Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Teoria musicale chitarristica

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Teoria musicale chitarristica

Messaggiodi Alemi » martedì 28 giugno 2011, 11:07

Ciao Ragazzi...

Ormai è da un po che suono la chitarra... sarà quasi un'annetto non continuativo purtroppo a causa del poco tempo e sono sempre andato autodidatta... non ho mai studiato "musica" ho sempre seguito grandi Tab da internet senza sapere efettivamente cosa suonavo... ho dei rudimenti da parte di amici che suonano... ma senza mai averla approfondita.

Ora sono arrivato al punto che voglio studiare lo strumento, ho fatto ricerche su internet... pentatoniche, accordi e gradi tonalità... sinceramente parlando non avendo una base mi mette male capire, poi su internet per quanto io sia un informatico quindi dovrebbe essere il mio pane... non mi ci trovo a studiare, tante cose molte tutte uguali e spiegate a volte troppo specificamente... non trovo le basi basi, e non riesco a comprendere quello che dovrei studiare.

Avete dei consigli per un tour di studi? o meglio da cosa partire, come andare avanti un libro o più da seguire per immergermi meglio nella mia chitarra... Diciamo che tecnicamente, comincio a vedere i primi netti miglioramenti... però saper schiacciare tasti senza sapere quali è un po brutto XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Teoria musicale chitarristica

Messaggiodi Shaani » martedì 28 giugno 2011, 11:16

io penso che la via siano dei manuali... caste potra' consigliartene, ma se spulci nella sezione lo ha gia' fatto, anche in un topic recente...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 28 giugno 2011, 14:33

Partiamo dal presupposto che un manuale (inteso come libro) universale non esiste, nel senso che non c'è un manuale che è in grado di spiegare al chitarrista che si approccia allo studio tutte le tematiche e i vari argomenti con la stessa accuratezza e con il giusto grado progressivo di avanzamento. In più, per consigliare un metodo dovrei sapere cosa vorresti imparare, che tipo di "lavoro" vorresti intraprendere, quali sono i campi che vorresti migliorare (Tecnica? Quale tecnica? Teoria? Senso del ritmo? Orecchio? eccetera), che generi musicali ti piacciono e vorresti imparare, eccetera.
Ti posso però dire che, un metodo che consiglio a tutti è il "Rhythm Guitar Complete Guide" di B. Buckingham ed E. Pascal edito dal Musicians Institute (non so se è stato tradotto anche in italiano, ma dovrebbe esistere anche in versione in DVD) che tratta gli accordi e il ritmo che è un aspetto troppo spesso trascrato dai chitarristi che sono più affascinati dal mito della velocità (ma, facci caso, un chitarrista per l'80 % del tempo suona la chitarra "ritmica", non fa assoli tutto il tempo).
Per altri medoti da consigliare, come ho detto, ho bisogno di sapere qualcosa in più.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 28 giugno 2011, 15:36

Ciao rispondo a tutti e due... lo so che prima di tutto ci sono altri argomenti, oltretutto il libro consigliato l'avevo già visto consigliato ad altri...

Per quanto riguarda cosa vorrei imparare... è la teoria, triadi, scale accordi... quello che penso si debba studiare in tutti gli strumenti, ma applicato alla chitarra in questo caso...

Tecnica cosa intendi, passaggi tra accordi o tipo di stili per suonare? bè quella penso che più che altro mi servirà pratica no? o comunque le vorrei studiare dopo avere una base di toeria. Orecchio direi di no almeno per ora al massimo chiedo dopo :P

Generi musicali che mi piacerebbero imparare, bè troppi, forse tutti, diciamo che mi baso più su hardrock e blues (quindi tutto il rock XD)

Per farmi capire meglio, io non so leggere un pentagramma sulla chitarra... esempio io uso guitar pro per le tab, mi aiuta anche per i tempi... però se quel programma non desse anche le tab non saprei cosa suonare... esempio ci sono varie tipo di accordature possibili per la chitarra, esempio so che gli Answer non suonano con l'accordatura classica, ecco mi piacerebbe sapere esempio cosa cambia tra un'accordatura all'altra (tranne la posizione degli accordi che quello lo immagino) poi vedo tante volte parlare di esempio Do7 Re5 e sol87 (ok questa non l'ho mai sentita) ma a cosa stanno? nota tonica... Io di queste cose sono completamente a digiuno... me ne sono fatto un pensiero ma non posso sempre stare a chiedere oppure andare a cercare qualche cosa che poi ogni volta va a finire in una discussione e non sono sicuro se sia giusta o sbagliata perchè arriva il sapientino che vuole fare lo sborone oppure quello ignorante che vuole far sembrare di non esserlo... Ecco spero di essere stato chiaro ^^

Se no non saprei come spiegarmi XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 28 giugno 2011, 15:59

Ciao. Prima di tutto bisognerebbe sapere su cosa ti vuoi "specializzare"! Solista o accompagnamento. Certo gli accordi bisognerebbe conoscerli,ma se crediamo a BB King che dice di conoscere 3 o 4 accordi......Inutile disperdere tempo e energia cercando di fare tutto. Devi decidere su cosa buttarti con impegno,altrimenti rischi la mediocrità in tutti i campi. A.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 28 giugno 2011, 16:09

Alemi ha scritto: sol87 (ok questa non l'ho mai sentita)
:lol: :lol:

gli accordi si formano a partire dalle scale diatoniche, che sono "fisse" per quanto riguarda gli intervalli tra una nota e l'altra (sai toni e semitoni? e' fisso che la scala, partendo da una nota, si sposti, per dire, di un tono, un alro tono, e poi di un semitono, e via discorrendo), quindi partendo da una nota ci si "sposta" di intervalli e si ricavano le scale diatoniche di tutte le note (che sono comprese tra do e si compresi si semitoni, quindi ad esmepio, anche do diesis)...

poi.. gli accordi si formano con diverse note prestabilite (stabilite da studi di armonia) delle scale...
prima terza e quinta nota della scala sono le principali... adesso non mi ricordo come si chiamano :P (prima terza e quinta hanno dei nomi particolari, tipo tonica, dominante... sono una sega in teoria)
per esempio, se il nome di un accordo finisce con 7, ci si aggiunge anche la settimana nota della scala, appunto, e si ottiene un accordo diversissimo dal maggiore.

questa era una spiegazione rozza da animale... =P
scusa la confusione, ma non ripasso spesso : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 28 giugno 2011, 16:31

Attenzione Shaani che lui potrebbe non riferirsi agli accordi... Da come scrive sembra che con DO7, RE5 e SOL87 (che non esiste) intenda l'altezza (passami questo termine non proprio corretto) con il quale di identifica la nota (DO, RE, SOL, ecc.) e con il numero, l'ottava corrispondente sul pianoforte, che ti indica anche la posizione in cui trovi la nota sul pentagramma. Ad esempio il LA4 è il LA a 440 Hz, il LA2 è quello che si suona sulla 5° corda a vuoto.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » martedì 28 giugno 2011, 16:50

Ti dirò la verità a me è bastato sapere le basi della teoria poi il resto è impegno, cuore e tanto sudore. Quoto il testo consigliato da Caste !
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 28 giugno 2011, 17:10

Oddio troppe risposte ahahaha

Cmq la cosa bella è che voi mi parlate di tante cose ma io non sono sicuro di cosa intendete, o meglio se intendete 2 cose vado in confusione XD

partiamo da andy:
Sinceramente non credo che BBKing conosca 3 accordi anche se afferma questo... li prendo un po come discorsi per gasarsi XD cmq io non voglio sapere tutto, ma mi piacerebbe anche solo dire quando leggo qualche cosa che non conosco o che non ricordo bene, ah la c'è ora me lo vado a rileggere se mi serve... Poi il discorso solista o accompagnamento, ti dirò il fatto solista mi ispira molto di più, lo trovo più gasante e difficile forse... però l'accompagnamento lo trovo più utile da una parte, 3 accordi e accompagni una canzone alla fine.

Shaani:
Bè che ogni tasto è un semitono, e che ogni pallino sul manico dovrebbe essere la nota... mentre quelle affianco sono i diesis e i bemolli, c'ero, le scale diatoniche sono le classiche scale a 7 note giusto (DO,RE,MI,FA,SOL,LA,SI) e le pentatoniche sono a 5. Già il fatto degli accordi mi piacerebbe avere sottomano uno scema ben fatto con tutti gli accordi per esempio. Poi per il RE5 dovrebbe essere come dice Caste, se ho capito bene... ora se ritrovo l'esempio ve lo mostro.

Caste:
Bè si l'87 l'ho sparato così per dire, anche se in teoria potrebbe esistere in un universo fittizio credo non ne sono sicuro ma non voglio intavolarne una discussione. Sempre ammesso che lo sin intende come pensiamo io e te XD

Cmq adoro come smontate ogni mia idea... ahahahah parto convinto di una cosa e track che alla fine è più complicata di come la penso :P

Apparte gli scherzi a questo punto non so, a me piacerebbe studiare tanta teoria in modo da saper cosa schiaccio... a questo punto cado nella domanda che non volevo fare... voi cosa consigliate? da cosa partire? contando che io vorrei suonare blues e rock in generale, che mi piacerebbe fare il solista (Anche perchè per ora me la suono da solo) ma qualche accenno di accompagnamento non mi farebbe schifo?!
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 28 giugno 2011, 20:33

Alemi ha scritto:Oddio troppe risposte ahahaha

Cmq la cosa bella è che voi mi parlate di tante cose ma io non sono sicuro di cosa intendete, o meglio se intendete 2 cose vado in confusione XD

partiamo da andy:
Sinceramente non credo che BBKing conosca 3 accordi anche se afferma questo... li prendo un po come discorsi per gasarsi XD cmq io non voglio sapere tutto, ma mi piacerebbe anche solo dire quando leggo qualche cosa che non conosco o che non ricordo bene, ah la c'è ora me lo vado a rileggere se mi serve... Poi il discorso solista o accompagnamento, ti dirò il fatto solista mi ispira molto di più, lo trovo più gasante e difficile forse... però l'accompagnamento lo trovo più utile da una parte, 3 accordi e accompagni una canzone alla fine.

Shaani:
Bè che ogni tasto è un semitono, e che ogni pallino sul manico dovrebbe essere la nota... mentre quelle affianco sono i diesis e i bemolli, c'ero, le scale diatoniche sono le classiche scale a 7 note giusto (DO,RE,MI,FA,SOL,LA,SI) e le pentatoniche sono a 5. Già il fatto degli accordi mi piacerebbe avere sottomano uno scema ben fatto con tutti gli accordi per esempio. Poi per il RE5 dovrebbe essere come dice Caste, se ho capito bene... ora se ritrovo l'esempio ve lo mostro.

Caste:
Bè si l'87 l'ho sparato così per dire, anche se in teoria potrebbe esistere in un universo fittizio credo non ne sono sicuro ma non voglio intavolarne una discussione. Sempre ammesso che lo sin intende come pensiamo io e te XD

Cmq adoro come smontate ogni mia idea... ahahahah parto convinto di una cosa e track che alla fine è più complicata di come la penso :P

Apparte gli scherzi a questo punto non so, a me piacerebbe studiare tanta teoria in modo da saper cosa schiaccio... a questo punto cado nella domanda che non volevo fare... voi cosa consigliate? da cosa partire? contando che io vorrei suonare blues e rock in generale, che mi piacerebbe fare il solista (Anche perchè per ora me la suono da solo) ma qualche accenno di accompagnamento non mi farebbe schifo?!

Un libro con tutti gli accordi che ci siano nelle varie posizioni, i vari rivolti, eccetera, che ti potrei consigliare è "Jazz Guitar Chord Bible".
In ogni caso i "pallini" sul manico servono solo come riferimento non rappresentano le note... Ogni tasto, poi, corrisponde a un semitono.
Per quanto riuarda i consigli su cosa studiare, direi chitarra ritmica (il libro che ti ho consigliato prima è un buon riferimento), un po' di teoria (almeno la base) come inizio. Poi per il solismo, aspetterei di aver fatto un po' di pratica per quanto riguarda la ritmica, ma in ogni caso sul forum, nella sezione tecnica e teoria, trovi già qualche esercizio, e relative istruzioni, su come e cosa cominciare.
Per qualunque altra info, sono qua.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » mercoledì 29 giugno 2011, 10:17

Caste ha scritto:
Alemi ha scritto:Oddio troppe risposte ahahaha

partiamo da andy:

Shaani:

Caste:

Un libro con tutti gli accordi che ci siano nelle varie posizioni, i vari rivolti, eccetera, che ti potrei consigliare è "Jazz Guitar Chord Bible".
In ogni caso i "pallini" sul manico servono solo come riferimento non rappresentano le note... Ogni tasto, poi, corrisponde a un semitono.
Per quanto riuarda i consigli su cosa studiare, direi chitarra ritmica (il libro che ti ho consigliato prima è un buon riferimento), un po' di teoria (almeno la base) come inizio. Poi per il solismo, aspetterei di aver fatto un po' di pratica per quanto riguarda la ritmica, ma in ogni caso sul forum, nella sezione tecnica e teoria, trovi già qualche esercizio, e relative istruzioni, su come e cosa cominciare.
Per qualunque altra info, sono qua.
Ciao

Grazie mille, il libro che mi hai detto però è solo in inglese vero? xchè mi sono dimenticato di dire che io e l'inglese non andiamo molto d'accordo XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 29 giugno 2011, 11:23

Alemi ha scritto:Grazie mille, il libro che mi hai detto però è solo in inglese vero? xchè mi sono dimenticato di dire che io e l'inglese non andiamo molto d'accordo XD

Io ho la versione in inglese, non so se hanno fatto anche l'edizione in italiano. In ogni caso non è un inglese troppo complicato e, soprattutto, la quantità di scritto è contenuta. E poi è sempre una buona scusa e un buon metodo per imparare l'inglese. : Chessygrin :
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria