Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Teoria.. a partire da zero.

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Teoria.. a partire da zero.

Messaggiodi FraChris94 » domenica 3 luglio 2011, 19:55

Buonasera :)
Credo che questa sia la sezione giusta; Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce e potrebbe dirmi un buon sito (o magari anche semplicemente qualche cenno) a come si deve iniziare e da cosa nello studio della teoria della chitarra; voglio dire.. ho cercato anche in altre discussioni ma comunque c'è sempre qualcosa che non so.. vorrei partire da zero per capire meglio come comporre canzoni senza andare a "caso" e capire meglio la musica. E magari anche sapere utilizzare le varie tecniche. Domanda vecchissima, immagino, ma spero sappiate aiutarmi :)
FraChris94
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Teoria.. a partire da zero.

Messaggiodi slash96 » domenica 3 luglio 2011, 20:18

Sinceramente oltre a prenderti un libro sulla teoria non so cos'altro consigliarti
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 3 luglio 2011, 20:20

slash96 ha scritto:Sinceramente oltre a prenderti un libro sulla teoria non so cos'altro consigliarti

Che bello il tuo avatar!!!! : Thumbup : : Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 3 luglio 2011, 20:28

FraChris94 ha scritto:Buonasera :)
Credo che questa sia la sezione giusta; Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce e potrebbe dirmi un buon sito (o magari anche semplicemente qualche cenno) a come si deve iniziare e da cosa nello studio della teoria della chitarra; voglio dire.. ho cercato anche in altre discussioni ma comunque c'è sempre qualcosa che non so.. vorrei partire da zero per capire meglio come comporre canzoni senza andare a "caso" e capire meglio la musica. E magari anche sapere utilizzare le varie tecniche. Domanda vecchissima, immagino, ma spero sappiate aiutarmi :)

Intanto benvenuto!! Sarò anche controcorrente,ma se vuoi comporre canzoni significa che non sei a zero. Quella che devi sviluppare è la "tua" tecnica! Se hai ammirazione per un chitarrista, ascolta i suoi dischi e cerca di seguirlo nelle sue note ed improvvisazioni. Come ho già detto più volte, i più Grandi sono autodidatta. C'è sempre qualcosa che non sappiamo,guai se no:il bello è scoprirlo da soli. In bocca al lupo! Il libro è utilissimo per gli accordi,ce ne sono più di mille,più ne conosci e meglio è,ma il solista non si può imparare:viene dal cuore! A.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi FraChris94 » domenica 3 luglio 2011, 20:53

andyfender ha scritto: Intanto benvenuto!! Sarò anche controcorrente,ma se vuoi comporre canzoni significa che non sei a zero. Quella che devi sviluppare è la "tua" tecnica! Se hai ammirazione per un chitarrista, ascolta i suoi dischi e cerca di seguirlo nelle sue note ed improvvisazioni. Come ho già detto più volte, i più Grandi sono autodidatta. C'è sempre qualcosa che non sappiamo,guai se no:il bello è scoprirlo da soli. In bocca al lupo! Il libro è utilissimo per gli accordi,ce ne sono più di mille,più ne conosci e meglio è,ma il solista non si può imparare:viene dal cuore! A.

No be non sono a zero, suono da 2 anni e so suonare molte canzoni (e molte di esse sono riuscito a "trovarle" a orecchio) e di artisti che potrei studiare ce ne sono moltissimi =) Ma quello che intendo è un'altra cosa; navigando su questo forum e su internet ho trovato molte cose riguardanti la teoria (scale, come si costruiscono, tecniche varie, accordi ecc..) di cui non capisco molto, se non nulla; e vorrei iniziare a capirne qualcosa.. Anche perchè non credo che gli assoli dei più grandi siano stati "costruiti" totalmente a caso, ma seguendo delle regole. Correggimi se sbaglio.
FraChris94
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 3 luglio 2011, 21:14

FraChris94 ha scritto:No be non sono a zero, suono da 2 anni e so suonare molte canzoni (e molte di esse sono riuscito a "trovarle" a orecchio) e di artisti che potrei studiare ce ne sono moltissimi =) Ma quello che intendo è un'altra cosa; navigando su questo forum e su internet ho trovato molte cose riguardanti la teoria (scale, come si costruiscono, tecniche varie, accordi ecc..) di cui non capisco molto, se non nulla; e vorrei iniziare a capirne qualcosa.. Anche perchè non credo che gli assoli dei più grandi siano stati "costruiti" totalmente a caso, ma seguendo delle regole. Correggimi se sbaglio.

