnica. Naturalmente, se interessati, si posso preparare anche qualcosa di più complesso.
Le raccomandazioni, perché gli esercizi risultino efficaci, sono sempre le stesse che ripeto, e ripetrò, con noiosa costanza : Chessygrin : : curate la pulizia del suono (non deve esserci una sbavatura). Quando è tutto perfetto aumentate la velocità al massimo di 5 bpm per volta. Ricordate che il cervello umano impara un movimento e poi si limita a rieseguirlo come gli è stato insegnato quindi, se lo imparate "sbagliato" (nota non perfetta, timing non preciso), lo eseguirete sempre errato. Sforzatevi, per cui, quando li fate, a non badare se sei a 40 o a 200 di metronomo ma alla pulizia del suono e alla fluidità del movimento. Se aumentando doveste trovare difficoltà, rallentate un po' la velocità, ri-eseguite fino a quando tutto non è perfetto e poi tornate ad aumentare. Fate molta attenzione al timing, poiché è comune tendere ad accelerare.
Ricordate la volta successiva di partire da una velocità un po' più bassa di quella cui eravate arrivati il giorno/i precedente/i per poi aumentare i bpm con la solita progressione. Questo perché la velocità massima raggiunta il giorno prima è funzione del fatto che, dopo diversi minuti di esercizio, tutti i muscoli coinvolti nel movimento di suonare la chitarra, sono caldi e di conseguenza il movimento è più semplice.
Veniamo ora ad alcune indicazioni sugli esercizi.
Gli esercizi da 1 a 13 sevono principalmente a sviluppare la tecnica in modo basilare (coordinazione, precisione timing, ecc.) senza porre importanza alle note. Vanno eseguiti sia in crome, che in terzine di crome, che in semicrome e possono essere traslati longitudinalmente sulla tastiera se trovate la posizione scomoda (ad esempio troppo larga). Gli esercizi dal 10 al 13 andrebbero sviluppati sulle 6 corde (prendere come esempio l'esercizio 6 che è lo sviluppo dell'esercizio 1 sulle sei corde).
Gli esercizi dal 14 al 20 mostrano degli esempi pratici sull'uso del tapping (ad esempio il 15 gioca sulle triadi di MI m e DO), mentre gli esercizi 21 e 22 sono dei fraseggi più complessi).
Come detto, questi esercizi hanno lo scopo di preparare e aiutare l'esecutore a muovere i primi passi per quanto riguarda la tecnica del tapping. Quando questi esercizi sono stati assimilati in modo adeguato è opportuno muoversi, per approfondire la tecnica, svilupparla e capirne le potenzialità, andando a studiare ed imparare gli assoli di vari artisti (lo studio di Van Halen non è consigliato, è OBBLIGATORIO! : Chessygrin : ) che utilizzano tale tecnica.
Ciao
P.S.: per chi è interessato, come detto più in su, posso preparare anche qualcosa di più complesso soprattutto rivolto all'uso di più dita della mano desta (sinistra per chi è mancino). Se c'è qualche interessato scriva qui o mi contatti in privato.
Allegati
Tapping.rar
(878.83 KiB) Scaricato 32 volte
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 5 giugno 2011, 12:02

grazie Caste,utilissimo come sempre....per ora ho ricominciato a lavorare,e per l'estate potrò suonare poco però quando riprendo con continuità mi dedico a fare tutti gli esercizi che ci hai messo a disposizione....grazie ancora : Thumbup :
Caste ha scritto:lo studio di Van Halen non è consigliato, è OBBLIGATORIO! : Chessygrin :

buhauhauhauhauhauhauha......troppo forte : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 6 giugno 2011, 13:43

Grazie Caste, sempre utilissimo e disponibile. : Chessygrin :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » lunedì 6 giugno 2011, 18:06

Grazie mille Caste, appena ho un goccio di tempo tra studio ed altro, ci dò un'occhiata approfondita!
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » mercoledì 8 giugno 2011, 19:49

sei un grande!!! grazie fessss!!!
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 8 giugno 2011, 20:23

caste... oramai nel pc ho una directory che si chiama "esercizi by caste" ... :lol: :lol:

anzi sai che faccio? ora mi copio pure i tuoi suggerimenti per gli esercizi...
...pensa che li sto passando ad amici senza maestro xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 8 giugno 2011, 21:14

Shaani ha scritto:caste... oramai nel pc ho una directory che si chiama "esercizi by caste" ...

Anch'io. : Chessygrin :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 10 giugno 2011, 0:28

Salve a tutti ragazzi, scusate se scrivo e rispondo solo adesso ma sono stati 2 giorni impegnativi (con notte bianca al pronto soccorso per un amico che è stato male)... Infatti mi sono appena svegliato! :D
Ragazzi... siete troopo buoni! Mi fate arrossire... :oops: Sono contento se quello che condivido vi può essere utile, a voi o ad altri amici. Per qualunque richiesta di nuovi esercizi, chiarimenti sugli stessi (o su argomenti di teoria), suggerimenti o altro non esitate a scrivermi e, compatibilmente ai miei impegni, vi risponderò o preparerò nuovi esercizi.
Ciao
P.S.: a voi che siete asidui lettori, e "sopportatori" (vista la loro lunghezza : Chessygrin : ), dei miei messaggi, vi chiedo, in relazione alla serie di argomenti trattati iniziata con il riscaldamento globale e quello specifico, se preferite che il prossimo messaggio riguardi lo stretching, senza e con lo strumento (saranno trattati separatamente), o sugli esercizi senza strumento per la coordinazione, la mobilità e la velocità. Aspetto le vostre indicazioni prima di mettermi a scrivere.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 10 giugno 2011, 12:46

Caste ha scritto:Salve a tutti ragazzi, scusate se scrivo e rispondo solo adesso ma sono stati 2 giorni impegnativi (con notte bianca al pronto soccorso per un amico che è stato male)... Infatti mi sono appena svegliato! :D
ca**o,mi dispiace!!!!!
Caste ha scritto:Ragazzi... siete troopo buoni! Mi fate arrossire... :oops: Sono contento se quello che condivido vi può essere utile, a voi o ad altri amici.
Ciao
ti assicuro di sì : Chessygrin :
Caste ha scritto: a voi che siete asidui lettori, e "sopportatori" (vista la loro lunghezza : Chessygrin : ), dei miei messaggi, vi chiedo, in relazione alla serie di argomenti trattati iniziata con il riscaldamento globale e quello specifico, se preferite che il prossimo messaggio riguardi lo stretching, senza e con lo strumento (saranno trattati separatamente), o sugli esercizi senza strumento per la coordinazione, la mobilità e la velocità. Aspetto le vostre indicazioni prima di mettermi a scrivere.

io direi lo stretching...penso che sarebbe il proseguimento logico....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 10 giugno 2011, 15:05

Caste ha scritto: vi chiedo, in relazione alla serie di argomenti trattati iniziata con il riscaldamento globale e quello specifico, se preferite che il prossimo messaggio riguardi lo stretching, senza e con lo strumento (saranno trattati separatamente), o sugli esercizi senza strumento per la coordinazione, la mobilità e la velocità. Aspetto le vostre indicazioni prima di mettermi a scrivere.

per me scegli tu... basta che poi li fai tutti e due xD

Caste ha scritto:voi che siete asidui lettori, e "sopportatori" (vista la loro lunghezza : Chessygrin : )

:lol: :lol: :lol:
guarda, come dicevo tempo fa, tagliare non e' possibile, perche' si perdono pezzi importanti (anzi qualcosa gia' lo taglierai)...
pero' se ti posso dire, dividendo con delle righe vuote gli argomenti, tipo in paragrafi (non serve essere ferrei : Chessygrin : ) la lettura al pc risulta molto piu' facile... almeno per me : Chessygrin :

aspettiamo presto altra roba!! : Thumbup :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 10 giugno 2011, 20:19

Shaani ha scritto:per me scegli tu... basta che poi li fai tutti e due xD

Certamente li farò tutti e due, ma sbilanciati dai! :D
Shaani ha scritto: :lol: :lol: :lol:
guarda, come dicevo tempo fa, tagliare non e' possibile, perche' si perdono pezzi importanti (anzi qualcosa gia' lo taglierai)...
pero' se ti posso dire, dividendo con delle righe vuote gli argomenti, tipo in paragrafi (non serve essere ferrei : Chessygrin : ) la lettura al pc risulta molto piu' facile... almeno per me : Chessygrin :

Ok, Shaani. Grazie del consiglio, lo appicherò al prossimo "poema". : Chessygrin :
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 10 giugno 2011, 20:35

Caste ha scritto:
Shaani ha scritto:per me scegli tu... basta che poi li fai tutti e due xD

Certamente li farò tutti e due, ma sbilanciati dai! :D
Shaani ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Ok, Shaani. Grazie del consiglio, lo appicherò al prossimo "poema". : Chessygrin :
Ciao

non mi sono sbilanciato perche' e' uguale davvero per me... ma dato che simone dice stretching, vada per lo stretching xD
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria