Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Tom Morello

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

Tom Morello

Messaggiodi ErnieWar » giovedì 12 marzo 2009, 15:41

Ciao a tutti!
Chi di voi conosce questo chitarrista "innovatore" : Chessygrin : ?

Un Chitarrista noto per aver suonato nei rage against the machine e negli audioslave, ma soprattutto per il suo modo di "suonare" : Chessygrin :

Tom Morello è famoso per il suo particolare stile chitarristico, nel quale sono fusi straordinari riff rock/funk e sonorità hip hop. Un'altra caratteristica che lo rende inconfondibile è l'elevato uso di delay, armonizzazioni, modulazioni, distorsioni e fenomeni di feedback che gli permettono di trasformare radicalmente il suono della sua chitarra. Non bisogna però pensare che questo risultato sia ottenuto tramite sofisticate apparecchiature audio o con l'aiuto di campionamenti. Lo stesso Morello ha infatti più volte affermato che alla base del suo sound c'è soprattutto fantasia e inventiva. Ciò è dimostrato anche dalle sue molteplici esibizioni live dove lo si può vedere maneggiare uno switch (da lui utilizzato in modo massiccio) per creare un effetto simile al tremolo oppure appostarsi davanti all'amplificatore per creare del feedback, che poi modella con la whammy bar, (Sleep now in the Fire) oppure ancora estrarre il jack dalla chitarra e portarlo a contatto con le corde (Testify). Oltre a queste esecuzioni particolari Tom Morello non manca di dimostrare grandi abilità anche nelle tecniche "più convenzionali", come si può sentire in Know Your Enemy e Take the Power Back.

Nonostante le sue sonorità elaborate, Tom Morello usa un basso numero di effetti. Durante la sua attività nei Rage aveva a disposizione un Dunlop Crybaby, un Digitech Whammy, un Boss Digital Delay e un DOD EQ pedal (usato soprattutto per accentuare i suoi assoli), e un Flanger Ibanez. Da quando è negli Audioslave, ha aggiunto anche un Tremolo Boss (udibile in Like a Stone) e ha sostituito il flanger con un MXR Phase 90 (Getaway Car). L'amplificazione è affidata a un Marshall JCM800 da 50 watt associato a una cassa Peavey 4x12.

Ecco un video che lo risalta : Thumbup :

http://www.youtube.com/watch?v=qogtDaTwERU
Immagine
ErnieWar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Tom Morello

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 16:23

ADORO TOMMY!!!

E' la dimostrazione vivente del fatto che se hai lo strumento nel sangue e il concetto di "suono tuo" dentro la testa, con due scelte azzeccate acquisisci uno stile inimitabile. 5 pedali, un paio di chitarracce (una l'ha pagata 80 euro) e un sound inconfondibile.
L'unico contro è che non hai molte possibilità, ma il pro è che hai il TUO suono e non è poco.

INDIMENTICABILE il solo in The Ghost of Tom Joad!!! Mi ha fatto REinnamorare di Morello! Unione perfetta tra follia sonora, tecnica e gusto melodico (quando va su di WHammy, come su Like a Stone è da brividi).

Purtroppo, i numerosissimi "wannabe" chitarristici tendono a non apprezzarlo prima di un certo periodo di tempo, vedendo idoli soltanto in gente che fa della tecnica la sua unica arma.

Stay rock!
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ErnieWar » giovedì 12 marzo 2009, 19:35

WhiteNoise ha scritto:ADORO TOMMY!!!

E' la dimostrazione vivente del fatto che se hai lo strumento nel sangue e il concetto di "suono tuo" dentro la testa, con due scelte azzeccate acquisisci uno stile inimitabile. 5 pedali, un paio di chitarracce (una l'ha pagata 80 euro) e un sound inconfondibile.
L'unico contro è che non hai molte possibilità, ma il pro è che hai il TUO suono e non è poco.

INDIMENTICABILE il solo in The Ghost of Tom Joad!!! Mi ha fatto REinnamorare di Morello! Unione perfetta tra follia sonora, tecnica e gusto melodico (quando va su di WHammy, come su Like a Stone è da brividi).

Purtroppo, i numerosissimi "wannabe" chitarristici tendono a non apprezzarlo prima di un certo periodo di tempo, vedendo idoli soltanto in gente che fa della tecnica la sua unica arma.

Stay rock!

eh si, unico : Thumbup :

una delle sue chitarre l'ha costruita proprio lui, comprando pezzi qui e la : Chessygrin : è questa grigia con gli ippopotami XD

Immagine
Immagine
ErnieWar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi WhiteNoise » giovedì 12 marzo 2009, 19:45

Tra l'altro questa è una di quelle che usava di più. Ha un bellissimo, più caldo di quanto possa sembrare.

MITICO TOM!!! ;-)
WhiteNoise
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrew » giovedì 12 marzo 2009, 23:38

non lo conoscevo come chitarrista... ma conosco i gruppi in cui suona/suonava...
devo dire che alcuni assoli mi annoiano un po'... ma altri sono fenomanali, spettacolari... ha un sound e un groove da paura :D
Vincitore “I Concorso Giovani Chitarristi Città di Marcellina” categoria 1997-1996-1995;
MasterClass della durata di 2 giorni con il M° Leo Brouwer;
II Premio Concorso Internazionale "Giovani Chitarristi" città di Mottola 2010.
andrew
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 5 giugno 2010, 17:58

E' unico nel modo di suonare
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 8 giugno 2010, 12:10

Grandissimo chitarrista, che mi piace parecchio....visto live anni fa nel tour di renegades...e poi di nuovo con gli audioslave nel tour del primo disco.

Però attenzione...si è anche esagerato:
- il fatto della chitarra è na fesseria ragà. Quella chitarra è una Kramer/Gibson che la casa ha realizzato appositamente per lui!!!
- lo switch di cui parlate è un comunissimo "kill switch", io ce l'ho sulla mia les paul...è un semplice circuito che mette in "on/off" i pick up, una modifica da pcoo...lui ne ha letteralmente abusato, facendone un marchio del proprio sound!
- Concordo che è uno dei pochi a suonare in quel modo (e lo preferisco altamente a tanti "guitar hero" che non fan nient'altro che suonare tutti le stesse cose alla velocità della luce)....MA....non è l'unico. Il primo nome che mi viene in mente è un certo Adam Jones (Tool) da cui Morello ha imparato tantissimo (e viceversa). Non a caso suonavano nella stessa band prima di sfondare nei loro relativi progetti e son rimasti unitissimi anche dopo. Non a caso Maynard dei Tool ha collaborato con i RATM e Morello spesso appare live sugli stage dei Tool.

Detto ciò...grandissimo Morello, un chitarrista come ce ne vorrebbero di più, e che mi ha dato tanto nel mio bagaglio di chitarrista!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarristi & Bassisti