Non avrei aggiunto una virgola in piu'! Troppo forte il nostro AndyFender! :)
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi FraChris94 » domenica 3 luglio 2011, 21:17

xXAresXx ha scritto:Non avrei aggiunto una virgola in piu'! Troppo forte il nostro AndyFender! :)

Che intendi? XD Si ha ragione, anzi ha detto una cosa giustissima e lo ringrazio per il consiglio, ma non era quello che avevo chiesto =)
FraChris94
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 3 luglio 2011, 21:21

FraChris94 ha scritto:Che intendi? XD Si ha ragione, anzi ha detto una cosa giustissima e lo ringrazio per il consiglio, ma non era quello che avevo chiesto =)

Non è un consiglio che ti ha dato. Ti ha dato la "chiave".
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 3 luglio 2011, 21:34

xXAresXx ha scritto:
FraChris94 ha scritto:No be non sono a zero, suono da 2 anni e so suonare molte canzoni (e molte di esse sono riuscito a "trovarle" a orecchio) e di artisti che potrei studiare ce ne sono moltissimi =) Ma quello che intendo è un'altra cosa; navigando su questo forum e su internet ho trovato molte cose riguardanti la teoria (scale, come si costruiscono, tecniche varie, accordi ecc..) di cui non capisco molto, se non nulla; e vorrei iniziare a capirne qualcosa.. Anche perchè non credo che gli assoli dei più grandi siano stati "costruiti" totalmente a caso, ma seguendo delle regole. Correggimi se sbaglio.

Non avrei aggiunto una virgola in piu'! Troppo forte il nostro AndyFender! :)

Ti ringrazio tanto.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 3 luglio 2011, 21:43

FraChris94 ha scritto:
xXAresXx ha scritto:Non avrei aggiunto una virgola in piu'! Troppo forte il nostro AndyFender! :)

Che intendi? XD Si ha ragione, anzi ha detto una cosa giustissima e lo ringrazio per il consiglio, ma non era quello che avevo chiesto =)

Allora il consiglio primario è acquistare un buon libro di accordi e,con il tempo,imparare a passare da uno all'altro con la maggiore velocità che ti è possibile.Poi passare ai giri più usati. Quindi se hai un registratore incidi un giro e suonaci come solista,quello che ti viene in testa per primo,ti accorgerai che non ti piace, e lo rifarai venti volte: così si diventa chitarristi completi: innanzitutto il cuore e l'anima,poi le mani: ricordiamoci che Django Rehinardt poteva usare solo due dita a causa di un incidente,ma la sua velocità ce la sogniamo. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » domenica 3 luglio 2011, 22:58

Ciao
Oltre a quello che hanno detto gli altri membri ,che è giustissimo , se proprio vuoi un sito dove imparare i rudimenti della teoria ti consiglio questo, ovvero quello su cui ogni tanto butto un'occhiata per documentarmi http://www.soundme.com/

Ciao ancora e spero che ti sia di aiuto
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 4 luglio 2011, 7:24

GrayFox ha scritto:http://www.soundme.com/

Bel sito, molto completo
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 4 luglio 2011, 8:04

andyfender ha scritto:
slash96 ha scritto:Sinceramente oltre a prenderti un libro sulla teoria non so cos'altro consigliarti

Che bello il tuo avatar!!!! : Thumbup : : Thumbup :

Grazie!
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » lunedì 4 luglio 2011, 9:10

xXAresXx ha scritto:
GrayFox ha scritto:http://www.soundme.com/

Bel sito, molto completo

Sì anche se certe pagine non me le fa visualizzare : Andry :
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 4 luglio 2011, 13:36

Ciao prova a vedere anche questo http://pguiducci.com/miscellaneous/books/fndarm.pdf : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria