Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

TONALITAì!!!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

TONALITAì!!!

Messaggiodi Ace14 » sabato 24 dicembre 2011, 19:51

Ciao ragazzi sapete dirmi in che tonalità è la canzone dei ruan duran "what happens tomorrow"? sinceramente ho qualche dubbio....help
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: TONALITAì!!!

Messaggiodi vivienne » lunedì 26 dicembre 2011, 13:03

Ace14 ha scritto:Ciao ragazzi sapete dirmi in che tonalità è la canzone dei ruan duran "what happens tomorrow"? sinceramente ho qualche dubbio....help

eh ma io stavo aspettando che rispondesse qualcuno, e invece mi sa che mi tocca azzardare la risposta, sperando che qualcuno mi corregga /confermi /dia qualche spiegazione che colmi le mie lacune

direi A per la strofa, poi cambia tonalità (alza di 1 tono e mezzo) e diventa C per il ritornello

può essere??!! :?:

qual'è il tuo dubbio Ace?
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » martedì 27 dicembre 2011, 18:38

premetto che hotrovato varie versioni, quindi vorrei postare qui quella che stavo seguendo io..http://www.911tabs.com/link/?3861408

io vedo un Em7 nel chorus se non erro e forse potrebbe proprio essere in mi minore la tonalità...nessuno sa darmi una mano?
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » martedì 27 dicembre 2011, 20:14

ok ok
allora ci ho pensato meglio, Ace, e a supporto delle mie teorie cercherò anche di giustificare quello che ti scrivo.

Lascia stare quello che ho scritto prima, consideravo scale maggiori e non minori. La scala maggiore di LA ha 3 alterazioni (do#, fa#, sol#), e la scala maggiore di DO ha zero alterazioni. Ma, in chiave minore, la scala di FA#- ha lo stesso 3 alterazioni (do# fa# e sol# - nota che sono le stesse della scala maggiore di LA) e la scala minore di LA ha lo stesso 0 alterazioni (come quella maggiore di DO). ma non mi pare proprio che la canzone in questione abbia tonalità maggiore (quindi ignora il precedente).
Poi parto dal presupposto che, a orecchio, la tonalità tra strofa e ritornello cambia e si alza di un tono e mezzo (la "distanza" tra le note FA# e LA è per l'appunto, di un tono e mezzo)
Ho tirato giù le note della melodia (cantata) della strofa nonchè del ritornello, e sono le seguenti (ti metto la prima parte di entrambe perchè tanto si ripetono):
STROFA: sol# fa# la fa# do# si / si do# la fa# la fa# la fa# la fa# do# si (...) ----> appaiono SOL# FA# DO# = ton. FA#-
RITORNELLO: la do re mi do / mi mi mi mi re do mi re / la do re mi do / sol fa sol mi re / mi sol la do / mi sol la do / do do do sol fa (...) -----> appaiono 0 alterazioni = ton. LA-

Non pretendo che sia corretto, ma ci ho pensato su ed è stato un ottimo esercizio se non altro...alla fine mi sembra se non altro logico. Ho delle conoscenze di teoria, ma disordinate... Caste, prometto di studiare le dispense diligentemente. Perdonatemi magari il linguaggio poco preciso.

Magari pensaci su anche tu Ace e vedi se il ragionamento ti torna. Se non ti torna, dimmelo.

Se qualche bravo poi risponderà, tanto meglio : Chessygrin :
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:03

ok dai penso sia corretto...mi serviva sapere la tonalità per provare un'improvvisazione durante il chorus ;) vedrò come esce..aspettiamo altre risposte dai :)
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 30 dicembre 2011, 13:59

vivienne ha scritto:ok ok
allora ci ho pensato meglio, Ace, e a supporto delle mie teorie cercherò anche di giustificare quello che ti scrivo.

Lascia stare quello che ho scritto prima, consideravo scale maggiori e non minori. La scala maggiore di LA ha 3 alterazioni (do#, fa#, sol#), e la scala maggiore di DO ha zero alterazioni. Ma, in chiave minore, la scala di FA#- ha lo stesso 3 alterazioni (do# fa# e sol# - nota che sono le stesse della scala maggiore di LA) e la scala minore di LA ha lo stesso 0 alterazioni (come quella maggiore di DO). ma non mi pare proprio che la canzone in questione abbia tonalità maggiore (quindi ignora il precedente).
Poi parto dal presupposto che, a orecchio, la tonalità tra strofa e ritornello cambia e si alza di un tono e mezzo (la "distanza" tra le note FA# e LA è per l'appunto, di un tono e mezzo)
Ho tirato giù le note della melodia (cantata) della strofa nonchè del ritornello, e sono le seguenti (ti metto la prima parte di entrambe perchè tanto si ripetono):
STROFA: sol# fa# la fa# do# si / si do# la fa# la fa# la fa# la fa# do# si (...) ----> appaiono SOL# FA# DO# = ton. FA#-
RITORNELLO: la do re mi do / mi mi mi mi re do mi re / la do re mi do / sol fa sol mi re / mi sol la do / mi sol la do / do do do sol fa (...) -----> appaiono 0 alterazioni = ton. LA-

Non pretendo che sia corretto, ma ci ho pensato su ed è stato un ottimo esercizio se non altro...alla fine mi sembra se non altro logico. Ho delle conoscenze di teoria, ma disordinate... Caste, prometto di studiare le dispense diligentemente. Perdonatemi magari il linguaggio poco preciso.

Magari pensaci su anche tu Ace e vedi se il ragionamento ti torna. Se non ti torna, dimmelo.

Se qualche bravo poi risponderà, tanto meglio : Chessygrin :

bè,non conosco la canzone e non so se hai seguito il procedimento corretto(visto che anche io devo approfondire molto la teoria :oops: )ma penso che hai fatto un ragionamento ed un esercizio molto utile....brava!!! : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » venerdì 30 dicembre 2011, 18:26

simoneb ha scritto:bè,non conosco la canzone e non so se hai seguito il procedimento corretto(visto che anche io devo approfondire molto la teoria :oops: )ma penso che hai fatto un ragionamento ed un esercizio molto utile....brava!!! : Thumbup :

: Love : grazie!
il mio problema è che ci sono cose che ho imparato molto tempo fa e ci sono dentro la mia testa ma "allo stato brado".. che fatica farle resuscitare, devo proprio sforzarmi di tirarle fuori...
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria